Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sei storie, molti messaggi, una morale. Valutazione 4 stelle su cinque

di tiaulicchiu

Feedback: 550 | altri commenti e recensioni di tiaulicchiu
lunedì 14 gennaio 2013

Per farmi un’idea su quale film andare a vedere, tra le cento cose che uno solitamente faccio, consulto anche i forum che parlano di cinematografia. Quello che mi ha sorpreso leggendo le recensioni per questo film è stato che non capivo con precisione ciò che gli spettatori avessero visto. Era tutto una contraddizione non si riusciva a definire chiaramente cosa riguardasse il film. Erano tanti punti di vista che messi insieme…boh! Una tale premessa non poteva non incuriosirmi ed è stato durante la visione che ho compreso quanto effettivamente fosse difficile esprimere i sentimenti, le emozioni, le morali che la proiezione vuol far nascere nello spettatore. Il film narra di sei storie (così dice chi le ha contate, io no) che si intrecciano in un’ unica morale. Il ritmo con il quale la regia cambia la storia in narrazione, all’inizio, disorienta, ma nel prosieguo delle scene se ne coglie la forza. Non c’è distinzione tra passato, presente e futuro. I nostri destini sono tutti uniti. La citazione “da grembo a tomba siamo tutti legati ad altri” univa concettualmente le storie. Non è l’idea del “cerchiolo” della vita , ma il concetto che l’uomo è sempre uguale a sé stesso in qualsiasi epoca egli viva. I suoi pregi ed i suoi difetti sono sempre simili, sempre gli stessi. La storia si ripete perché l’uomo è sempre uguale a sé stesso in qualsiasi tempo. La nostra vita è interlacciata a quella degli altri tanto che un atto di pietà o di violenza fatta ad altri si ripercuote, volente o nolente, sulla nostra vita. Il destino appare scritto, ma quando l’uomo decide di piegarlo al proprio volere può portare conseguenze inaspettate così che il concetto di positivo e negativo, utile e dannoso, bene e male, diventano relativi. La ridondanza dei concetti, quando si è giunti alla fine, chiarisce tutto e quando ci si alza dalla poltrona, dopo quasi tre ore, si ha la soddisfazione di aver visto un film completo in cui tutto è stato detto e chiarito.

[+] lascia un commento a tiaulicchiu »
Sei d'accordo con la recensione di tiaulicchiu?

Ultimi commenti e recensioni di tiaulicchiu:

Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide