Blade Runner 2049

Acquista su Ibs.it   Dvd Blade Runner 2049   Blu-Ray Blade Runner 2049
Un film di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright.
Titolo originale Blade Runner 2049. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 ottobre 2017. MYMONETRO Blade Runner 2049 * * * - - valutazione media: 3,27 su 136 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un trionfo di occasioni sprecate Valutazione 2 stelle su cinque

di zaius72

Feedback: 199 | altri commenti e recensioni di zaius72
sabato 3 febbraio 2018

Ho visto Blade Runner 2049 in 4k con tutte le cose che possono servire per una fruizione domestica adeguata.
Voglio dire la mia anche se si è già detto molto perchè amo alla follia l'originale dalla mia prima visione nel 1984 (seconda visione anzi, al cinema parrocchiale), credo di averlo visto una quindicina di volte.
Non è un'orrenda cagata, è semplicemente un trionfo di occasioni sprecate.
Non ho simpatie e antipatie particolari per gli attori o Villeneuve, soprattutto per Gosling che anzi, trovo piuttosto azzeccato per il ruolo.
Ma lo spessore, soprattutto il fascino dei personaggi, è praticamente nullo.
La storia che pure ha alcuni spunti interessanti, si evolve in maniera scontata, quasi puerile in alcuni momenti.
Manca un villain con i controcazzi ovviamente, capisco che non si trova un Rutger Hauer dietro l'angolo, ma il primo replicante con cui si incontra l'agente K, è l'UNICO personaggio veramente centrato in tutto il film, il rimando al Leon dell'originale è forse scontato, ma credo sia un omaggio doveroso.
Terribile l'assistente dell'erede di Tyrell, Wallace (un Jared Leto che esce sbriciolato dal confronto con Eldon Tyrell), personaggio mal strutturato, mal concepito.
L'impianto registico è ispirato dall'originale, ma funziona solo nei momenti più statici, non vi è un momento di tensione, l'intera sequenza finale dell'originale nella casa di JF Sebastian ricordiamo, che oltre che essere incredibilmente onirica, è una vera ''caccia'', la tensione è devastante.
Ma la vera assenza, pesantissima, è la colonna sonora.
Hans Zimmer, un autore funzionale a Superman o cartopanettoni disney, che pure aveva lavorato bene in Interstellar, qui viene completamente devastato nel paragone a Vangelis.
Ora, immagino che Vangelis sia inciabattato nella sua villa parigina circondato di synth e tastiere e che mai si sarebbe prestato al sequel di Blade Runner, ma se avessero avuto più coraggio, commissionando l'ost ad un Trent Reznor, o a qualche oscuro personaggio del mondo della vaporwave o techno dub, avrebbero fatto un lavoro che forse, ma solo forse, avrebbe migliorato molto alcune scene del film, che con il supporto di un'adeguata colonna sonora avrebbero beneficiato in termini di tensione, emozione e fascino. Un occasione persa, spero che alla produzione la lezione sia bastata.

[+] lascia un commento a zaius72 »
Sei d'accordo con la recensione di zaius72?

jeanlot71 martedì 29 maggio 2018
quoto

Perfettamente d' accordo su tutto.
Per la colonna sonora io avrei chiesto ai Royksopp, genietti elettronici fan di Vangelis

[+] lascia un commento a jeanlot71 »
ilbeda giovedì 7 giugno 2018
perfettamente d'accordo

Anche se uno non avesse mai visto Blade Runner questo polpettone ha qualche merito ma non colpisce, non affonda mai il colpo:
non è originale, non è spettacolare, non è onirico, non è punk, non è caratterizzato, non ha musica. Belle le scene col acqua nei locali e neve ma il resto, i personaggi, non hanno spessore, non c'e' pathos. Un film senza approfondimenti psicologici e senza azione. Peccato.

[+] lascia un commento a ilbeda »

Ultimi commenti e recensioni di zaius72:

Blade Runner 2049 | Indice