Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedý 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su 248 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Concedetegli una possibilitÓ. Valutazione 3 stelle su cinque

di erone13

Feedback: 217 | altri commenti e recensioni di erone13
domenica 13 gennaio 2013

Film con grandi ambizioni, per via della lunghezza, dei mezzi, del cast e sopratutto una storia complicata, molto complicata, che dovrebbe portare a un messaggio di fondo universale.
Ci riesce? In parte. E' un tentatico che comunque merita rispetto, anche se la somma è inferiore alle singole parti che lo compongono.
Vale la pena vederlo? Per quanto mi riguarda si, ma devo sottolineare che, probabilmente, c'è la sua base ideologica da accettare, o almeno da non detestare.
Il tema della reincarnazione, del karma che mette perennemente a confronto il bene e il male, ripetendolo all'infinito nel tempo e nello spazio, per molti, è logico, potrebbe essere veramente troppo da digerire, anche perchè spesso si cade nel melodramma, si sfiora il ridicolo e ci sono molte citazioni di altri film (Sentieri selvaggi - Occhi bianchi sul pianeta terra)
Questo per sottolineare che è chiaro che "Could Atlas" non è certo un capolavoro ma come ci sono momenti non riusciti, ce ne sono anche molti altri da apprezzare. Confesso che io sono agnostico e certe tematiche non mi coinvolgono più di tante altre, ma le quasi tre ore di visione del film mi sono passate quasi tutte piacevolmente e i finali buonistici di ogni episodio mi hanno alleviato dalla negatività che avevo a metà film. E’ debolezza e ipocrisia, lo ammetto, ma ormai il tema di fondo si era già capito e finire nel drammatico non lo avrebbe cambiato. Per finire vorrei dichiarare che Halle Berry è sempre brava e molto carina,  come anche Bae Doona, l’altra protagonista. Vorrei dire molto di più ma i limiti delle 3500 battute non me lo permettono. Ciao.

[+] lascia un commento a erone13 »
Sei d'accordo con la recensione di erone13?

Ultimi commenti e recensioni di erone13:

Cloud Atlas | Indice