Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La PatelliŔre, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, ValÚrie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le PrÚnom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdý 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una cena che potrebbe essere... l'ultima Valutazione 3 stelle su cinque

di derriev

Feedback: 2960 | altri commenti e recensioni di derriev
lunedý 16 luglio 2012

A cavallo tra commedia e farsa, "Cena tra amici" si contraddistingue con introduzione e finali troppo ammiccanti e comunque gratuiti, inutili, con presentazioni dei personaggi, volutamente sopra le righe.
Per il resto chi ha visto "Carnegie" di Polansky troverà una certa analogia, ma  anche significative differenze.
La similutidine è il gruppo ristretto di protagonisti e l'ambientazione sostanzialmente univoca, nonché la trama: una lenta ed imprevedibile escalation di violenze verbali e scontri dialettici.
Ma in realtà i due film mirano a bersagli diversi.
In "Carnegie" il tema è l'etichetta ed il protocollo imposto dalla civiltà tra estranei: le buone maniere, il rispetto delle leggi, la tolleranza: il centro del bersaglio è "la società".
In "Cena tra amici"  il tema è rivolto ad i rapporti tra consanguinei, di fatto o perché assimilati: il centro è "la famiglia".
E qui, tra cognati, genitori, figli, mariti e mogli e amici di famiglia, serpeggiano incomprensioni, malumori, ipocrisie, falsità, rancori... tutti latenti e pronti a deflagare magari in momenti di debolezza.
La trama forza la mano e fa scoppiare in sequenza una serie di liti e ripicche... é forzato, certo, ma perfettamente verosimile.
Ed è questa verosimiglianza l'arma a doppio taglio del film: da un lato lo eleva a fedele specchio di una media famiglia alto borghese; dall'altro, nell'impianto meccanico del film con rivelazioni devastanti "a catena",un po' lo svilisce rendendolo grottesco.
"Cena tra amici" è un film che va compreso: è troppo forzato per essere "vero", ma riesce ad essere verosimile.
E come tale si può permettere di condensare in un'ora e mezza un possibile catalogo di bassezze e fragilità dell'animo umano.

[+] lascia un commento a derriev »
Sei d'accordo con la recensione di derriev?

clara1944 martedý 23 dicembre 2014
amicizia a prova di veritÓ?

Ho visto questo film ieri sera per la prima volta, con la curiositÓ e l'attesa con cui mi accingo a vedere i film francesi, dai quali mi aspetto sempre qualcosa di speciale. Anche questa volta non sono stata disillusa. L'ho trovato stupefacente dalla prima battuta all'ultima. Sorprendente come 5 personaggi in una stanza riescano a tener desta l'attenzione, senza mai una sbavatura, in un incalzare di dialoghi serrati mai scaduti nel banale. Bravissimi gli attori! E' oltretutto un film che fa riflettere. Sono cose che possono accadere in qualunque cena tra amici, laddove si trovi il coraggio e la sfrontatezza di dire il non detto, di accendere la scintilla che demolirÓ la facciata, avendo per˛ l'intelligenza, se Ŕ vera amicizia, di comprendere le ragioni dell'altro, accettarne i limiti e difetti, usando un po'di leggerezza per non scivolare in un inutile dramma.

[+] lascia un commento a clara1944 »

Ultimi commenti e recensioni di derriev:

Vedi tutti i commenti di derriev »
Cena tra amici | Indice

1░ | cbsanto