Blade Runner 2049

Acquista su Ibs.it   Dvd Blade Runner 2049   Blu-Ray Blade Runner 2049
Un film di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright.
Titolo originale Blade Runner 2049. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 ottobre 2017. MYMONETRO Blade Runner 2049 * * * - - valutazione media: 3,27 su 136 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Ho visto cose che voi umani..." Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 6234 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 8 novembre 2017

... avete visto. O no? Flash di mezzo secondo, quasi subliminale: un leoncino rampante, stile araldico. Ho pensato ad un'allucinazione da colpo di sonno, indotto dall'atmosfera plumbea. Ma l'Agente K era là, sullo schermo, che vagava per discariche in cerca non so di cosa. Più circostanziata, invece,  la presa di coscienza di quel prezioso distillato proveniente dall'universo del precedente episodio. Se al vostro cane  piacerà dipende da come l'avete viziato. Assieme, potete gustarne quanto volete tanto ancora al 2049 ne rimangono milioni di bottiglie. Parola di Harrison Ford, altro lascito della saga, più stralunato e malmostoso di sempre. Trovo disdicevole il vezzo di utilizzare fino allo spasimo (anche dello spettatore) attori anziani solo perchè hanno un nome. Avete visto il povero Richard Gere, infagottato e depresso come un personaggio gogoliano. Si uccidono così anche le icone degli anni più belli?
Apprezzamenti per il cane: composto, moderatamente curioso, impertubabile tra scoppi, spostamenti d'aria, ruggiti di motori. Attempato anch'esso, forse mezzo cieco, sicuramente sordo. Unico elemento di originalità.
Film così, ormai, li sanno fare tutti. C'è la lezione visionaria dei fumetti; il turbo-potenziamento della fantasia mediante la motion picture e lo stupefacente sviluppo della tecnica degli effetti speciali. Contenuti e messaggi, pretesti per imbastire qualcosa che somigli ad una "storia", bisogna cercarli e trovarli faticosamente. Qui abbiamo il miracolo: due agglomerati di silicone e circuiti integrati si accoppiano (non è chiaro come, e perchè) e generano. Un auspicio quando siamo sommersi da 7 miliardi e passa di miracoli realizzati - questi sì - in modalità primitive da una specie ancora in uno stadio primordiale che scenziati e antropologi illuminati s'ingegnano a far evolvere in una serialità omogenea e regolare. Vi è già un presagio nel film dove vengono privilegiate fattezze asiatiche che già assicurano una buona uniformità.
Si comprende come un autore talentuoso come Villeneuve, pur avendo a disposizione un ampio ventaglio di apocalissi ma dovendo scansare le angosce reali che ci affliggono, non può che orientarsi verso l'opinabile, l'astratto inconsistente. Il vuoto, non quello cosmico ma quello delle idee fresche. Restiamo in attesa, in un Blade Runner 2079, di assistere agli sviluppi di questo nulla. Che gli faremo fare a Harrison Ford? Ancora un goccio di...Taglio del Direttore?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Blade Runner 2049 | Indice

1° | antoniomontefalcone