Thor - The Dark World

Acquista su Ibs.it   Dvd Thor - The Dark World   Blu-Ray Thor - The Dark World
Un film di Alan Taylor. Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba.
Titolo originale Thor: The Dark World. Azione, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - USA 2013. - Walt Disney uscita mercoledì 20 novembre 2013. MYMONETRO Thor - The Dark World * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bentornato comics... era l'ora! Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
sabato 23 novembre 2013

Ciao.  Come ho scritto nella frase di lancio "Bentornato comics... era l'ora!", già, proprio così! Devo ammettere che questo "episodio" rientra davvero nei canoni dell'incipit Marvel, smarritosi (a voler essere gentili) nel film precedente. Alan Taylor (regìa) ha puntato decisamente ad una consistente sfumatura dei toni che Kenneth Branagh comunque presente come produttore) aveva inopinatamente proposto ad un genere che si basa essenzialmente sugli aspetti videoludici, un ritmo narrativo sostenuto, qualche spruzzata d'innocui cliché e sceneggiature decisamente agili. Da segnalare una inconsueta moderazione nella proposizione di retorici elementi "Stars and stripes", fatta eccezione per una breve comparsa di Capitan America (peraltro in forma simpaticamente autoironica). Magari avranno voluto non indisporre eccessivamente il pubblico britannico, visto che il contesto action su mamma terra è localizzato a Londra. Non mi soffermo a riepilogare la trama, è in pieno stile Marvel e per farsene un'idea basta sfogliare qualche vecchio giornalino. E' comunque scorrevole ed adeguata al tono fantasy-avventuroso che sempre ha contraddistinto la casa e molto più intonato ai gusti dei fans. Gli effetti speciali e C.G., sempre di elevato livello, mantengono desta l'attenzione in tutte le fasi del film. Per quanto concerne il cast... è stato adeguatamente "spianato", ovvero, anche a dispetto della caratura artistica di alcuni di loro, gli interpreti non debordano nel ruolo e consentono una adeguata caratterizzazione di tutti i personaggi senza prolungate ed inutili scene verbose che avrebbero appesantito una struttura narrativa sostanzialmente scontata. Da segnalare alcuni interessati dialoghi, battute e scene che sono chiaramente contaminate da un umorismo tipicamente British, per es. - Darcy: "va tutto bene siamo americani!" e la replica di Jane "sei sicura che questo ci renda simpatici?" - oppure... la scena in cui Thor finisce nella metroplitana ecc. ecc.. Ad ogni buon conto, auspicando che questa "linea artistica" resti tale per i prossimi "episodi", questo film è un bel recupero della originae filosofia Marvel, mi è piaciuto e lo considero gradevole e foriero di un buon intrattenimento. Buona visione e saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Thor - The Dark World | Indice

Gabriele Niola