Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sylya domenica 27 gennaio 2013
un obiettivo non raggiunto Valutazione 3 stelle su cinque

Bisogna cominciare con il dire che il film dura tre ore, e tuttavia scorre in modo molto piacevole, prende a sufficienza e non annoia, lasciando allo spettatore la curiosità di vedere come andrà avanti. Probabilmente il fatto che siano sei storie intrecciate è positivo e negativo insieme. Se da un lato contribuisce a rendere fin troppo frammentaria la storia, e dunque non sempre del tutto limpida, dall'altro comunque permette di non addormentarsi durante la visione e suscita sufficiente curiosità. Gli attori sono piuttosto bravi, onestamente non ho notato nessuno che fosse "eccelso" come invece ho letto su altre recensioni, però è indubbio che ciascuno, interpretando numerosi ruoli diversi, riesce a mostrare la propria dinamicità e le proprie capacità interpretative decisamente buone. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
gianleo67 domenica 2 giugno 2013
la prolissa magniloquenza del fratelli wachowski Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa unisce eventi e personaggi di epoche diverse che combattono contro le convenzioni sociali per l'affermazione di un ideale più alto di verità e giustizia, per il dominio dell'amore sulla morte, per la generosa eredità di una sublime astrazione artistica come una melodia onnisciente sul destino dell'uomo. E' la domanda cui provano a rispondere i fratelli Wachowski (con la collaborazione di Tom Tykwer) orchestrando arditamente il sestetto di una sinfonia di destini: un giovane avvocato inglese dagli ideali libertari nel viaggio di ritorno dalle Indie Occidentali su di un brigantino di memoria darwiniana; le vicende di un giovane e talentuoso compositore omosessuale nell'inghilterra puritana e classista degli anni'30; una giovane giornalista di colore che prova a sventare una cinica macchinazione stragista nell'America della crisi energetica degli anni '70; le peripezie di un vegliardo editore dei nostri giorni alle prese con gli spietati secondini di un ospizio per anziani; lo spirito di ribellione che anima la giovane 'replicante' di una postmoderna società dei consumi rigidamente suddivisa in classi di purezza genetica; il difficile percorso verso la conoscenza e l'amore di un inquieto pastore di una Terra post-apocalittica dove convivono le primitive vestigia di una civiltà regredita all'età del ferro e le navi a propulsione atomica di una misteriosa comunità di sopravvissuti all'olocausto nucleare. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
tiaulicchiu lunedì 14 gennaio 2013
sei storie, molti messaggi, una morale. Valutazione 4 stelle su cinque

Per farmi un’idea su quale film andare a vedere, tra le cento cose che uno solitamente faccio, consulto anche i forum che parlano di cinematografia. Quello che mi ha sorpreso leggendo le recensioni per questo film è stato che non capivo con precisione ciò che gli spettatori avessero visto. Era tutto una contraddizione non si riusciva a definire chiaramente cosa riguardasse il film. Erano tanti punti di vista che messi insieme…boh! Una tale premessa non poteva non incuriosirmi ed è stato durante la visione che ho compreso quanto effettivamente fosse difficile esprimere i sentimenti, le emozioni, le morali che la proiezione vuol far nascere nello spettatore. Il film narra di sei storie (così dice chi le ha contate, io no) che si intrecciano in un’ unica morale. [+]

[+] lascia un commento a tiaulicchiu »
no_data martedì 26 febbraio 2013
magnifico e da consigliare. Valutazione 5 stelle su cinque

Chi lo associa a Matrix, semplicemente non ha visto il film! Un film splendido, dove storie di vite separate in tempi diversi si trasformano nel ciclo stesso dell'universo dove le azioni fatte in quella vita si ripercuotono nelle altre. L'unico film a cui potrei associare Cloud Atlas, come pensiero non come trama o sviluppo, è quello di "K-Pax" dove la frase: "Vorrei dirti una cosa Mark, una cosa che ancora non sai. Noi K- Paxiani abbiamo vissuto abbastanza a lungo da averlo scoperto. L'universo si espanderà, poi tornerà a collassate su se stesso e poi si espanderà di nuovo ripetendo questo processo all'infinito. Quello che non sai è che quando l'universo si espanderà di nuovo tutto sarà come adesso e qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai al tuo prossimo passaggio quindi, il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta perché, questa volta, è tutto ciò che hai". [+]

[+] lascia un commento a no_data »
flyanto domenica 13 gennaio 2013
lo stretto rapporto che lega il passato ed il futu Valutazione 3 stelle su cinque

Film diviso in sei episodi narrati parallelamente ed in sequenza l'uno con l'altro ma collocati in sei diverse epoche storiche che come denominatore comune hanno quello di trattare i temi dell'amore, della paura, della fuga e della libertà. L'intento di questa pellicola di forte impatto visivo, grazie alle varie e riuscite tecniche ottenute attraverso il computer, è principalmente quello di dimostrare come in tutte le epoche storiche i vari episodi vissuti dall'umanità si ripetano a scadenza, ma con modalità diverse a seconda della situazione e della reazione propria degli individui, e di come ciascuno di essi determini il futuro. Insomma, come un'epoca od un individuo sia il prodotto di ciò che lo ha preceduto, sia pure in una forma diversa ma uguale per ciò che riguarda la sua sostanza. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
wounded knee lunedì 14 gennaio 2013
comunque, merita! Valutazione 3 stelle su cinque

Da quando si nasce a quando si muore, siamo legati ad altri, senza i quali non possiamo esistere. Un discorso forse totalmente accademico e teorico. Sembra che il film si fermi qui, che voglia esprimere questo concetto, così teorico e vago.
In realtà i vari racconti, che sembrava che ad un certo punto si dovessero “collegare in modo diretto” tra loro, non si collegano mai uno all’altro se non attraverso un filo conduttore che li accomuna, ma non li rende continuativi a livello temporale, se non a tratti.
A mio avviso il tema che li accomuna di più è l’inno alla ribellione del debole contro l’oppressore, ribellione che nell’immediato porti alla vittoria  o alla sconfitta, poco importa, alla fine la vittoria arriverà. [+]

[+] lascia un commento a wounded knee »
babis lunedì 14 gennaio 2013
una bella sorpresa Valutazione 4 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo film incuriosita dalle vostre recensioni, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa: una trama complicata, che intreccia le vite di sei personaggi, che vivono in epoche e luoghi diversi, legati da fili invisibili, che è difficile scoprire. Anche a me piacerebbe rivederlo per capire meglio alcuni passaggi, ma sicuramente ci sono alcuni punti fermi: l'ottima interpretazione di tutti gli attori, lo scorrere della trama, senza cadute o rallentamenti, un capolavoro di musica ed il messaggio di fondo, sulle conseguenze di ogni nostra piccola azione, buona o cattiva. Davvero consigliato.

[+] lascia un commento a babis »
demlong venerdì 28 dicembre 2012
l'altro matrix, ma senza la consecutio temporum Valutazione 3 stelle su cinque

Questa potente pellicola dei Fratelli Wachowski che irride ogni spensieratezza e punta all'arché dell'uomo, la sua visceralità (analizzando dalle paure, ai sentimenti più comuni come l'amore), ha due elementi emblematici e vincenti:
il primo è la sua Atemporalità, intesa come capacità di spaziare e rimbalzare dalla formale ricerca di punti di riferimento nella Storia, alla certezza della sua impossibilità (vista la nostra natura umana, precaria e instabile nella storia dell'Universo).
Il secondo aspetto riguarda la sua Transitorietà alle svariate "bombe" tecnologiche di questi anni, i film mainstream che puntano alla piena realizzazione della CGI più che alla trama (il remake di Atto di Forza ne è un tragico esponente, ma la lista potrebbe essere sconfinata). [+]

[+] lascia un commento a demlong »
jayan venerdì 18 gennaio 2013
avrebbe potuto essere un grande film! Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema di questo film è molto interessante: la reincarnazione, l'evoluzione, il passaggio di idee da una generazione all'altra, il significato della vita, la connessione degli avvenimenti e delle vite di diverse persone. Purtroppo i registi hanno prodotto un film tanto confuso che pochi spettatori riuscirebbero a comprenderlo. Se non fosse per alcune frasi dette dal narratore, che fanno da bussola nel labirinto di scene che si sviluppano in epoche tanto diverse, dal Medioevo al mondo del futuro, non potrebbe affatto essere compreso. La sceneggiatura è pessima, la scenografia e gli effetti visivi sono ottimi. Le interpretazioni degli attori sono al di sotto delle loro capacità. [+]

[+] non riesco a capire.......... (di mickey97)
[+] pochi spettatori....basta seguire con attenzione (di davrick)
[+] l'eletto o meglio gli eletti (di lamas)
[+] lascia un commento a jayan »
gianmaria91 martedì 8 gennaio 2013
cloud atlas: "una goccia in mezzo all'oceano" Valutazione 4 stelle su cinque

Non importa quanto possiamo soffrire; non importa se alla fine del nostro viaggio tutto quello che ci aspetta è il nulla più assoluto. Quello che conta è che siamo tutti legati; che ognuno di noi vive per e con l'altro. Non c'è esistenza che non rispetti questo; non c'è mondo che possa contenere, limitare o anche solo imprigionare tutta la speranza di cui noi, gli uomini, siamo capaci. Amore, passione e dolore sono la stessa cosa. Non viviamo nei sogni, ma per essi. Cloud Atlas non è un film facile; non è nemmeno uno di quelli che sprizzano genialità dalla fine all'inizio. Ci sono punti morti ed è vero; ci sono cose che probabilmente lo spettatore medio fatica a comprendere o a seguire, come il casellario infinito di storie. [+]

[+] lascia un commento a gianmaria91 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
Cloud Atlas | Indice