Thor - The Dark World

Film 2013 | Azione, +13 112 min.

Regia di Alan Taylor. Un film Da vedere 2013 con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba. Cast completo Titolo originale: Thor: The Dark World. Genere Azione, - USA, 2013, durata 112 minuti. Uscita cinema mercoledì 20 novembre 2013 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Thor - The Dark World tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 febbraio 2017

Argomenti:  Tutti i film del Marvel Cinematic Universe

In questo secondo capitolo delle avventure di Thor, il supereroe deve affrontare la lotta più pericolosa della sua vita per salvare l'intero universo. In Italia al Box Office Thor - The Dark World ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 8,2 milioni di euro e 4,3 milioni di euro nel primo weekend.

Thor - The Dark World è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Anche per Thor arriva un trattamento filmico divertente e leggero a livello degli altri eroi Marvel.
Recensione di Gabriele Niola
sabato 2 novembre 2013
Recensione di Gabriele Niola
sabato 2 novembre 2013

Con il fratello Loki imprigionato dopo i fattacci narrati in Avengers e i nove mondi pacificati, Thor nei grandi palazzi di Asgard ha tempo di perdersi appresso alla nostalgia amorosa che da due anni lo separa dall'umana conosciuta nel primo film. Nel frattempo lei, sulla Terra, studiando delle anomalie comparse a Londra viene risucchiata da un portale e contaminata dall'Aether, una forza da millenni nascosta al malvagio Malekith e la sua razza che, proprio per l'unione tra la terrestre e la sostanza, si risveglia.
Determinato a trovare l'Aether e con questo sfruttare l'allineamento dei nove mondi per instaurare un regno d'oscurità, Malekith marcia per annichilire innanzitutto Asgard e poi la Terra.
Con Thor: the dark world parte la "seconda stagione" dei Vendicatori, quella che passerà per il secondo film di Capitan America, I guardiani della galassia e altri fino a giungere a Avengers: Age of Ultron. La serializzazione del cinema di grande incasso compie un nuovo passo in avanti in questo senso e i Marvel Studios dimostrano di ragionare come la casa editrice di fumetti che sono, trattando ogni film come un albo, portando avanti una trama autoconclusiva assieme a una sottotrama più grande che confluirà nel film che riunisce tutti i personaggi, ovvero il "finale di stagione".
Di certo dopo un primo fiacchissimo film incautamente affidato a Kenneth Branagh, Thor ha ora un trattamento a livello degli altri supereroi Marvel, con un film che non si perde nel cercare di elevare la materia che tratta ma che invece ne cavalca la sua componente più facile ed immediata per trovare l'intrattenimento e il divertimento più genuini. Merito di un team creativo che proviene dalla serialità televisiva e molto a suo agio con i personaggi Marvel.
È proprio questa resa al tono e al mood dei fumetti seriali americani di grande tiratura la caratteristica più evidente di questo nuovo film Marvel Studios. Se fino a ieri erano l'Hulk di Ang Lee o Scott Pilgrim vs. the world di Edgar Wright gli esempi più interessanti di fusione tra linguaggio del cinema e dei fumetti, adesso il cinema Marvel sta cercando un altro percorso per questa fusione e non intende farlo passando per montaggio o replica del sistema "a tavole" ma passando per la leggerezza e frivolezza con cui si raccontano apocalissi indicibili e per il rapporto che la storia instaura con lo spettatore. Non è difficile infatti intravedere in Thor: the dark world le fantasie di onnipotenza (vivere la vita reale e risolvere problemi reali con poteri immaginari) che si trovano anche in Spider-Man o negli X-Men (fumetti e film) e che mancavano al film precedente, il segno più evidente di un rinnovato approccio più in linea con il target d'elezione.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 novembre 2013
bluclaudino

Sono passati due anni filmici dalla distruzione del Bifrost ed i Nove Regni sono in subbuglio, alcuni tafferugli cosmici risuonano tra i "frutti" di Yggdrasil. Il peggio però deve arrivare ed è in attesa di essere ritrovato e risvegliato, pronto a scatenare la furia oscura che accompagna il nome della sua razza. Sarà Malekith, elfo oscuro di Svartalfheim a guidare l'apocalisse.

Frasi
"Ti avevo dato la mia parola che sarei tornato!"
Una frase di Thor (Chris Hemsworth)
dal film Thor - The Dark World - a cura di liliana
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giona A. Nazzaro
Rumore

Crossmedialità mon amour. L'universo Marvel, rispetto a quello dichiaratamente analogico della DC, è sempre stato in attesa del digitale. Non è un caso che sul finire degli anni Settanta, gli eroi di Stan Lee faticavano a conservare sullo schermo il medesimo passo agile della pagina disegnata mentre il Superman di Richard Donner spiccava maestoso il volo.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy