The French Dispatch

Forma e contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 52939 | altri commenti e recensioni di Writer58
venerdý 19 novembre 2021

Un cast eccezionale, una scenografia preziosa e innovatrice, atmosfere che rappresentano e trasfigurano uno spazio tempo particolare (la Francia di metà del ventesimo secolo), proponendo un insieme di quadri, icone e simboli dalla forte valenza pittorica, personaggi come figurine animate (con un approccio simile a quello del grande film di Scorsese "Hugo Cabret") che interagiscono tra di loro secondo un repertorio prestabilito di possibilità, un insieme di fondali di teatro riccamente decorati e cromaticamente saturi che rendono a volte le scene sfarzose e sovrabbondanti, l'uso disinvolto di sequenze di animazione, una proposta formalmente bellissima, tutto ciò è "The French Dispatch", l'ultima opera di Wes Anderson, regista di cui avevo apprezzato
"Gran Budapest Hotel" e "Il treno per il Darjeeling".
Eppure il film di Anderson non mi ha convinto e, a dirla tutta, a tratti mi ha anche annoiato, come se dentro la confezione magnifica e sontuosa ci fosse un contenuto esile, un esercizio di stile sfolgorante che copre la debolezza dell'impianto narrativo. L'unica vicenda che mi è parsa interessante è la prima, quella dell'artista-assassino che compone le sue opere nel manicomio criminale. Tutto il resto mi è parso poco più che un pretesto per mostrare al pubblico l'involucro sgargiante della messa in scena.
La sovrabbondanza di grandi attori, inoltre, ne relega parecchi in ruoli marginali, quasi dei camei. E' il caso di Elisabeth Moss, Christoph Waltz, Kate Winslet, tra altri.
In sintesi: "The French Dispatch" è una proposta in cui la forma prevale nettamente sul contenuto della narrazione, come se le storie raccontate fossero un mero espediente per cucire insieme le scene e le performance del nutrito gruppo di attori.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
The French Dispatch | Indice