Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sei in una Valutazione 3 stelle su cinque

di paolodelduca

martedì 4 marzo 2014

Non basta una storia ai fratelli Wachowski (resi famosi dalla saga di "Matrix"), con l'aiuto di Tom Tykwer, per realizzare il film Cloud Atlas, tratto dall'omonimo libro, scritto da David Michell e pubblicato in edizione italiana con il titolo Atlante delle nuvole. Infatti il film è un continuo intreccio tra sei storie parallele fra loro ma che avvengono in epoche storiche differenti:

Nella prima storia, ambientata nell'Ottocento, Adam Ewing, un avvocato, che compie un viaggio per trovare un accordo sulla tratta degli schiavi neri con suo cognato che, fingendo di curarlo, lo stava avvelenando e un reverendo.

Nella seconda storia, ambientata negli anni '30 in Scozia, un giovane compositore, Robert Frobisher, innamorato del nobile Rufus Sixsmith, si reca da un anziano compositore, Vyvyan Airs, e gli fa rivivere la gioia del comporre. Ma, compromesso da un accenno ad un rapporto sessuale con Airs, lo uccide e, poi a sua volta, si suicida lasciando senza "padrone" il suo componimento: Il Sestetto dell'Atlante delle nuvole .

Nella terza storia, ambientata negli anni '70 in California, la protagonista, la reporter Luisa Rey che segue le orme del padre e sta indagando su una centrale nucleare nella quale risulta danneggiato un reattore. Grazie ad un casuale incontro in ascensore conosce Rufus Sixsmith, ormai invecchiato, che è diventato un fisico nucleare e possiede dei documenti sensibili sulla centrale.

Nella quarta storia, ambientata nel 2012 a Londra, il vecchio editore Timothy Cavendish, a causa di un ricatto, è costretto a chiedere dei soldi al fratello che, stanco di lui, lo "rinchiude" in una casa di riposo-prigione, dalla quale però riuscirà a fuggire.

Nella quinta storia, ambientata nel 2144 nella Nuova Seul (in Corea del Sud), Artificio, il clone Sonmi 451, grazie ad un uomo riuscirà a scappare dalla crudele routine di un crudele fast food (Papa Song) e diverrà la guida simbolica, e in un certo senso spirituale, di una rivoluzione.

Nella sesta storia, ambientata nel 2321, Zachry, un uomo primitivo, incontra nella sua casa una donna, Meroyma, della società dei "prescelti", provenienti da un altro pianeta. Con lei compirà un viaggio verso la cima di una montagna, dove si trova da una stazione di trasmissione delle informazioni, la donna manderà un segnale all'intera comunità umana.

Dopo aver aperto questa parentesi, necessaria per capire il film, mi domando: «Perché narrare sei storie così diverse e distanti cronologicamente fra loro?»
Credo principalmente per due motivi:

Far notare allo spettatore le connessioni tra uomini e donne così distanti attraverso dei segnali monitori, come la voglia a forma di cometa che presentano i protagonisti delle sei storie e che rappresenta una sorta di trait d'union fra essi. Un altro punto che li unisce tutti è quello di aver preso decisioni molto forti:

L'avvocato Adam Ewing decide di non firmare il trattato a favore dello sfruttamento degli schiavi neri;

Il giovane compositore Frobister decide di lasciare il suo affetto più caro per recarsi dal vecchio compositore e poi prendere la difficile decisione di suicidarsi;

Luisa Rey compromette la sua stessa vita decidendo di dedicarsi alle indagini;

Cavendish scappa dalla "prigione";

Sonmi 451 prende la difficile decisione di accettare il compito di guida simbolica della rivoluzione che causerà la sua stessa morte;

Zachry, cercando di non cadere nelle tentazioni del cappellaio matto, prende la decisione di condurre Meroyma nel suo viaggio.

Perciò tutti questi personaggi sono legati fra loro da un destino comune e questo ci viene reso bene nel film grazie alla presenza di piccoli particolari come la cometa, i bottoni di una giacca di Adam Ewing, il disco in vinile Il sestetto dell'atlante delle nuvole, il sogno-visione che ci viene narrato dal vecchio compositore e molti altri aspetti che secondo me si rivelano ad ogni nuova visione del film. Inoltre anche la presenza di un continuo balzo da una storia all'altra ci permette di comprendere bene questi legami.

2 . Far capire allo spettatore che purtroppo l'uomo difficilmente impara dalla storia: Luisa Rey riesce a bloccare, grazie alla sua indagine, un disastro nucleare, mentre con Sonmi 451 l'uomo non ha imparato dal passato, ma anzi è in un mondo buio e inquinato tanto che nella sesta storia si ritorna ad una situazione quasi primitiva a causa di un disastro nucleare. Questa visione viene sicuramente ripresa dal pensiero di Albert Einstein che dice: «Non so come si combatterà la terza guerra mondiale, ma la quarta verrà combattuta con clava e pietre». Comunque il film ha un il lieto fine forse perché i registi ci voglion far capire che il nostro mondo non è ancora troppo compromesso e quindi abbiamo la speranza di poter imparare dagli errori della storia. Inoltre il film si conclude con la visione di una stella cometa in cielo come a completare un ciclo millenario. In conclusione posso dire che è un bel film con davvero un gran numero di spunti e particolari che ci fanno tener attaccati allo schermo per coglierli uno ad uno.

Paolo Del Duca

[+] lascia un commento a paolodelduca »
Sei d'accordo con la recensione di paolodelduca?

Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide