10 giorni senza mamma

Film 2019 | Commedia 94 min.

Regia di Alessandro Genovesi. Un film con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2019, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 7 febbraio 2019 distribuito da Medusa. Oggi tra i film al cinema in 385 sale cinematografiche - MYmonetro 2,10 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 10 giorni senza mamma tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? 10 giorni senza mamma è 2° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 88.603,00 e registrato 16.604 presenze.

Consigliato no!
2,10/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,70
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
Una tragicommedia gradevole ma senza picchi memorabili, troppo rallentata dalla necessità di far ridere a tutti i costi.
Recensione di Martina Ponziani
martedì 29 gennaio 2019
Recensione di Martina Ponziani
martedì 29 gennaio 2019

Carlo lavora da quindici anni nella stessa azienda. Il suo lavoro lo ha fatto stare spesso lontano dalla famiglia: dalla bella moglie Giulia e dai tre figli di tredici, dieci e due anni. Quando la sua vita sembra essersi stabilizzata, un giovane ambizioso rischia di prendere il suo posto nell'ufficio delle risorse umane mentre la consorte decide di prendersi una pausa e partire per dieci giorni a Cuba. Carlo quindi non dovrà solo cercare di mantenersi un'occupazione ma, per la prima volta, dovrà anche badare da solo ai figli che sembrano odiarlo e che lui si ritroverà a dover conoscere.

Il volto di Fabio De Luigi si presta ancora una volta ad una tragicommedia. Sebbene sia innegabile infatti che alcune delle vicende in cui si ritrova invischiato il suo personaggio siano esilaranti, dietro nascondono la forte malinconia di un padre che ha trascurato i propri figli.

Ed ancora più importante, di un padre che non comprende a pieno il ruolo di una madre full time. Si nota la forte volontà di portare sul grande schermo tematiche attuali quali la frustrazione di una donna nell'essere "solo" una madre o il difficile connubio famiglia/lavoro. E specialmente nell'affrontare la prima, è lodevole il modo con cui è stato scritto il personaggio interpretato da Valentina Lodovini, un ruolo femminile dal sapore (finalmente) contemporaneo.

Purtroppo non tutto risulta essere così armonico. Si risente ancora del vezzo di dover far ridere a tutti i costi fino ad enfatizzare inutilmente alcune scene sino al limite dell'assurdo o di mettere troppa carne a fuoco, come nel caso dei personaggi secondari che sembrano limitarsi a colmare dei vuoti di sceneggiatura. Questo rallenta notevolmente il ritmo e distoglie l'attenzione da quella che, minuto dopo minuto, pare essere l'agonia di un uomo che non sa più da dove iniziare per far tornare le cose in ordine.

Una parabola che quindi aveva il potenziale per essere meglio sfruttata, ma che si limita a crogiolarsi nel disagio esistenziale del suo personaggio senza troppi picchi memorabili. Ciò che è certo è che il volto (letteralmente) devastato del protagonista Carlo indebolisce per un po' lo stereotipo della bella famiglia felice senza fatica e sacrifici. Con un epilogo che, seppur scontato, rimette in discussione il tradizionale ritratto dei ruoli generalmente imposti di mamma e papà.

Sei d'accordo con Martina Ponziani?
VIDEO RECENSIONE
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 febbraio 2019
sarah

Film divertentissimo! Assolutamente da vedere...soprattutto se sei una mamma con uno o più figli al seguito!!!

martedì 12 febbraio 2019
Leonardo

Un bellissimo film per famiglie dove la risata la fa da protagonista. De Luigi continua ad essere un grande attore comico e qui viene esaltato al massimo anche grazie ad un perfetto e azzeccato supporting cast.

martedì 12 febbraio 2019
Andrea

Film che fa sorridere e riflettere, adatto a tutta la famiglia! 

martedì 12 febbraio 2019
marco rossi

Un film family che è davvero pensato per tutta la famiglia! Consigliato:)

martedì 12 febbraio 2019
marco rossi

Finalmente un film family davvero davvero a tutta la famiglia! Si sorride e ci si immedesima, anche grazie all'ottima interpretazione del cast principale. Lo consiglio :)

Frasi
E poi non so se hai capito che inferno ti aspetta. Tu non sei in grado di gestire tre figli da solo!
Una frase di Camilla (Angelica Elli)
dal film 10 giorni senza mamma - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 febbraio 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Direttore delle risorse umane in una catena di alimentari, Carlo è tutto ditta e famiglia. Però non capisce la frustrazione di Giulia, mamma full time di un'adolescente e due marmocchi. Tantopiù che, ora, a fargli concorrenza sul lavoro c'è un nuovo dipendente, rampante come una macchietta. Quando la moglie vola a Cuba per dieci giorni di vacanza, Carlo comincia a conoscere davvero i suoi figli.

martedì 5 febbraio 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Di remake ultimamente ne è pieno il cinema italiano. Questo è l'ennesimo ispirato a una commedia argentina del 2016. E anche di uomini che fanno il "mammo" al cinema ne abbiamo visti parecchi. Imbranati a fare le lavatrici, incapaci a mettere un pannolino o a scaldare un biberon, dal lontano 1985 quando sul grande schermo comparvero i tre scapoli impenitenti del francese Tre uomini e una culla ai vari [...] Vai alla recensione »

martedì 5 febbraio 2019
Alberto Pezzotta
Film TV

A proposito delle sofisticate strategie del nostro cinema: a pochi mesi da Ti presento Sofia, ecco un'altra commedia targata Colorado, co-sceneggiata da Giovanni Bognetti, con Fabio De Luigi che fa ancora una volta il papà pasticcione. Ed è pure il remake di una commedia straniera: Mamá se fue de viaje di Ariel Winograd (Argentina, 2017). Come tutti gli adattamenti di questo tipo, è insipida e scolorita: [...] Vai alla recensione »

martedì 5 febbraio 2019
Francesca Pasculli
Sentieri Selvaggi

10 giorni senza mamma, il nuovo film di Alessandro Genovesi, si basa su uno stereotipo tutto all'italiana. Nel centro del mirino c'è una famiglia, tre bimbi, una moglie che ha abbandonato la sua carriera per dedicarsi ai suoi figli e alla casa a tempo pieno e un padre totalmente dedito al lavoro. Fabio De Luigi, nei panni del padre, è totalmente estraneo da tutte le vicende genitoriali che ruotano [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 febbraio 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Giulia (Lodovini), mamma a tempo pieno, si prende una vacanza. Molla, così, per 10 giorni, il marito Carlo, che dovrà destreggiarsi tra tre figli (di 13, 10 e 2 anni) che Io ignorano e un collega di lavoro che vuoi fargli le scarpe. Praticamente, un one man show sulle spalle di De Luigi, che fa il «De Luigi», barcamenandosi in una sceneggiatura che offre rari momenti di divertimento e abbondanti sbadigli. [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 18 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

Crollano gli incassi al boxoffice italiano rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso quando andava ancora forte Cinquanta sfumature di rosso (guarda la video recensione). Per la prima volta da inizio gennaio anche il dato su base annua è negativo: [...]

BOX OFFICE
sabato 16 febbraio 2019
Andrea Chirichelli

10 giorni senza mamma (guarda la video recensione) è sempre il film più visto, in una classifica caratterizzata da incassi molto bassi. La commedia italiana vince il venerdì con 209mila euro, mentre Il Corriere - The Mule (guarda la video recensione) [...]

VIDEO RECENSIONE
martedì 5 febbraio 2019
A cura della redazione

Carlo lavora da quindici anni nella stessa azienda e il suo lavoro lo ha tenuto lontano dalla famiglia. Quando la sua vita sembra essersi stabilizzata, un giovane ambizioso vuole prendere il suo posto in ufficio.

TRAILER
giovedì 10 gennaio 2019
 

Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un'adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati