Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedý 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Comunque, merita! Valutazione 3 stelle su cinque

di Wounded Knee

Feedback: 1464 | altri commenti e recensioni di Wounded Knee
lunedý 14 gennaio 2013

Da quando si nasce a quando si muore, siamo legati ad altri, senza i quali non possiamo esistere. Un discorso forse totalmente accademico e teorico. Sembra che il film si fermi qui, che voglia esprimere questo concetto, così teorico e vago.
In realtà i vari racconti, che sembrava che ad un certo punto si dovessero “collegare in modo diretto” tra loro, non si collegano mai uno all’altro se non attraverso un filo conduttore che li accomuna, ma non li rende continuativi a livello temporale, se non a tratti.
A mio avviso il tema che li accomuna di più è l’inno alla ribellione del debole contro l’oppressore, ribellione che nell’immediato porti alla vittoria  o alla sconfitta, poco importa, alla fine la vittoria arriverà.
Non manca il tema caro ai fratelli registi, già presente in Matrix, dell’eletto che dovrà salvare gli oppressi. Questa volta però il tema è trattato in modo più esplicitamente religioso: l’eletto che deve morire per poter salvare i deboli si è già visto nella realtà, circa 2000 anni fa…
Il film nel complesso mi è sembrato un pò pretenzioso e, dal punto di vista del montaggio, piuttosto stancante. Alla fine però mi è risultato essere un opera che fa discutere e pensare, oltre che a dar luogo alle critiche più disparate e articolate, e questo è senz’altro positivo. Le scene e la cura nei particolari, oltre che il trucco dei personaggi “riciclati” nelle varie ere, è a livello magistrale. Cosa invece che non so se sia una scelta a livello di doppiaggio italiano oppure sia stata presente anche nell’originale, è lo strano idioma parlato nel futuro remoto, insopportabile.
Pretenzioso, caotico, a tratti pesante, ma alla fine merita di essere visto.

[+] lascia un commento a wounded knee »
Sei d'accordo con la recensione di Wounded Knee?

Ultimi commenti e recensioni di Wounded Knee:

Cloud Atlas | Indice