Blade Runner 2049

Acquista su Ibs.it   Dvd Blade Runner 2049   Blu-Ray Blade Runner 2049
Un film di Denis Villeneuve. Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright.
Titolo originale Blade Runner 2049. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA 2017. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 ottobre 2017. MYMONETRO Blade Runner 2049 * * * - - valutazione media: 3,27 su 145 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Villeneuve coraggioso , ma non basta

di Jeanlot71

sabato 5 maggio 2018

Blade Runner del 1982 e' un film favoloso. Lo vidi a meta' degli anni ottanta , in vhs, ero insieme a mia madre che non c' e' piu' da pochi anni. Ci accorgemmo subito di aver visto un grande film. Era forse il 1986, ero un ragazzino.
Capite bene che quando sono andato al cinema per vedere Blade Runner 2049 ero estremamente eccitato, e speranzoso anche.
Ho rivisto il film piu' volte, in digitale, in Tv, per crearmi un idea precisa e sperando sinceramente che mi piacesse di piu'.
Purtroppo invece mi e' rimasta una grande delusione. Manca all' opera di Villeneuve la magia del primo film, le scenografie mozzafiato, le musiche stupefacenti.
E il soundtrack e' uno degli aspetti che piu' mi hanno deluso. Peraltro il buon Denis ha dato a wallfish e zimmer solo un paio di mesi a disposizione per comporre le musiche.. Ho cercato in rete le interviste di Wallfish sul film, e devo dire che mi sono fatto l' idea che il bravo Benjamin abbia affrontato questa prova con un po' di superficialita'. Eppure io ho adorato le sue musiche per "la cura dal benessere" che erano pero' composte con violini e strumenti tradizionali. Addirittura Zimmer era in tour , che ha dovuto abbandonare per la richiesta di Villeneuve, e lui pare abbia lavorato alla soundtrack solo 10 giorni , di fatto lasciando il compito a Wallfish - il quale peraltro sta componendo due sountrack al mese perche' in questo periodo lo cercano tutti i registi.Mah non so che pensare.
Pochissimi musicisti al mondo sono bravi come Vangelis ad usare i sinths analogici...e comunque il talentuoso Wallfish non e' tra quelli. E lo dico da fan di Vangelis ed anche di Wallfish!
Certo ...alcune scene del film , pur prive di adeguato sottofondo musicale, sono meravigliose : mi vengono in mente soprattutto quelle in cui e' presente la sfortunata joi, interpretata dalla De Armas , la cui interpretazione mi ha molto colpito. Peraltro tutti gli attori si sono dimostrati all' altezza. Molti contestano a Goslin la mancanza di espressivita' ma a mio avviso lui entra bene nella parte del replicante.
Una cosa che non mi e' proprio piaciuta e' la presenza di continui "spiegoni" : il pubblico viene imboccato continuamente senza lasciare che possa interpretare da solo gli eventi.
La sceneggiatura mi ha convinto poco, e il finale non mi e' piaciuto per nulla (uguale a Drive). Tutta la seconda parte del film si poteva tranquillamente stralciare , non sarebbe cambiato nulla.
Manca in questo film il rapporto tra umano e non umano che pure era sviluppato in modo cosi' poetico nel primo film.
Tutti i protagonisti , o quasi, sono difatti dei replicanti...e risultano privi di sentimenti ne' piu' ne' meno che i pochi umani presenti nella storia.
Che senso ha quindi avuto questo sequel ? l' unico che rinvengo e' quello di omaggiare e far riscoprire (a chi non lo conoscesse) il Blade Runner di R Scott che era e rimane un film di inarrivabile bellezza e fondamentale importanza

[+] lascia un commento a jeanlot71 »
Blade Runner 2049 | Indice

65° | azuccoa
66° | francescodf
67° | weachilluminati
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
giovedì 5 ottobre 2017
Favolacce