Cena tra amici

Film 2012 | Commedia, 109 min.

Regia di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Un film Da vedere 2012 con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein. Cast completo Titolo originale: Le Prénom. Titolo internazionale: What's in a Name?. Genere Commedia, - Francia, Belgio, 2012, durata 109 minuti. Uscita cinema venerdì 6 luglio 2012 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 2,94 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cena tra amici tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 giugno 2014

Una banale domanda dà inizio a un catena di equivoci e rivelazioni inaspettate che renderanno indimenticabile quella che avrebbe dovuta essere una tranquilla cena tra amici. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 2 Cesar, In Italia al Box Office Cena tra amici ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 827 mila euro e 73 mila euro nel primo weekend.

Cena tra amici è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,94/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,26
CONSIGLIATO SÌ
Da un testo teatrale, una commedia amara tutta in una stanza con tempi comici perfetti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 28 giugno 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 28 giugno 2012

Vincent, agente immobiliare quarantenne si reca a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre (entrambi docenti). È stato invitato anche Claude che è un orchestrale. In attesa della ritardataria moglie Anne, Vincent si trova al centro dell'attenzione. I due infatti stanno per avere un bambino. Tutto procede per il meglio sino a quando si tocca un argomento che dà il via a una serie di situazioni problematiche: il nome scelto per il nascituro.
Di cene più o meno tra amici, magari con delitti previsti nel menu, il cinema mondiale ne ha già imbandite tante. Meglio avrebbe fatto la distribuzione italiana a tradurre letteralmente il titolo originale o, comunque, a rievocarne la specificità. È 'il nome' non tanto la cena il perno attorno a cui ruota tutto il film. A partire dai curiosi titoli di testa in cui i cognomi di chi ha collaborato alla riuscita dell'operazione sono rigorosamente esclusi. Per proseguire poi con il percorso di un ragazzo che consegna le pizze in moto, marcato dalle intestazioni delle strade con tanto di minibiografia dei titolari.
Infatti, inserendosi nella tradizione del teatro boulevardier di qualità Cena tra amici costruisce tutto attorno a un nucleo centrale e, come accadeva a Francis Veber per il riuscito La cena dei cretini Delaporte e De la Patelliére hanno il controllo assoluto dei tempi comici. La loro è un'opera prima per quanto riguarda il cinema ma il testo è stato scritto a quattro mani e il cast (con un'eccezione) è quello della messa in scena (hit al box office) di Bernard Murat. L'eccezione è costituita da Charles Berling che sostituisce Jean Michel Dupuis aggiungendo, per il pubblico francese, un alone di Gauche acculturata che l'attore ha costruito nel corso della sua carriera. Non si pensi di trovarsi dinanzi a una rivisitazione di Carnage. Là l'incontro avveniva tra sconosciuti mentre qui c'è un passato di relazioni e di non detto che finisce per prendere il centro della scena. La teatralità originale a tratti si fa sentire, soprattutto quando i toni iniziano ad esasperarsi, ma complessivamente il film tiene e riesce a far sorridere (un po' amaramente) anche se, il doppiaggio (per quanto perfetto) priva queste commedie d'Oltralpe di quella musicalità (che si trasforma talvolta in pomposità) e di quel ritmo che sono insiti nella lingua. Il finale per alcuni costituirà una vera sorpresa (da più punti di vista).

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 agosto 2012
cbsanto

Approccio sempre con un po' di timore ai film francesi, invece da qualche anno incappo in belle pellicole. Il ritmo dei dialoghi è incalzante, i colpi di scena continui, tutto in una stanza ma assolutamente mai noioso, segno che con una buona sceneggiatura ed un buon cast di attori non c'è bisogno di grandi investimenti in effetti speciali.

Frasi
"Io non sono omosessuale!"
"Sei praticamente l'unico a non saperlo allora!"
Una frase di Vincent (Patrick Bruel)
dal film Cena tra amici - a cura di cinzia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Cinema francese ancora alla ribalta. Nell’anno del trionfo di «Quasi amici» e delle ottime performance di altre commedie in agrodolce parigino, c’è ancora spazio per la versione schermica di una pièce di successo: «Cena tra amici» («Le prénom»), nonostante una certa affinità con il più tagliente «Carnage» di Polanski, è un film che sorprende per la solidità d’impianto e la divertente e divertita sensibilità [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 6 luglio 2012
Tirza Bonifazi

Come di consueto, la settimana cinematografica è iniziata il mercoledì con l'uscita di The Amazing Spider-Man, che nonostante le aspettative non ha segnato alcun record al botteghino, e Quell'idiota di nostro fratello, un allegro artefatto commerciale [...]

NEWS
giovedì 5 luglio 2012
Chiara Renda

Tratta da un’opera teatrale di successo e diretta dal duo Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, la commedia francese - già successo in patria - Cena tra amici è un film brillante “tutto in una stanza” paragonato a Carnage di Roman Polanski. [...]

NEWS
giovedì 7 giugno 2012
Luca Volpe

Doveva essere una tranquilla cena tra amici, una serata in compagnia, ma si trasforma presto in un tragicomico regolamento di conti. Tutto ha inizio con una semplice domanda, e Vincent, agente immobiliare e futuro papà, piomba in una spirale di rancore [...]

winner
miglior attore non protag.
Cesar
2013
winner
miglior attrice non protag.
Cesar
2013
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy