The Vatican Tapes

Film 2015 | Horror, Thriller, +16 91 min.

Regia di Mark Neveldine. Un film con Olivia Taylor Dudley, Michael Peña, Kathleen Robertson, Djimon Hounsou, Dougray Scott. Cast completo Titolo originale: The Vatican Tapes. Genere Horror, Thriller, - USA, 2015, durata 91 minuti. Uscita cinema giovedì 7 gennaio 2016 distribuito da Koch Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,07 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Vatican Tapes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 gennaio 2016

La storia di una ventisettenne il cui comportamento eretico desta l'attenzione del Vaticano. In Italia al Box Office The Vatican Tapes ha incassato 588 mila euro .

The Vatican Tapes è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato no!
2,07/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,25
PUBBLICO 2,46
CONSIGLIATO NÌ
Un film godibile e di discreto intrattenimento, senza particolari elementi di novità ma capace di approcciarsi con pragmatismo a un tema abusato.
Recensione di Rudy Salvagnini
Recensione di Rudy Salvagnini

Angela compie gli anni e il suo fidanzato Pete le prepara una festa a sorpresa, cui partecipa anche il papà della ragazza, il duro colonnello Roger Holmes, non molto contento della relazione di sua figlia con Pete. Tagliando la torta, Angela si ferisce a un dito . Portata in pronto soccorso, la ragazza viene curata e torna a casa, ma sembra un po' cambiata. La ferita di Angela sembra infettata e a casa, la sera, la ragazza, dopo essersi comportata stranamente, viene trovata esanime stesa sul divano. Angela si riprende di colpo, spaventata, dopo i vani tentativi di Pete e Roger di risvegliarla. Tenuta sotto osservazione in ospedale, ne esce senza apparenti problemi, ma le cose non si sono per niente sistemate. Infatti, a bordo di un taxi, sulla strada del ritorno dall'ospedale, Angela, improvvisamente impazzita, si avventa sul volante e provoca un incidente. La ragazza, di nuovo ricoverata in ospedale, resta in coma, senza attività cerebrale, per quaranta giorni. Padre Lozano, sacerdote dell'ospedale, le pratica l'estrema unzione e viene staccata dalle macchine. A sorpresa, però, Angela si riprende. Tutto sembra tornato normale, ma è solo l'inizio di un incubo.
I film sulle possessioni diaboliche sono un evergreen e non passa stagione che non ne compaia qualcuno. Come quasi sempre, l'intenzione è quella di mirare al realismo: una didascalia ci informa infatti all'inizio che il Vaticano investiga da duemila anni casi di eventi maligni inspiegati e dagli inizi del secolo scorso li documenta in film e video. Aldilà di questo, il film si presenta come un prodotto tutto sommato godibile e, nei suoi limiti, di discreto intrattenimento.
L'interazione tra i personaggi è curata: la tensione tra il colonnello e Peter colora una relazione altrimenti banale e inserisce Angela in un contesto già conflittuale. Meno riuscito è il tratteggio - banale e superficiale - delle figure ecclesiali. La successione degli eventi è elaborata in modo efficace, lasciando che la suspense cresca in modo naturale e continuo per tutta la prima metà del film. La seconda parte, dedicata alla pratica esorcistica, per quanto ben condotta, lascia un abbondante senso di déjà vu. Con qualche bizzarra variante, naturalmente: invece di vomito verde, la posseduta espelle uova dalla bocca. In questa seconda fase gli effetti speciali si fanno notare di più e sono di buona qualità, dando luogo a immagini sufficientemente inquietanti.
La storia in sé non presenta elementi di particolare novità e si riduce a una classica situazione di possessione demoniaca. La conclusione, benché non inedita e piuttosto sbrigativa, è però, se non altro, un po' diversa dal solito e questo è già un merito. L'utilizzo discontinuo di immagini da video o telecamere di sorveglianza è un rimando alla moda del found footage, ma la moderazione con cui tali immagini sono inserite nel contesto di una presentazione tradizionale ne valorizza l'effetto senza compromettere la fluidità della narrazione.
La regia di Mark Neveldine è efficiente, senza essere elaborata, finalizzata allo scopo di massimizzare la resa della storia. Questo è il suo primo lungometraggio diretto da solo - in precedenza ha lavorato in coppia con Brian Taylor realizzando tra l'altro il non memorabile secondo film di Ghost Rider con Nicolas Cage (ma i due avevano fatto di meglio con Crank) - e dimostra buone qualità nel racconto oltre a un'apprezzabile umiltà nell'avvicinarsi in modo pragmatico a un tema abusato.
Il cast è nel complesso di buona qualità. La magnetica Olivia Taylor Dudley (già vista nell'horror Chernobyl Diaries - La mutazione) si inserisce di diritto nel novero delle possedute di provate capacità attoriali, mentre Dougray Scott offre carattere e sottigliezza al ritratto del padre: solido attore dalla buona carriera, vanta diversi trascorsi horror, con in evidenza il doppio ruolo da protagonista di una delle tante versioni del capolavoro di Stevenson (Dr. Jekyll e Mr. Hyde - Colpevole o innocente?) e la partecipazione al curioso Perfect Creature. In un piccolo ruolo si rivede anche Michael Paré, molto lontano dai tempi di Strade di fuoco. Adeguatamente fascinosa e sinistra la musica di Joseph Bishara, specializzato in horror.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 13 gennaio 2017
elgatoloco

A più di quarant'anni(quarantaquattro, forse) da"The Exorcist"di William Friedkin e dopo vari film sul tema, in parte"tabù"sul tema, "The Vatican Tapes"sono un tentativo di tornare sul tema, in modo un po'anomalo(la protagonista ha compiuto 25 anni, siamo lontani dalla tredicenne del film"capostipite, sono diverse le "manifestazioni"del [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 gennaio 2016
gianleo67

Dopo un terribile incidente in cui rimane in coma, la giovane e bella Angela inizia a soffrire degli strani ed inquietanti sintomi di una misteriosa possessione demoniaca. Con l'aiuto e la vicinaza del padre e del fidanzato, la giovane viene prima ricoverata in una clinica psichiatrica e successivamente sottoposta ad un violento rito esorcistico celebrato da un giovane prete ed da un anziano [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 febbraio 2017
toty bottalla

Ad Angela viene combinata una festa a sorpresa dal suo fidanzato, in seguito ad una ferita alla mano durante il taglio della torta, ad Angela succedono cose inquietanti...Un racconto piuttosto razionale e credibile per tutta la prima parte, poi, le idee restano a metà fra la cronaca schietta o la spettacolarizzazione della stessa, la scarsa personalità e convinzione interpretativa che [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2017
johngarfield

Da tempo immemorabile spero di vedere un film sulle possessioni finalmente serio e poco incline alle banalità e alla superficialità. Speranza delusa anche stavolta. Ci sono solo barlumi di impegno, ma, come se pre, manca vera ispirazione, profondità e conoscenza. La possessione, di per sè, è elemento sconvolgente e in grado di modificare il nostro essere, la nostra [...] Vai alla recensione »

domenica 19 giugno 2016
Kyotrix

Qualche spunto interessante, ma in genere decisamente mediocre.

martedì 12 gennaio 2016
elpiezo

Attraverso un filmato custodito nei recessi del vaticano assistiamo alla possessione di una giovane ragazza in seguito ad un banale incidente, ed il fondato timore dell'imminente arrivo del paventato anticristo. Nelle scarne stanze di un comune ospedale e successivamente in un severo istituto psichiatrico, osserveremo i consueti sintomi di una graduale possessione che condurrà i familiari della protagonist [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 gennaio 2016
Il critico 89

L'unico esorcismo necessario è quello che andrebbe fatto al regista e in fretta prima che faccia altri film del genere. Film veramente pessimo,metterlo nella categoria Horror è già di per se un complimento che io non accetto:il film non fa paura,non c'è tensione,non c'è sangue.Non ci sono nemmeno jump scare e il finale non è un finale. La scena dell'esorcismo poi è tra le più pessime e noiose tra [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Che delirio. Un pastrocchio pseudohorror che riciccia tutti gli effettacci legati alle straviste diaboliche presenze. Inquieta il Vaticano il caso della giovane californiana Angela Holmes posseduta dal demonio dopo una ferita alla mano. Tanto da spedirle l'esorcista. Con comicità involontaria in agguato. Come quando la ragazza sforna (dalla bocca) tre uova e il cardinale sentenzia: è la santa trinità. [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Della serie, la realtà supera sempre l'immaginazione: che c'azzecca con le turpitudini di Vatileaks questo "esorciccio" americano? Nulla, e il confronto tra cronaca e finzione è impietoso: s'intende, per la cronaca. Qui siamo nei territori dell'horror per educande a sfondo (labilmente) teologico, che frulla l'Apocalisse giovannea, le profezie di Nostradamus e la cialtronaggine hollywoodiana come ci [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Mentre in Italia hanno trafugato il sangue della reliquia di Giovanni Paolo Il con Papa Francesco pronto a denunciare da San Pietro la presenza del Diavolo (tutto raccontato attraverso concitati spezzoni di telegiornali), negli Usa la giovane Angela (Olivia Taylor Dudley) viene "visitata" da qualcosa forse più letale di Pazuzu, demone assiro babilonese del primo horror sulla possessione, L'esorcista [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Satanasso s'impadronisce del corpo della ventisettenne Angela Holmes, con effetti devastanti su coloro che la circondano. Viene coinvolto allora il Vaticano, perché predisponga l'esorcismo; però l'esperto nominato, padre Lozano, capisce di essere alle prese con una forza demoniaca particolarmente aggressiva e che la posta in gioco è il destino del mondo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati