Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La cena delle beffe Valutazione 1 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
lunedì 16 luglio 2012

Sembra di vedere un pessimo talk show televisivo dove gli intervenuti, per rappresentare le proprie ragioni, urlano e basta. La storia si svolge a casa di un professore universitario e di sua moglie, insegnante anche lei, che invitano a cena degli amici, tra i quali una coppia che aspetta un figlio. Sulla scelta del nome da dare al bambino si scatena una ridicola carneficina di parole che, considerata la levatura dei personaggi, fa rabbrividire per la bassezza delle  conversazioni e i riferimenti da cui traggono spunto. Purtroppo di "carnage" ha solo l'involucro, il contenuto ti invita ad abbandonare la sala prima della fine del film.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

giuseppep47 martedì 17 luglio 2012
ah renato , ma che film ha visto ? Valutazione 0 stelle su cinque

come sopra

[+] lascia un commento a giuseppep47 »
barone di firenze domenica 22 luglio 2012
cinefilo o cinofilo

Non sarà un capolavoro, ma certo non da uscire prima comunque de gustibus non disputantum

[+] lascia un commento a barone di firenze »
cbsanto lunedì 13 agosto 2012
può non piacere ci mancherebbe Valutazione 0 stelle su cinque

.. però mi sembra un po' troppo definitivo. "La bassezza delle conversazioni".. mi sa che è uscito troppo presto, a me i dialoghi sono sembrati tutt'altro che bassi ed anche molto aderenti ai personaggi, a mio modo di vedere ben disegnati. Non capisco questi giudizi, forse servono più a far parlare di se che del film

[+] lascia un commento a cbsanto »
brian77 martedì 18 settembre 2012
condivido

Una sola stelletta è giudizio eccessivo, perché a mio parere ne merita due. Ma è vero che tutta la costruzione è terribilmente scontata, offre al pubblico solo quello che già si aspetta, non ha mai una sola sorpresa... Niente a che vedere con le commedie di un Francis Veber, che sembravano più volgari mentre in realtà erano meno banali.

[+] lascia un commento a brian77 »
tomtom giovedì 11 ottobre 2012
una piacevole commedia... tra amici

Non sarà un capolavoro, ma il film non lascia spazi per appisolarsi sulla poltrona. Energico, discretamente recitato, retorico, ma appunto per questo divertente. A volte sentirsi dire quello che si vuole sentirsi dire, fa più ridere perché altrimenti bisognerebbe piangere. Non sul film versato, ma sulle prorpie convizioni!Grazie. Zac

[+] lascia un commento a tomtom »
alex molteni venerdì 30 agosto 2013
giudizio frettoloso

Certo non paragonabile ad un piccolo capolavoro quale rimane Carnage, comunque divertente e ben congeniato nel suo sviluppo, salvo per qualche forzatura nel finale. Non ho avuto modo di visionarlo in lingua originale, per un film incentrato su dialoghi volutamente ironici e taglienti, il doppiaggio gioca un ruolo significativo. Sotto un certo aspetto, forse, fin troppo "francese"..

[+] lascia un commento a alex molteni »
billy lunedì 18 novembre 2013
adolf e adolphe in francia pari è.

Forse Renato non sai cosa significhi realmente evocare il fantasma di Hitler in Francia anche attraverso un nome innocente.I francesi odiano Hitler più di ogni altra calamità piombata sulla terra dagli antichi romani ai nostri giorni. Non esiste una simile comparazione in nessun altra parte del mondo, nemmeno in Israele. Il film e la commedia partono da questo presupposto: "le Prenom" è proprio il personaggio principale (particolare che i miopi distributori italiani non hanno capito e lo hanno eliminato rifilandoci la solita cena tra amici) che in questo mirato caso assurge persino da fil rouge nell'evoluzione dei dialoghi e delle intemperanze su cui è basata la commedia; un po' come aprire il vaso di Pandora. [+]

[+] lascia un commento a billy »
orson welles mercoledì 4 dicembre 2013
non hai capito niente ...

Questo film, oltre ad essere molto divertente è girato benissimo. Credo che tu abbia visto un altro film, se no non si spiega ...Superiore anche a Carnage, ovviamente.

[+] superiore a "carnage"? (di francesco2)
[+] lascia un commento a orson welles »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Cena tra amici | Indice

1° | cbsanto