Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mrgm1221 lunedì 21 gennaio 2013
un esperimento ben riuscito Valutazione 5 stelle su cinque

All'inizio pensavo che essendo composto da sei storie ci sarebbe stata una gran confusione, ed ero più curioso di vedere come i registi avvessero ovviato all'inconvenievole di intrecciare la trama che al film vero e proprio. Ora, devo dire che per comprenderlo a pieno sicuramente bisogna rivederlo, anche perchè non è immediato ed è difficile pensare contemporaneamente all'organizzazione delle scene ed ai messaggi che la pellicola vuole mandare allo spettatore. Detto questo, direi che è esperimento sotto il punto di vista tecnico è molto ben riuscito, evitando gli stress da continuo cambio di storia,  ma amalgamando il tutto per renderlo più. [+]

[+] lascia un commento a mrgm1221 »
edgar pironti mercoledì 23 gennaio 2013
cogliere un messaggio dall'atlante delle nuvole Valutazione 4 stelle su cinque

Cloud Atlas non è un film da prendere con superficialità: è indispensabile prepararsi alla visione di un lungometraggio profondo e non breve, diversamente si rischia di essere sopraffatti dalla noia. Sei pezzi di umanità, residui di una geniale esplosione, collocati in diversi punti dello spazio e del tempo; sei storie diverse per genere ed ambientazione, simili per volti e contenuti: Un incontro tra classi sociali diverse, una relazione epistolare celata, un'indagine rischiosa a seguito di una morte misteriosa, una rocambolesca fuga mal riuscita che genera altri tentativi di fuga, una rivelazione sconvolgente di una realtà inquietante, un impatto con una civiltà tecnologicamente superiore. [+]

[+] lascia un commento a edgar pironti »
thecrow56 sabato 19 gennaio 2013
livello superiore Valutazione 5 stelle su cinque

Personalmente lo annovero tra i film più belli che io abbia mai visto. Naturalmente quando dico per me e parlo di più belli significa che mi ha dato delle emozioni molto intense ,di quelle che lasciano il segno anche quando sei uscito e stai tornando a casa magari da solo con i tuoi problemi,e che nel corso del tempo riaffioriranno e ti faranno sorridere o ti incupiranno, o commuoveranno.Sono cloudatlassato più di quanto non sia stato matrixato o mocainizzato tanto per citare i primi due film che hanno suscitato in me emozioni analoghe. Premetto che l'ultima cosa che mi interessa,capisco che ai più parrà strano sia quella di capire un film o storia /racconto o musica,l'importante è il vissuto che l'opera a cui accedi ti trasmette. [+]

[+] lascia un commento a thecrow56 »
vapor lunedì 21 gennaio 2013
3 registi, un unico destino Valutazione 4 stelle su cinque

Cloud Atlas è un film che si potrebbe definire "Post-moderno" -sempre che il Cinema stesso non sia in fondo da considerarsi la matrice stessa di quella postmodernità- Proprio per il suo contenuto, per la ricchezza delle citazioni visive,per la sua ridondanza e quell'effetto di deja-vu che rimanda al cinema stesso; vengono in mente almeno 3 pellicole che vanno a costituire la tradizione "in progress" di questo filone: The Fountain,Matrix,Waterworld, e forse altri ancora. Il catastrofismo planetario non è mai stato così suggestivo come in questi film ( e bando a quei meteoriti che in maniera accidentale ci rendono le vittime di un caos cieco..).A quelle rappresentazioni Cloud Atlas cerca di aggiungere qualcosa. [+]

[+] lascia un commento a vapor »
donni romani giovedì 3 gennaio 2013
magico compendio di cinema e di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un senso di inquietudine colpisce dopo i primi venti minuti del nuovo kolossal dei fratelli Wachowski e di Tom Tykwer, ma è solo temporaneo, dovuto alla girandola di personaggi, ai continui flashback e forward, ai passaggi temporali, spiazzando leggermente. Col passare dei minuti, anzi delle ore, il film dura quasi tre ore, si resta prima catturati, poi affascinati, quindi incantati da questo compendio di cinema, dal trionfo di ogni genere conosciuto, dalla fantascienza, all'avventura, al thriller spionistico, al postapocalittico, alla storia d'amore alla farsa, e si capisce la grandezza del cinema, capace come nessun altra arte di  dar vita ai sogni, alla poesia, all'orrore e alla grandezza umana. [+]

[+] complimenti (di osteriacinematografo)
[+] lascia un commento a donni romani »
eddie19 domenica 10 febbraio 2013
magnifico. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film epico, realizzato perfettamente, recitato magistralmente, un esperimento riuscito per i fratelli Wachowsky e Tom Tykwer, che si confermano registi straordinari.
La lunghezza del film, è compensata, da un ritmo serrato, che catapulta il pubblico in realtà completamente diverse, ogni epoca è connessa sia da tracce fisiche , che da sentimenti e ideali comuni.
Ogni secondo dei 164 minuti è elaborato nel dettaglio, con effetti speciali e scenografie, di grande impatto, i dialoghi non sono mai scontati, anzi sono uno dei punti di forza di questo capolavoro.
Gli attori (Tom Hanks, Halle Barry e Hugh Grant, tra i più celebri) hanno un ruolo in ogni epoca, che evidenziano tratti comuni ad ogni epoca, fisici e morali. [+]

[+] lascia un commento a eddie19 »
beppe baiocchi venerdì 21 giugno 2013
un film ambizioso con parecchi punti dolenti Valutazione 3 stelle su cinque

1849 Un avvocato viaggia nel Pacifico per un accordo commerciale, incontrerà uno schiavo di colore che clandestinamente si è imbarcato sulla nave.
1936 Un giovane musicista omosessuale prende lavoro da un famoso musicista dell'epoca per trovare ispirazione
1973 Una giornalista incontrerà un vecchio che nasconde un segreto riguardante una centrale nucleare
2012 Un editore impicciato in situazioni loschi si nasconde contro la sua volontà in una casa di riposo un po particolare
2144 Una clone (che viene utilizzata per scopi commerciali) prende coscienza e cercherà di far valere i propri diritti di essere umano (seppur fatto in "provetta)
2??? Un uomo in una terra pericolosa e retrograda incontra una donna di una civiltà superiore che dovrà guidare alla scoperta di alcune rovine

Cloud Atlas è sicuramente un film complicato, prende direttamente spunto dall' " Atlante delle Nuvole" di David Mitchell e ha l'ambizione di prendere sei storie, di generi diversi ma con tematiche reciprocamente comuni e intersecarle in un unico lungometraggio. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
maiomon78 sabato 12 gennaio 2013
una speranza per la verita' dell amore Valutazione 4 stelle su cinque

nel medio evo  i fratelli Wachowski verrebbero visti come due stregoni visionari,risalendo in epoche piu' moderne passerebbero per blasfemi pazzi,e guardandoli al presente non posso che riconoscergli ancor una volta tutta la mia stima e invidia per il modo geniale con cui hanno dato vita insieme a tykwer a una pellicola che fa dell amore e della speranza il fulcro dell esistenza stessa dell essere umano.
poche pellicole sono cosi' umanamente complete,ogni sentimento è presente,e ognuno di essi da vita a personaggi cosi' distanti nelle epoche in cui vivono,ma cosi' attuali nel modo di comportarsi;daltronde è da sempre che commettiam gli stessi errori. [+]

[+] lascia un commento a maiomon78 »
agervinx sabato 2 febbraio 2013
dal sapore nuovo e vecchio insieme: da vedere. Valutazione 5 stelle su cinque

Credo proprio che Cloud Atlas avrà bisogno di tempo per essere valutato come merita davvero: un destino non dissimile da tante creature di tanti artisti nella storia. Perché questo sapore nuovo e vecchio? Perché in un'epoca dove vediamo film girati con l'ottica del 3D nella testa della produzione (con risultati spesso grotteschi), dove si punta sull'usato sicuro e sul marchio da rilanciare, dove osare non è visto di buon occhio, Cloud Atlas ci riconcilia con un buon cinema: un cinema che ci prende per mano mostrandoci più che una storia, un'intera epopea, dove riusciamo a vedere il filo invisibile che lega mondi distanti nel tempo, alcuni che conosciamo e altri che sono soltanto ipotesi, ed eppure si concatenano ottimamente senza soluzione di continuità: il vecchio di un cinema che vediamo sempre meno e il nuovo del saper comunque sperimentare dove altri hanno smesso di dedicarsi. [+]

[+] lascia un commento a agervinx »
masqat martedì 29 gennaio 2013
amore immortale Valutazione 4 stelle su cinque

Non poteva scaturire film migliore dall'unione di tre delle menti più brillanti e sublimi degli ultimi anni del panorama cinematografico. Ovviamente sto parlando di Lana e Andy Wachowski e Tom Tykwer (Matrix, Lola rennt) Che dire degli attori... Semplicemente perfetti! C'è addirittura Bae Doona che riappare come per magia oggi dal lontano 2006, dove fa una parte in uno dei miei film preferiti in assoluto  (The Host). Detto questo, Il film esprime molto, ben alternate le storie che si intrecciano in un vortice mistico di passione, le scene di azione (eleganti e dure) lasciano ben appagato lo spettatore esigente, dove la sua mente, nella danza ritmica di questa lunga storia, trova scorci di puro umorismo, ironia, leggerezza, in cui "si riposa" un pò,  per poi riprende in pieno i grandi temi affrontati in queste storie intrecciate di vita presenti passate e future, dove l'uomo alla fine impara a dare valore alla propria vita e a quella degli altri, combattendo per quello in cui crede, quello che sente, quello che ha e quello che sarà: un mondo migliore. [+]

[+] lascia un commento a masqat »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide