Cloud Atlas

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cloud Atlas   Dvd Cloud Atlas   Blu-Ray Cloud Atlas
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
Fantascienza, durata 172 min. - USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012. - Eagle Pictures uscita giovedì 10 gennaio 2013. MYMONETRO Cloud Atlas * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epico e innovativo Valutazione 5 stelle su cinque

di Yo Yo Rodriguez

venerdì 11 gennaio 2013

Cloud Atlas lascerà un segno nella storia del cinema. Bisogna andare al di là della sovraccarica estestica pop, dell'esagerato auto-sarcasmo (necessario per poter rivestire di umiltà le opposte vette filosofeggianti), del manierismo neoclassico usato per caratterizzare le diverse interpretazioni degli stessi attori. A un certo punto del film, non ben definito, impariamo a tollerare queste cose. Capiamo che sono sacrifici che il cinema richiede per dare credibilità a un progetto così ambizioso. Ambizioso, più che nei temi, nella tecnica. Non si può parlare solo di montaggio, perchè è una tecnica di narrazione che nasce a livello di sceneggiatura e condiziona pesantemente la regia. Cloud Atlas non racconta 6 storie, non fa uso di montaggio parallelo. Racconta una sola grande storia, che si dipana attraverso 6 epoche. I Wachowski e Tykwer ci mostrano solo l'essenziale di ogni situazione, demandando la comprensione del resto a fatti avvenuti in altre epoche. Ciò che non vediamo esplicito, ci viene comunque raccontato attraverso gli stessi attori, in ruoli uguali o contrari, che compiono azioni uguali o contrarie, in altri mondi narrativi. Ci viene richiesto un grande sforzo, ma attraverso piccoli espedienti i narratori sono sempre lì con noi, per mostrarci che nel nuovo cinema non conta il significante, non contano i ruoli o i protagonisti, non conta l'ambientazione o il macguffin. Conta ciò che lo spettatore proietta su ogni scena, su ogni inquadratura, su ogni "ruolo", il significato che gli dà. Possiamo affezionarci a questo o quel personaggio, a questo o quell'attore, a una particolare situazione. Ma il senso del nuovo cinema sta in poche, decisive, inevitabili scelte a cui i protagonisti sono chiamati e che ci appagano in pieno! Non perchè siamo immedesimati nel personaggio (come avviene da sempre, dal cinema più classico al postmoderno più spinto), ma perchè rispecchiano una condizione umana consapevole dei propri limiti e delle proprie possibilità . Quelle che apprezziamo e sentiamo nostre in Cloud Atlas, non sono le scelte che ognuno di noi avrebbe fatto, ma sono quelle che a sappiamo necessarie per salvare la nostra natura di esseri umani.

[+] lascia un commento a yo yo rodriguez »
Sei d'accordo con la recensione di Yo Yo Rodriguez?

06marius sabato 12 gennaio 2013
che roba fumi? Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei tanto sapere che film hai visto..Mah..

[+] lascia un commento a 06marius »
darkenry domenica 13 gennaio 2013
ottima recensione

Una recensione ben fatta! Sei riuscito a cogliere bene ciò che il film cerca di trasmetterci e ho trovato la tua recensione molto profonda. I miei complimenti!

[+] lascia un commento a darkenry »
mickey97 venerdì 18 gennaio 2013
ma stai scherzando?

Epico e innovativo?????????? Ma stai scherzando? Concordo con 06marius, anch'io vorrei tanto sapere che film hai visto. Il film non è affatto epico, l'epicità è equivalente a zero così come l'innovazione da te citata. Questo è solo un prodotto confuso, privo di un'anima e di una identità che non riesce a fare arrivare il messaggio tanto che le persone in sala le vedevo del tutto disorientate,quindi il film invece di presentarsi come un Kolossal ( e lo doveva essere)si presenta al pubblico in maniera anomala, deludendolo amaramente. Comunque complimenti per la recensione ben fatta e molto profonda.

[+] ma tu non sei quello... (di physalia)
[+] no! (di dado 21)
[+] lascia un commento a mickey97 »
noodles85 venerdì 18 gennaio 2013
bravo!!!!

Bravo veramnete bravo,sei un gran copista.....Riesci proprio ad innestare per bene la recensione del critico con l'aggiunta di tue parole.....Bravo idiota!

[+] lascia un commento a noodles85 »
thecrow56 sabato 19 gennaio 2013
concordo 100 con yyr

Un film che è gia storia,meno male che ha i suoi denigratori, MENO MALE! Certo" la vita è bella" non ne ha avuti quasi per niente, ma tra qualche anno sarà spazzato via, vedi caro appassionato,Kubrick, Hitchcock,Chaplin, O. Wells R.Scott,Tarantino,Bunuel non hanno avuto l'Oscar, giusto? almeno non mi sembra, Benigni si,that's the way it goes. Non sempre c'è gloria per gli artisti,o meglio non quella gloria,e allora,il tempo è galantuomo,no problem. CIAO

[+] lascia un commento a thecrow56 »
thecrow56 sabato 19 gennaio 2013
complimenti a noodles85

bravo cafone 1 chi insulta non è degno di CONVERSARE si chiama così questa ARTE nasce in Francia nel 1700 ,noodles85 sarebbe stato invitato a lasciare il salotto,esci con quel nobiluomo di Sgarbi?

[+] lascia un commento a thecrow56 »
osteriacinematografo mercoledì 23 gennaio 2013
complimenti

Ottima recensione.

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
lisadp martedì 12 febbraio 2013
recensione perfetta

Trovo che la tua recensione sia a dir poco perfetta e colga pienamente il senso del film e il suo messaggio, così la tua idea più ampia di quello che il cinema, il vero cinema, è oggi.La penso esattamente come te, ma devo mio malgrado ammettere che non sarei mai stata in grado di spiegarlo a parole come tu sei riuscito a fare, in modo chiaro e diretto. La tua recensione è fantastica. Complimenti

[+] lascia un commento a lisadp »
zoltan73 sabato 17 agosto 2013
si, sono d'accordo

Bravo\a.Il tuo commento rispecchia in pieno la filosofia con cui anche secondo me,è stato scritto e voluto questo film\potpourri.A presto.

[+] lascia un commento a zoltan73 »
Cloud Atlas | Indice

1° | bedtimedavide