The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio montefalcone giovedì 18 novembre 2021
un vertiginoso affresco di vicende umane Valutazione 4 stelle su cinque

Ispirandosi ad articoli e firme storiche dell’amato periodico statunitense «The New Yorker» (come si vede dalle copertine nei titoli di coda), ma spostando l’azione in Francia, l’ultima pellicola di Anderson è (anche e non soltanto) un sentito omaggio a qualcosa che sta scomparendo (o è già scomparso), a una cultura passata di moda, a un certo modo di fare giornalismo, all’onesta ricerca della verità, al gioco di squadra, a una tradizione e alla descrizione dei stupefacenti sistemi e meccanismi nascosti dietro il fascino della carta stampata e, per estensione, del cinema analogico (l’opera è girata su pellicola), oggi sempre più soppiantati dal telematico e dal digitale. [+]

[+] ma quale "onesta ricerca della verità"?! (di uppercut)
[+] ma quale "onesta ricerca della verità"?! (di uppercut)
[+] sono parole di wes anderson, non mie (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
francesca meneghetti domenica 14 novembre 2021
e' del poeta il fin la meraviglia Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si esce da un luna park, in testa continuano a mulinare immagini, suoni, odori diversi e ci si sente un po' confusi, ma in fondo felici, in modo infantile. Così ci si sente dopo la visione di The French Dispatch. Che è, sì, anche, un omaggio al giornalismo di altri tempi, uno sguardo nostalgico rivolto a un XX secolo (preso senza i suoi terribili conflitti), alla Parigi di un tempo in particolare, una dichiarazione d'amore a tutti i generi del cinema. Ma è anche un giocoso collage o patchwork di stili e linguaggi, sostenuto da un ritmo intenso che travolge e trascina lo spettatore.
La struttura narrativa è vagamente teatrale: prologo, quattro atti, epilogo. Il prologo è dato da un necrologio. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
writer58 venerdì 19 novembre 2021
forma e contenuto Valutazione 3 stelle su cinque

Un cast eccezionale, una scenografia preziosa e innovatrice, atmosfere che rappresentano e trasfigurano uno spazio tempo particolare (la Francia di metà del ventesimo secolo), proponendo un insieme di quadri, icone e simboli dalla forte valenza pittorica, personaggi come figurine animate (con un approccio simile a quello del grande film di Scorsese "Hugo Cabret") che interagiscono tra di loro secondo un repertorio prestabilito di possibilità, un insieme di fondali di teatro riccamente decorati e cromaticamente saturi che rendono a volte le scene sfarzose e sovrabbondanti, l'uso disinvolto di sequenze di animazione, una proposta formalmente bellissima, tutto ciò è "The French Dispatch", l'ultima opera di Wes Anderson, regista di cui avevo apprezzato
[+]

[+] confezione impeccabile ma la narrazione ? (di alex2044)
[+] lascia un commento a writer58 »
uppercut mercoledì 17 novembre 2021
il racconto, la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Fa sinceramente tristezza cogliere l'imbarazzante, per non dire vergognosa distanza tra l'inarrivabile, preziosissima genialità espressa ad ogni livello da quest'opera e la superficialità dello sguardo ostentata con sbrigativa supponenza da tanti partecipanti a questo forum. Superficialità perdonabile in chi ha forse infilato la visione di The French Dispatch tra un giro pizza con gli amici e la corsa a casa per godersi lo splendore di Tu si que vales, ma davvero inammissibile in chi si è assunto la responsabilità editoriale di recensire un film come questo. Non ho il piacere di conoscere Marzia Gandolfi, quindi, per carità, nulla di personale. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
The French Dispatch | Indice

Writers Guild Awards (1)