Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ombri lunedì 28 gennaio 2013
visivamente affascinante concettualmente infantile Valutazione 2 stelle su cinque

In questo film a mio avviso la sperequazione tra cura delle immagini e banalità dei contenuti è davvero marchiana. Non c'è dubbio che alcune scene rimangano impresse, così come è affascinante l'idea di portare avanti in parallelo, a tratti scena per scena, un numero così elevato di vicende collegate l'una all'altra (sebbene talora in modo a dir poco labile) ed ambientate in epoche storiche assai lontane le une dalle altre; alla fine però, nonostante il messaggio "profondo" (per me in realtà banalissimo ed infantile: l'amore vince su tutto, ogni nostra azione buona o malvagia ha o avrà delle conseguenze, la nostra vita è collegata a molte altre, etc etc), il film non riesce a lasciare allo spettatore alcuna emozione, traducendosi quindi in un "gioco di stile" sostanzialmente sterile. [+]

[+] poverino.... (di missile77)
[+] lascia un commento a ombri »
its_never_over martedì 15 gennaio 2013
dispersivo Valutazione 1 stelle su cinque

Il messaggio , il significato del film è bello e profondo,ma lo si era capito già dal trailer.Il film non aggiunge e toglie nulla,anzi lo ritengo troppo dispersivo.Resta troppo ai margini di ogni singola storia,non approfondisce,risulta vago.Non avvicina lo spettatore alle storie,ai personaggi.Non lo coinvolge,non lo appassione.Rimane solo una sequenza interminabile (il film è lunghissimo) di immagini,belle e ben strutturate.Un po' vuote.

[+] c'hai problemi (di thetruthisunderyourskin)
[+] lascia un commento a its_never_over »
linus2k domenica 20 gennaio 2013
inutile e spesso irritante esercizio di stile Valutazione 1 stelle su cinque

Ammetto di non essere un amante del genere fantascientifico, se non in rarissimi casi. Mi sono avvicinato a Cloud Atlas incuriosito dalla trama che veniva annunciato complessa ed articolata e dalla mega produzione tedesca (si parla del più costoso film indipendente della storia); i registi, gli stessi di Matrix, sarebbero dovuti essere una garanzia.
Ok, ammetto di non aver mai amato nemmeno Matrix ma certo non gli posso negare originalità e pionierismo di alcuni aspetti di quel genere cinematografico.
Questa originalità manca in maniera TOTALE da tutto "Cloud Atlas": una lunga, lunghissima accozzaglia di luoghi comuni, di scene viste e riviste, per un'estenuante maratona di 3 ore che dopo i primi 120 minuti (ad essere gentili) diventano davvero indigeste!
Quello che c'è da riconoscere ai registi è di conoscere la cinematografia passata ed i genere cinematografici e, nell'ingarbugliato incrocio dei 6 episodi, ce li mettono tutti, e tutti ben distinti. [+]

[+] hai ragione (di astromelia)
[+] facile? (di lamas)
[+] meno male tu linus (di chiara scolastica mosciatti)
[+] completamente d'accordo (di focalpoint)
[+] ammiro la tua forza e il tuo coraggio (di marione)
[+] lascia un commento a linus2k »
ddaba7803 domenica 13 gennaio 2013
leggere i nostri tempi e i nostri mondi Valutazione 5 stelle su cinque

La critica ufficiale non è sempre in grado di apprezzare ciò che esce dai suoi standard e si erge a giudice delle opere più innovative, spesso poi destinate a diventare opere di riferimento, se non capolavori. Successe così per la 9° di Beethoven, criticata a suo tempo per ragione che potremmo definire analoghe alle critiche rivolte a Cloud Atlas, come per tante altre opere, e per certi versi è accaduto a Matrix, di cui la critica colse a fatica la carica rivoluzionaria. Sembrano esserne consapevoli i registi di Cloud Atlas, citando nel film il caso di Moby Dick, stroncato dalle critiche del tempo e divenuto un “must” della formazione letteraria americana. Analogamente, una certa cultura alta (almeno quella che si rivendica tale), snobba le opere della cultura pop, come se fossero di rango inferiore, pena poi pagare il prezzo che la cultura alta parla a un “elite” autoreferenziale che non incide più nella vita reale del mondo e delle persone, mentre la cultura cosiddetta pop intercetta le istanze più significative dell’esistenza di (quasi) tutti. [+]

[+] lascia un commento a ddaba7803 »
owlofminerva lunedì 28 gennaio 2013
qualcuno ci sta già credendo Valutazione 4 stelle su cinque

Sei vite, sei reincarnazioni, sei epoche, sei dimensioni parallele eppure tutte si svolgono in un’unica dimensione senza tempo, tutti i personaggi accomunati da una piccola voglia a forma di stella cometa.

Nella prima metà dell’ottocento un avvocato si erge a difesa della schiavitù, negli anni 30 a un giovane bisessuale un noto compositore estorce una composizione, l’atlante delle nuvole e ne ripudia l’amore omosessuale, una giornalista negli anni 70 cerca di svelare un complotto per la produzione di un reattore nucleare, nel 2000 un anziano editore viene rinchiuso in un ospizio dal quale tenterà di fuggire, nel 2144 in una dispotica società futuristica un’ umanoide, Sonmi dalle fattezze coreane, nata in una utero-vasca, “servente” in una delle “mangerie” di Papa Song, scopre di essere usata insieme agli altri cloni per soddisfare le passeggere voglie dei maschi per poi essere macellata come vacca appesa a quarti e trasformata in cibo per altri cloni e così si unisce ai ribelli, nel 2321 in una terra post-apocalittica, devoluta all’età della pietra e consumata dalle radiazioni e dall’inquinamento gli uomini sono cavernicoli che si affidano all’oracolo di una donna stregone e fuggono da una tribù di cannibali. [+]

[+] lascia un commento a owlofminerva »
joker 91 sabato 12 gennaio 2013
cloud atlas ed il significato dell'umanità Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli WACHOWSKY confezionano un prodotto difficile da giudicare,il film si avvale di un grandissimo cast su cui spiccano i premi oscar Barry e Hanks ed i bravissimi broadbent,weaving,sturgess,grant e na. Il film cerca di affrontare che cosa sia veramente l'umanità attraverso le diverse epoche rappresentando degli esseri cosi diversi eppure cosi simili nei loro sentimenti. Il film rappresenta cosa realmente siamo ed probabilmente cosa saremo,non è difficile osservare attraverso i diversi episodi l'amore,la violenza,l'intelligenza,l'ignoranza ed lo sfruttamento che facciamo pagare ai nostri simili spesso a caro prezzo,il tutto chiaramente deve essere compreso in diverse chiavi storiche per il quale il pensiero umano ed quanto appena detto si esplica in modo diverso,il film mantiene comunque bene in ogni diversa storia il significato su ciò che siamo e che ci unisce. [+]

[+] lascia un commento a joker 91 »
daf_ma domenica 20 gennaio 2013
un film che rapisce Valutazione 4 stelle su cinque

Cloud Atlas, un film che appassiona e rapisce per tutta la sua durata. Sei storie che si sviluppano in diversi archi temporali, ma legati dal concetto di reincarnazione tale per cui le azioni future rispondono a quelle passate. “La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati agli altri” questa è una delle frasi emblematiche del film che dà senso e spiegazione ai sei racconti che si intrecciano nel corso della narrazione. Il bene e il male, la speranza, la rivoluzione e la giustizia sono gli elementi chiave sui quali si incentrano le sei storie, presentate in modo non cronologico, facendo uso di continui flashback. Così assistiamo al viaggio nel Pacifico di Adam Edwing che presta il suo aiuto ad uno schiavo clandestino il quale a sua volta lo sottrarrà alle angherie del Dr. [+]

[+] lascia un commento a daf_ma »
tom61 giovedì 24 gennaio 2013
la redifinizione della fantascienza Valutazione 5 stelle su cinque

1982: Blade Runner/1999:Matrix (fratelli Wachowski)/2009:Avatar/2010:Inception.... un susseguirsi di colossal/capolavori cinematografici dove il film di genere esce dagli schemi per evocare - attraverso la visionarietà della fantascienza - contenuti e scenari del nostro subconscio (a volte nemmeno tanto sub) quotidiano, per trasmettere messaggi in chiave a chi vuole (e può) leggere tra le righe. Se l'apocalittico Blade Runner è già diventato parte della nostra quotidianità e Avatar lancia un segnale new-age volto alla comprensione e al rispetto del diverso da noi, attraverso linguaggi cinematografici diversi ma con una matrice comune sul piano contenutistico, oggi i fratelli Wachowski ritornano, dopo Matrix, a sconvolgere le regole del piano scenico-narrativo con questo film che - a tutto diritto - non puo' altro che essere considerato un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a tom61 »
john d sabato 26 gennaio 2013
pompato al limite dell'accettabile Valutazione 2 stelle su cinque

Un esperimento, un esperimento riuscito male. Sarebbe potuto risultare tuttavia accettabile se non fosse stato presentato all'ignaro ed incuriosito pubblico come uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, anzi, come il più grande in assoluto (parole di Tom Hanks). Cloud Atlas è un susseguirsi di scene che non fornisce allo spettatore una 'continuità', ma che anzi lo confonde portandolo naturalmente alla noia ed al disinteressamento. è davvero difficile affezionarsi anche ad uno solo dei personaggi di questo lungometraggio, ed è invece impossibile tener memoria di tutte le vicissitudini narrate nella trama nei minimi particolari. un intreccio di storie che in fondo non porta a nulla, se non alle conclusioni che avevamo già afferrato dal trailer: le nostre azioni sono influenzate dal passato, influenzano il presente ed influenzeranno il futuro. [+]

[+] lascia un commento a john d »
doc steve martedì 22 gennaio 2013
altante delle nuvole, un film corale Valutazione 5 stelle su cinque

Ammetto di essere andato a vederlo senza sapere minimamente di cosa trattasse, avevo sentito che era stato poco amato dalla critica e che c’erano varie storie. Inizia il film ed entri in una spirale, 6 storie di 6 generi diversi interconnesse da miriadi di particolari, tutte coinvolgenti, tutte delle caratteristiche uniche.
Non e’ facile spiegare di cosa parla, perche’ succedono davvero una marea di cose, di particolari…
3 ore di film che volano. Ad ognuno puo’ piacere o non piacere questo film, non e’ da tutti riuscire a stare dietro alla regia, ai personaggi, uno spettatore che vuole solo intrattenimento sara’ infastidito da tanta confusione ma bisogna essere ciechi o davvero superficiali  per non capire che ci vuole un lavoro e una genialita’ enormi per poter intrecciare cosi una trama e per riuscire a mantenere un livello di interesse costante, segui decine di personaggi e ti appassioni a ognuno di loro, per un film di questo tipo non si puo’ chiedere di piu’. [+]

[+] lascia un commento a doc steve »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide