Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedý 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'arte del contrappunto Valutazione 4 stelle su cinque

di Radamanto

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Radamanto
martedý 1 luglio 2014

Credo che la composizione musicale che da il tiolo al film non a caso sia un sestetto. Questo allude al contenuto della pellicola stessa (alla trama, per chi preferisce ignorare come il cinema e la letteratura contemporanei si stiano lentamente affrancando da tale artificio diegetico), ovvero all'intreccio delle sei vicende che sapientemente la regia trinitaria e il montaggio hanno saputo gestire. Una chiave di approccio a questa monumentale opera pu˛ essere quella che io chiamo 'contrappuntisctica' e che ha trovato i suoi vertici in "America oggi" di R.Altman e "Magnolia" di P.T.Anderson, solo per citarne alcuni. In questo caso per˛ si aggiunge una dimensione: quella temporale. Le sei storie sono spazialmente e temporalmente (ma non causalmente) distinte, indipendenti e avrebbero un senso compiuto anche se isolate (ecco perchŔ Ŕ difficile attribuire un genere a questa pellicola; vi consiglio di cimentarvi nel divertente esercizio di trovare un genere per ciascuna delle sei vicende), ma la loro giustapposizione permette di sussumere dal particolare all'universale e di trovare quel significato pi¨ profondo che trascende ogni 'episodio' preso individualmente e si coglie solo nella complessitÓ musiva della natura umana e della storia. Come ogni brano contrappuntistico suscita una certa resistenza nell'ascoltatore che spesso indugia nel seguire lo sviluppo di una singola voce, cosý questo film risulta, almeno inizialmente, ostico e refrattario a qualsiasi tentativo di trovare un senso o una latente unitÓ tra le diverse vicende; solo col dipanarsi delle storie si comprendono i legami che le luniscono e i tratti che le accomunano. Degna pellicola dei fratelli Wachowski.

[+] lascia un commento a radamanto »
Sei d'accordo con la recensione di Radamanto?

Ultimi commenti e recensioni di Radamanto:

Cloud Atlas | Indice

1░ | bedtimedavide