Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hernan mercoledì 23 gennaio 2013
capolavoro, uno sguardo senza tempo sull'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

E' difficile chiedersi quanto merito sia da attribuire a David Mitchell e quanto alla insolita triade di acclamati registi che ha portato sullo schermo il suo romanzo. Non sembra però difficile notare, almeno negli occhi meno passivamente assuefatti, una sorta di emozione sincera e profonda al termine della visione. Si può uscire dalle sale incantati dagli effetti speciali di un Peter Jackson o strabiliati dalla verve cinematografica di un Tarantino, ma ci si può anche fermare un attimo a riavvolgere e intessere le trame molteplici e tuttavia indissolubilmente legate di Cloud Atlas. La potenza cinematografica sta nell'aver fornito allo spettatore un'insolita chiave di lettura, un passaggio segreto per penetrare la storia, ogni storia, e ricondurla al significato principe dell'esistenza umana, alla dicotomia tra le forze oscure e maligne della sopraffazione e del dominio e i legami indissolubili saldati nell'amicizia e nell'amore. [+]

[+] lascia un commento a hernan »
linskymatt martedì 29 gennaio 2013
capolavoro difficile Valutazione 5 stelle su cinque

Cloud Atlas, che dire? Mi è piaciuto moltissimo, un'altra storia persino rispetto al primo The Matrix. Lo stile della narrazione, unico e innovativo se non rivoluzionario, può non piacere per certi aspetti: è impegnativo seguire le sei trame in parallelo e cogliere tutti i riferimenti che le collegano. Dopo il primo quarto d'ora si capisce però che la storia è unica, fluente attraverso i decenni o i secoli: le gesta dei personaggi presenti influenzano la vita di quelli futuri in un gioco di rimandi che impressiona e affascina. L'idea di usare gli stessi attori, anche se a tratti quasi irriconoscibili sotto il trucco, per i personaggi principali di tutte le storie porta ancora oltre l'idea di base del film, che credo si ponga l'obiettivo di svelare l'influenza che può avere un piccolo gesto, un'abitudine, una decisione sulle vite delle persone che verranno: ecco quindi che personaggi morti da secoli si trovano a interpretarne altri, vivendo continuativamente in coloro che hanno cambiato. [+]

[+] lascia un commento a linskymatt »
giacomo j.k. domenica 3 febbraio 2013
"dolore, forte... occhio di amico, più forte" Valutazione 4 stelle su cinque

Cloud Atlas, romanzo di David Mitchell, risulta il pane perfetto per i denti dei fratelli Andy e Lana (già Lerry) Wachowski. I due registi di Matrix collaborano con il factotum tedesco Tom Tykwer (che in questo film è impegnato dalla regia alla sceneggiatura, dalla produzione alla colonna sonora) per creare un film che è un mosaico che trascende ogni regola e sfida ogni convenzione cinematografica: sei storie che più diverse non si può si dipanano lungo cinque secoli di storia umana passata, presente e futura, fino a creare un unico tutto in cui (aiutate dal montaggio) le azioni si richiamano l’un l’altra, le parole riecheggiano, gli oggetti passano di mano in mano e le idee continuano a ispirare le generazioni future. [+]

[+] lascia un commento a giacomo j.k. »
blackdragon89 martedì 15 gennaio 2013
il debole lo abbatte, il forte che lo inghiotte. Valutazione 4 stelle su cinque

Un avvocato in viaggio nel Pacifico del XIX secolo combatte contro una strana malattia, un centinaio di anni dopo un giovane musicista si reca da un famoso compositore per apprenderne arte e segreti, nella sfera noir degli anni '70 una reporter viene coinvolta in un'inchiesta contro una sospetta società energetica, un vecchio editore dei giorni nostri viene ricattato e costretto a chiedere aiuto al riluttante fratello, in un 2144 distopico una clone viene  chiamata a testimoniare contro il totalitarismo dell'epoca, mentre nel lontano 2321 dopo la caduta degli antenati un primitivo villaggio si ribella contro il popolo cannibale. [+]

[+] lascia un commento a blackdragon89 »
giorgio mancinelli venerdì 25 gennaio 2013
un puzzle senza sorprese Valutazione 2 stelle su cinque

Spacciato per un film di fantascienza che non è, così come il libro non è da elencarsi in tale categoria, si propone come una sequenza di immagini cartolina sicuramente belle da vedersi, commiste ad altre di scarso interesse antropologico, perché artate, e infiniti e lenti primi piani che ricordano da lontano una certa disciplina Zen. La trama ruota intorno a una visione della storia dell’umanità, probabile quanto impraticabile, suddivisa in temi ricorrenti. Nel film come del resto nel romanzo, questi sono giocati sull’ipotesi del ‘destino’ e la ‘reincarnazione’, sull’esistenza di ‘vite parallele’ e ‘futuribili destinazioni’, legati indissolubilmente (questo il senso del film) attraverso lo spazio e il tempo, attraverso numerosi richiami e citazioni pseudo-filosofiche. [+]

[+] lascia un commento a giorgio mancinelli »
tonysamperi mercoledì 6 febbraio 2013
echoes Valutazione 3 stelle su cinque

SULLA SCENEGGIATURA :
La prima cosa da dire su questo film è: non è facile da seguire.
Il filo conduttore che lega l'intero plot è il tema della reincarnazione.
In particolare ci sono proposte sei storie differenti, situate in posti e epoche differenti, in cui l'unica costante è il cast.
Grazie ad un makeup fantastico gli attori sono a volte resi quasi irriconoscibili (soprattutto Hugh Grant).
Descrivere la trama è molto difficile, ma si può dire che le storie collegate abbiano situazioni analoghe, in cui sono analizzati i principali temi sociali, in primis la libertà, seguita da amore, tirannia, razzismo e omofobia. [+]

[+] lascia un commento a tonysamperi »
angelo bottiroli - giornalista domenica 23 giugno 2013
un grande capolavoro che pochi hanno capito Valutazione 5 stelle su cinque

Cloud Atlas, ossia “L’Atlante delle nuvole” è l’ultimo film di Lana Wachowski, Tom Tykwer e Andy Wachowski, registi e sceneggiatori di quello che è senza dubbio un capolavoro cinematografico.
Il film è tratto dall’omonimo best-seller di David Mitchell e narra sei storie contemporaneamente che abbracciano oltre 500 anni di storia: dal 1800 al 2300, sapientemente scelte e tutte in epoche diverse. Ogni attore quindi interpreta sei diversi personaggi e capita pure che una donna interpreti un personaggio maschile e viceversa.
In molti casi il trucco è così riuscito che si stenta a riconosce l’attore che interpreta il personaggio. [+]

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
erone13 domenica 13 gennaio 2013
concedetegli una possibilità. Valutazione 3 stelle su cinque

Film con grandi ambizioni, per via della lunghezza, dei mezzi, del cast e sopratutto una storia complicata, molto complicata, che dovrebbe portare a un messaggio di fondo universale.
Ci riesce? In parte. E' un tentatico che comunque merita rispetto, anche se la somma è inferiore alle singole parti che lo compongono.
Vale la pena vederlo? Per quanto mi riguarda si, ma devo sottolineare che, probabilmente, c'è la sua base ideologica da accettare, o almeno da non detestare.
Il tema della reincarnazione, del karma che mette perennemente a confronto il bene e il male, ripetendolo all'infinito nel tempo e nello spazio, per molti, è logico, potrebbe essere veramente troppo da digerire, anche perchè spesso si cade nel melodramma, si sfiora il ridicolo e ci sono molte citazioni di altri film (Sentieri selvaggi - Occhi bianchi sul pianeta terra)
Questo per sottolineare che è chiaro che "Could Atlas" non è certo un capolavoro ma come ci sono momenti non riusciti, ce ne sono anche molti altri da apprezzare. [+]

[+] lascia un commento a erone13 »
mirko77 lunedì 14 gennaio 2013
gocce nel mare Valutazione 4 stelle su cinque

Cloud Atlas: bello ma impegnativo perché i Wachoski lo hanno infarcito di significati filosofici e gli hanno tessuto una trama mirabolante. Innanzitutto il tema dell'eterno ritorno di Nietzche: l'abolizione del tempo lineare e la valorizzazione del tempo circolare. La complessità del cosmo è talmente inaudita che tutte le combinazioni possibili devono essere già esistite una infinità di volte: il passato è anche il futuro e il futuro è il passato. Poi il tema del libero arbitrio che prende lo spunto da Kierkegaard: nulla è determinato aprioristicamente ma il divenire è sempre libertà, contingenza, salto nel vuoto che esclude tutto il resto. E ancora l'idealismo new-age che prende spunto da Hegel: sono le nostre percezioni, è la nostra mente che determina i nostri comportamenti, tutto è determinato all'interno della razionalità assoluta e ilo libero arbitrio sarebbe soltanto un'illusione. [+]

[+] lascia un commento a mirko77 »
mariagiorgia venerdì 18 gennaio 2013
film fanta-filosofico a sei mani Valutazione 4 stelle su cinque

"La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba, siamo legati agli altri. Passati e presenti. E da ogni crimine e da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro".
Questa frase si ripete in tutte e sei le storie di Cloud atlas, adattamento cinematografico del romanzo di David Mitchell. È un film fanta-filosofico a sei mani, della durata di ben 172 minuti.
Da un lato, il film è stato presentato come uno dei prodotti holliwoodiani più importanti del nuovo millennio, dall’altro, il New York Times lo ha messo in cima alla classifica dei film peggiori del 2012. La verità sta sempre nel mezzo.
L’atlante delle nuvole è un film molto ambizioso, complesso per certi versi in quanto i personaggi di ciascuna storia ruotano anche nelle altre, con costumi e ruoli diversi, a volte irriconoscibili. [+]

[+] lascia un commento a mariagiorgia »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide