Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gioiello teatrale con un cast "formidable" Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
giovedì 14 gennaio 2016

A volte mi fermo a pensare cosa ha significato nella mia vita e cosa può ancora darmi, in futuro, il Cinema. Pochi dubbi, in verità: il Cinema mi ha dato tanto, il Cinema potrà nuovamente regalarmi piacevoli sensazioni nei giorni a venire, e dopo aver visto Le prènom (FRA-BEL, 2012), sono ancora più convinto di questo.

Siamo nell' appartamento di Pierre ed Elisabeth, al quinto piano del civico 15/bis di una delle innumerevoli stradine di Parigi che spesso hanno nomi di personaggi poco noti come, ad esempio, uno "scienziato morto durante il suo primo esperimento". I due coniugi sono entrambi professori, lei alle superiori, lui alla Sorbonne, hanno due figli dai nomi particolari e una casa grande e piena come un uovo di libri e oggetti; nella sera in cui si svolgono i fatti di questa storia, che nasce come piece teatratale, Pierre e "Babou" hanno invitato per cena Vincent, fratello di lei, con sua moglie e Claude, un amico comune a tutti che frequenta la famiglia Larchet sin da bambino.
Tra un bicchiere d' un vino d' annata del valore di 500 euro e un assaggio si stuzzichini i tre uomini, nell' attesa che Elisabeth finisca di cucinare l' ennesimo menu marocchino e che arrivi Anna dal lavoro, cominciano una diatriba sul nome che quest' ultima e Vincent hanno deciso di dare al loro nascituro. In un' atmosfera parzialmente snob ed inizialmente rilassata (tra persone che si vogliono bene ma che, sotto sotto, si detestano un pochino) Vincent decide di mettere il pepe sul fondoschiena del topo, fingendo che la scelta del nome sia ricaduta su Adolphe, in onore di un personaggio letterario francese, con il conseguente disappunto di Pierre che la mette sul piano ideologico-politico, affermando che non si può chiamare un primogenito col nome del più efferato dittatore di tutti i tempi, pur essendoci qualche consonante diversa. Nonostante si tratti di una burla improvvisata, con l' entrata in scena di Anna e con Babou finalmente seduta a tavola assistiamo ad una piega inaspettata degli eventi che vedrà mettere sul piatto non tanto le pietanze magrebine ma tutti i rancori che ognuno dei protagonisti cova nei confronti dell' altro, compresi i due padroni di casa tra i quali scopriamo esserci una situazione nient' affatto idilliaca come sembrava. Si va dall' accusare Vincent di essere egoista e spocchioso perché va in giro con un suv, "proprio quello che serve nelle stradine parigine", passando a Pierre (Charles Berling) che involontariamente fa pesare, è il caso di dire, la parziale obesità della moglie verificatasi dopo l' ultimo parto, fino allo schernimento nei confronti di Claude, accusato ingiustamente di essere effemminato e, dunque, omosessuale in quanto "da 30 anni non è mai stato visto con una donna". La pressione aumenta, la tensione anche ma i toni farseschi messi in atto dai cinque bravissimi ed esperti attori di teatro rendono questa discussione attraente come un panorama mozzafiato di cui si può godere da un' altura... Ma sarebbe riduttivo, a mio avviso, definirla commedia degli equivoci in quanto l' unica vera incomprensione si verifica dopo la scottante rivelazione di Claude che determinerà una serie di efficaci gag da parte di Patrick Bruel e Valèrie Benguigui. Senza che vi anticipi la bomba nè tantomeno il finale posso dirvi che proprio quest' ultima bravissima interprete ha meritatamente vinto il César per il ruolo di Elizabeth, giustappunto l' anno prima di morire prematuramente causa malattia. E a vedere la sua prova in quest' opera, che è si una commedia che parte da un banale sotterfugio narrativo ma anche un dramma sull' amicizia e sui rancori matrimoniali, mi si stringe il cuore: suo è, infatti, il monologo più interessante e ghiotto del film allorquando decide di vuotare il sacco a tutti i commensali e alla madre Francoise, collegata telefonicamente, in uno sfogo della durata di qualche minuto che da solo vale l' ora e tre quarti di lunghezza della pellicola.

Lascio perdere la tecnica registica ed altre componenti che nella circostanza passano in secondo piano e non mi emoziona il dibattito sul fatto che sia o meno un film di destra, questo Cena tra amici (solita italianizzazione, caso unico in tutta europa) conquista per la curata semplicità e per le prove "teatrali" di attori che pur essendo poco conosciuti al di quà delle Alpi hanno suscitato in chi vi scrive un impatto emotivo di non poco conto. Tra l' altro mi sono ripromesso di rivedere questo piccolo gioiello in lingua originale, perché se è vero che l' italiano è bellissimo e romanzabile, è altrettanto vero che in tale genere di lavori la tonalità eccessiva dei francesi risalta ancor più i dialoghi e la proverbiale mimica facciale.
Consigliato per una serata disimpegnata ma non priva di contenuti.

Voto: 8

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Cena tra amici | Indice

1° | cbsanto