Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bedtimedavide martedì 15 gennaio 2013
capolavoro,anche superiore a matrix! Valutazione 5 stelle su cinque

Da non grande estimatore della trilogia dei fratelli Wachowski ero abbastanza scettico prima della visione di Cloud Atlas,complici anche il mistero che da sempre girava attorno alla trama e il trailer abbastanza 'dispersivo'.Ma oltre ogni mia aspettativa la pellicola mi ha letteralmente travolto.Le quasi 3 ore di film non pesano per nulla,considerando che è come appunto seguire 6 'episodi' che insieme hanno creato un capolavoro.C'è poco da dire appunto sulla trama,è davvero difficile raccontare di cosa narri,possiamo dire che Cloud Atlas è una sorta di storia della vita,evoluzione della persona contro ogni forma di oppressione (razzismo,omofobia,tirannia...),una antologia di situazioni costanti legate all'evoluzione umana che creano un indissolubile legame tra passato,presente e futuro che è poi il vero cuore del film. [+]

[+] ma stai scherzando??? (di olyalkol)
[+] banale cloud atlas???? (di thecrow56)
[+] esatto! (di bedtimedavide)
[+] film indipendente (di kaylake)
[+] stai sopravvalutando il film (di beppe baiocchi)
[+] lascia un commento a bedtimedavide »
yo yo rodriguez venerdì 11 gennaio 2013
epico e innovativo Valutazione 5 stelle su cinque

Cloud Atlas lascerà un segno nella storia del cinema. Bisogna andare al di là della sovraccarica estestica pop, dell'esagerato auto-sarcasmo (necessario per poter rivestire di umiltà le opposte vette filosofeggianti), del manierismo neoclassico usato per caratterizzare le diverse interpretazioni degli stessi attori. A un certo punto del film, non ben definito, impariamo a tollerare queste cose. Capiamo che sono sacrifici che il cinema richiede per dare credibilità a un progetto così ambizioso. Ambizioso, più che nei temi, nella tecnica. Non si può parlare solo di montaggio, perchè è una tecnica di narrazione che nasce a livello di sceneggiatura e condiziona pesantemente la regia. Cloud Atlas non racconta 6 storie, non fa uso di montaggio parallelo. [+]

[+] che roba fumi? (di 06marius)
[+] ottima recensione (di darkenry)
[+] ma stai scherzando? (di mickey97)
[+] bravo!!!! (di noodles85)
[+] concordo 100 con yyr (di thecrow56)
[+] complimenti a noodles85 (di thecrow56)
[+] complimenti (di osteriacinematografo)
[+] recensione perfetta (di lisadp)
[+] si, sono d'accordo (di zoltan73)
[+] lascia un commento a yo yo rodriguez »
dario inversi lunedì 14 gennaio 2013
piccolo capolavoro che non sarà compreso Valutazione 5 stelle su cinque

Una struttura narrativa molto intricata in quanto è costituita da numerose storie in epoche diverse con personaggi che interpretano più ruoli contemporaneamente. Apparentemente la storia sembra non avere un filo conduttore almeno per metà della durata del film, ci si lascia prevalentemente stregare dagli splendidi scenari futuristici della Seoul del 2144 cercando di trovare una spiegazione a storie senza senso.
Le storie parallele svolte in epoche diverse servono a mettere in luce il significato del film: l'essenza dell'uomo non ha morte. Ogni azione ne genera un'altra correlata e cioò che riteniamo coincidenze significative (Jung) sono il collegamento con ciò che abbiamo realizzato in vite passate. [+]

[+] concordo (di osteriacinematografo)
[+] concordo in pieno,non adatto al grande pubblico... (di tom61)
[+] quanta spocchia (di mickgua)
[+] un'opinione differente (di mickgua)
[+] a mickgua...e daje (di thecrow56)
[+] concordo (di missile77)
[+] lascia un commento a dario inversi »
alex01 giovedì 27 dicembre 2012
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Non voglio spoilerare assolutamente niente per non rovinare il film a quelli che lo vedranno .. posso solo dire che e' un film assolutamente fantastico intrecciato in 6 storie che so congiungono l'uno con l'altro!
il film e' leggermente differente dal libro ma se la cava comunque egregiamente in confronto
Bravo tra tutti Tom Hanks istrionico nei vari personaggi interpretati ma anche tutti gli altri famosi attori anche essi superlativi nel calarsi nei panni (certe volte direi quasi irriconoscibili) di altrettanti diversi personaggi.
2 ore e 45 minuti di un film che non lascia mai da solo lo spettatore e ci convince a seguirlo per vedere come va a finire..e' un film che o lo ami o lo odi non ci sono vie di mezzo. [+]

[+] perfettamente d'accordo! (di nibavar)
[+] mi ha sorpreso (di henrietta77)
[+] lascia un commento a alex01 »
lee hook sabato 19 gennaio 2013
l'atlante incompiuto Valutazione 2 stelle su cinque

Ho atteso a lungo "Cloud Atlas". Ho letto il (bel) romanzo dal quale è tratto - e l'ho regalato ad altri. Ho recuperato l'intera discografia degli M83, la cui "Outro" musica il sublime aperitivo al film di 5.42 minuti che ho visto e rivisto per quasi due mesi, sino ad impararlo a memoria. Ho aspettato, mi sono seduto in centro sala, apposta da solo. Cosa sono tre ore? Appena sufficienti ad abbozzare i mondi ritratti da David Mitchell, mi dicevo, appellandomi alla straordinaria sensibilità dei Watchowski, a grandi speranze. Tradite: da troppa ambizione, da riscritture, forzature che nulla hanno a che fare col romanzo (rapporto Ayrs - Frobisher su tutti), e che anziché avvicinare il pubblico (come in "V per vendetta", anch'esso ben lungi dalla storia cui s'ispira), l'allontanano e indispongono. [+]

[+] esattamente quello che penso (di beppe baiocchi)
[+] lascia un commento a lee hook »
osteriacinematografo lunedì 21 gennaio 2013
oltre l'universo cinematografico conosciuto Valutazione 4 stelle su cinque

“Cloud atlas” è il frutto del lavoro congiunto dei fratelli Wachowski e di Tom Tykwer: i tre registi hanno realizzato un’opera caleidoscopica capace d’ingenerare infinite strutture parallele e simmetriche nell’arco di 5 secoli. E’un esperimento di proporzioni immani,che si spinge oltre l’universo cinematografico conosciuto: il film trascende ogni genere o catalogazione;è una Babele multicolore in cui si dipana la storia dell’uomo,è un mosaico quadrimensionale i cui tasselli fluttuano alla ricerca della giusta collocazione;è un’esperienza sensoriale che priva di ogni comune certezza percettiva e ribalta il modo di interpretare gli avvenimenti;è una sinfonia orchestrata magistralmente,la cui eco si diffonde in ogni direzione,e persino oltre i confini dell’opera. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
chiaramodonesi giovedì 10 gennaio 2013
la fine non è che l'inizio Valutazione 4 stelle su cinque

Cast stellare per un film epico e grandioso, funambolico e colossale. Un vortice trascina lo spettatore in un continnum spazio temporale dove passato, presente, futuro prossimo si accavallano in una continua corsa che tiene lo spettatore incollato per due ore e quarantacinque. Sequenze spettacolari e futuristiche danzano insieme a scenari elisabettiani e anni '30 come un maestoso corpo unico ricco di intrecci e di personaggi. Gli attori protagonisti (Tom Hanks, Jim Broadbent, Hugh Grant, Halle Berry) si divertono a sdoppiarsi, triplicarsi, quadruplicarsi in un infinito gioco di specchi non accontentandosi solo di vestire i panni di uomini e donne ma giocando anche sul cambiamento di sesso: anche solo per pochi frame, anche solo per pochi attimi. [+]

[+] lascia un commento a chiaramodonesi »
lisadp domenica 13 gennaio 2013
la nostra vita non ci appartiene Valutazione 5 stelle su cinque

"La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo inevitabilmente legati ad altri." [Sonmi 451]
"Che cos'è l'oceano se una moltitudine di gocce?" [Adan Ewing]
Noi non siamo altro che storie, raccontate nel tempo e nel tempo mutate per lasciare spazio ai nuovi piccoli particolari. Ma in fondo storie restiamo. La nostra vita non è nostra perchè noi apparteniamo al mondo, apparteniamo gli uni agli altri, lasciamo il segno gli uni sugli altri, siamo solo gocce nell'oceano che è il ciclo della vita e la nostra dipartita non è che un nuovo arrivo, un nuovo inizio e ciò che resta è il nostro eco, la nostra storia impregnata nelle persone e nei luoghi a cui siamo stati legati. [+]

[+] recensione memorabile! (di pinkblack9)
[+] sottoscrivo... (di maiomon78)
[+] un film interessante. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a lisadp »
eaglefly martedì 15 gennaio 2013
una sinfonia per l'universo, il tempo e le civiltà Valutazione 5 stelle su cinque

Cloud Atlas, colossale. Il nuovo Matrix è una evoluzione della precedente trilogia e dell'arte cinematografica. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di David Mitchell.

Un diario, una sinfonia, un déjà vu sono alcuni fili conduttori che accompagnano lo spettatore nel labirintico Atlante delle Nuvole: i 3 registi e gli autori hanno lavorato a 6 storie (ed altrettanti generi cinematografici) come se fossero universi paralleli uniti in un intreccio totale e definitivo. [+]

[+] lascia un commento a eaglefly »
uomoragno95 domenica 13 gennaio 2013
tutto è connesso: cloud atlas Valutazione 5 stelle su cinque

Da dove iniziare a descrivere questo film?A pensarci bene forse non c'è un momento esatto per farlo,di solito partirei dal genere nei casi più complessi ma stavolta nemmeno dal genere posso iniziare. Proprio così: Cloud Atlas non ha un genere preciso o meglio ne ha tanti, tutti; allora penserete che sia il solito polpettone riuscito male con sfumature di B movie ma non è così.
Cloud Atlas è un capolavoro, una riflessione sul nostro esistere, sul perchè esistiamo e quale sia il nostro ruolo nel mondo. Sei storie, sei epoche diverse, un solo destino. Sei storie che ogni secondo ci mettono davanti a noi stessi come uno specchio e ci fanno chiedere "Ma allora io ho sbagliato fin'ora?" e ci fanno piangere sorridere commuovere riflettere e divertire, sei storie collegate da molti personaggi legati dalla voglia di essere liberi, di cambiare il mondo; il passato il presente, il futuro . [+]

[+] lascia un commento a uomoragno95 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide