Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro,anche superiore a Matrix! Valutazione 5 stelle su cinque

di bedtimedavide

Feedback: 554 | altri commenti e recensioni di bedtimedavide
martedì 15 gennaio 2013

Da non grande estimatore della trilogia dei fratelli Wachowski ero abbastanza scettico prima della visione di Cloud Atlas,complici anche il mistero che da sempre girava attorno alla trama e il trailer abbastanza 'dispersivo'.Ma oltre ogni mia aspettativa la pellicola mi ha letteralmente travolto.Le quasi 3 ore di film non pesano per nulla,considerando che è come appunto seguire 6 'episodi' che insieme hanno creato un capolavoro.C'è poco da dire appunto sulla trama,è davvero difficile raccontare di cosa narri,possiamo dire che Cloud Atlas è una sorta di storia della vita,evoluzione della persona contro ogni forma di oppressione (razzismo,omofobia,tirannia...),una antologia di situazioni costanti legate all'evoluzione umana che creano un indissolubile legame tra passato,presente e futuro che è poi il vero cuore del film.Non è un film per uno spettatore superficiale,bisogna coglierne ogni minimo dettaglio,rapporto tra i personaggi e dialoghi che rindondanti si ripetono nell'arco delle sei storie ambientate in epoche diverse (ci sarà anche un lontano futuro in cui l'umanità sembra essere ritornata ad uno stato quasi primitivo in cui la fede/religione torna a giocare un ruolo essenziale per l'uomo).La particolarità del film sta anche nel fatto di non poter ricondurre il tutto ad un unico genere,Cloud Atlas diverte come una commedia,emoziona come un film drammatico,affascina come un film di fantascienza e ti tiene incollato allo schermo come un ottimo 'noir'.Ottimo cast,immenso Tom Hanks.Sono davvero stupito di come sia stato completamente snobbato agli Oscar o ai Golden Globes.

[+] lascia un commento a bedtimedavide »
Sei d'accordo con la recensione di bedtimedavide?

olyalkol sabato 19 gennaio 2013
ma stai scherzando???

Riprendo alcune tue frasi."C'è poco da dire appunto sulla trama,è davvero difficile raccontare di cosa narri"--> Si racconta in due righe da quanto è banale."Cloud Atlas diverte come una commedia, emoziona come un film drammatico, affascina come un film di fantascienza e ti tiene incollato allo schermo come un ottimo 'noir'"--> Ma fosse una commedia o un drammatico o fantascienza del noir sarebbe da mettere sulla pellicola."Sono davvero stupito di come sia stato completamente snobbato agli Oscar o ai Golden Globes."--> Per fortuna non ci vai tu a selezionare gli Oscar e i Golden. Amen.

[+] ???? (di milten)
[+] commenti imbarazzanti (di paolo31)
[+] mmmm (di m.cala)
[+] un vero peccato (di osteriacinematografo)
[+] oscar (di lokix)
[+] film straordinario (di kayako)
[+] lascia un commento a olyalkol »
thecrow56 sabato 19 gennaio 2013
banale cloud atlas????

Ok BTD d'accordo con me al 100 . Definire CA banale è come dare del goffo a Al Pacino o dell'inespressivo a Lawrence Olivier. Oscar? Stanley Kubrick e A. Hitchcock tanto per fare i primi due nomi che mi son venuti in mente sono stati ritenuti inadeguati dall'academy per il riconoscimento....ahahahahahahahah,ne vogliamo parlare?

[+] lascia un commento a thecrow56 »
bedtimedavide lunedì 21 gennaio 2013
esatto! Valutazione 0 stelle su cinque

esatto thecrow,pensandoci la storia del cinema è piena di film del tutto snobbati agli Oscar,effettivamente non sempre il premio è sinonimo di qualità!

[+] lascia un commento a bedtimedavide »
kaylake domenica 28 aprile 2013
film indipendente

Credo sia stato snobbato xkè film indipendente...se fosse stato prodotto dalla Paramount o 20 Century fox...vedi cm fioccano Oscar, Golden globes...chissà forse anche gadget!

[+] lascia un commento a kaylake »
beppe baiocchi venerdì 21 giugno 2013
stai sopravvalutando il film

Sicuramente Cloud Atlas ha dei lati positivi. Però credo che anche con una produzione non indipendente mai sarebbe arrivato a prendere un premio (ma nemmeno per la miglior sceneggiatura non originale). Secondo me ti ha preso parecchio la parte di Sonmi 451 (che era sicuramente quella di maggior fascino) e ti ha fatto un po fatto perdere il giudizio. E' chiaro che ogni opinione è personale, ma secondo me per fare i "fighi" i tre registi hanno curato troppo il montaggio frammentato (cosa che non c'è poi nel libro, ma è scritto specularmente ( 1 2 3 4 5 6 5 4 3 2 1) e alla fine di ogni storia si percepisce il collegamento che ha con l'altra invece in questo film no. il fatto di mettere tutte le storie in parallelo non riesce secondo me a dar bene il senso di collegamento che lo si intuisce per le varie citazioni e perchè viene esplicitamente detto da Sonmi verso la fine del film, ma che non viene effettivamente percepito. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »

Ultimi commenti e recensioni di bedtimedavide:

Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide