Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Geniale nella forma, ridondante nel contenuto. Valutazione 4 stelle su cinque

di Fiby87

giovedì 17 gennaio 2013

Cloud Atlas non è un film come molti altri, non racconta una storia come solitamente succede, se avesse voluto raccontarne una, d'altronde, non ne avrebbe raccontate sei. Cloud Atlas è il racconto di un'intuizione: la consapevolezza che le nostre scelte sono legate strettamente a quelle degli altri. Ce lo racconta facendoci innamorare dei suoi personaggi, facendoceli disprezzare per le loro debolezze e rendendoci orgogliosi di loro per un atto di coraggio inaspettato. Ci racconta cos'è l'uomo, nella sua capacità di rifiutare una vita banale e già scritta per abbracciarne una non semplice ed in qualche modo sempre eroica. Lo fa con storie e generi cinematografici differenti. Ed è così che guardando ognuna di queste storie non arriviamo mai al punto di affezionarcene troppo, mai al punto di preferirne una sola. Siamo sempre costretti a guardarne il messaggio subliminale ed è lì che le opinioni divergono. C'era chi si aspettava un inizio o una fine e si è trovato davanti ad un eterno intreccio rispetto a cui perfino la vita e la morte di questo o quell'altro dei personaggi in gioco sembrano diventare banali e di scarsa importanza. Ancora una volta l'importante è la scelta. Il messaggio può essere trito e ritrito ma la forza con cui è stato espresso, la pomposità con cui ci viene presentato, la ridondanza con cui ci è stato passato per tre ore ci spingono a riflettere sulla sua reale importanza, facendo rientrare appieno le nostre storie nell'intreccio. Gli do 4 stelle e non 5 perché per quanto geniale e ben fatto, per quanto il messaggio sia importante e le storie possano piacere non è abbastanza scorrevole; raccontare lo stesso messaggio non è sufficiente in un progetto di queste dimensioni. Che Cloud Atlas sia banale, incomprensibile o illuminante, questo in realtà sta solo alla sensibilità dello spettatore. Tykwer e i fratelli Wachowski hanno deciso di lanciare questo messaggio in modo forte, innovativo e non banale a livello cinematografico...cosa raccoglierne? A noi la scelta.

[+] lascia un commento a fiby87 »
Sei d'accordo con la recensione di Fiby87?

Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide