Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedý 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gocce nel mare Valutazione 4 stelle su cinque

di Mirko77

Feedback: 767 | altri commenti e recensioni di Mirko77
lunedý 14 gennaio 2013

Cloud Atlas: bello ma impegnativo perchÚ i Wachoski lo hanno infarcito di significati filosofici e gli hanno tessuto una trama mirabolante. Innanzitutto il tema dell'eterno ritorno di Nietzche: l'abolizione del tempo lineare e la valorizzazione del tempo circolare. La complessitÓ del cosmo Ŕ talmente inaudita che tutte le combinazioni possibili devono essere giÓ esistite una infinitÓ di volte: il passato Ŕ anche il futuro e il futuro Ŕ il passato. Poi il tema del libero arbitrio che prende lo spunto da Kierkegaard: nulla Ŕ determinato aprioristicamente ma il divenire Ŕ sempre libertÓ, contingenza, salto nel vuoto che esclude tutto il resto. E ancora l'idealismo new-age che prende spunto da Hegel: sono le nostre percezioni, Ŕ la nostra mente che determina i nostri comportamenti, tutto Ŕ determinato all'interno della razionalitÓ assoluta e ilo libero arbitrio sarebbe soltanto un'illusione. Questo punto di vista. abbiamo visto, cozza con il pensiero dei critici di Hegel, e soprattutto con il tema marxista dell'ideologia che Ŕ anch'esso presente nel film: ogni nostro pensiero 'Ŕ dipinto' in una cornice di significati imposti dal pi¨ forte. L'idealismo Ŕ infine contraddetto dal nucleo centrale del film: il cambiamento Ŕ davvero possibile ed Ŕ alimentato da forze esterne, Fichte parlerebbe di infinito scontro di io e 'non io'. Ma Ŕ proprio nella contraddizione che si insedia la veritÓ.

[+] lascia un commento a mirko77 »
Sei d'accordo con la recensione di Mirko77?

Ultimi commenti e recensioni di Mirko77:

Cloud Atlas | Indice