Cena tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Cena tra amici   Blu-Ray Cena tra amici
Un film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte. Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec, Judith El Zein.
Titolo originale Le Prénom. Commedia, durata 109 min. - Francia, Belgio 2012. - Eagle Pictures uscita venerdì 6 luglio 2012. MYMONETRO Cena tra amici * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su 44 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 15 novembre 2018
daccordo

Concordo un film formidabile,veramente godibile dal primo all ultimo minuto

tashi85 domenica 25 marzo 2018
una noia mortale! Valutazione 1 stelle su cinque

Non capisco come possano esserci tante recensioni positive. Ho trovato questo film molto noioso, quell'ironia francese ancora non mi convince, nonostante stia cercando di farmela piacere. Classico film che puoi trovare ad 1 euro all'autogrill. Meglio guardare le nostre commedie italiane!

[+] lascia un commento a tashi85 »
fabio57 lunedì 4 aprile 2016
molto francese Valutazione 3 stelle su cinque

Tipicamente francese e tipicamente teatrale questa commedia tutta girata in una stanza.Umorismo raffinato e dialoghi spiritosi.La trasposizione italiana dell'opera con Gassman è altrettanto efficace.

[+] lascia un commento a fabio57 »
giorpost giovedì 14 gennaio 2016
gioiello teatrale con un cast "formidable" Valutazione 4 stelle su cinque

A volte mi fermo a pensare cosa ha significato nella mia vita e cosa può ancora darmi, in futuro, il Cinema. Pochi dubbi, in verità: il Cinema mi ha dato tanto, il Cinema potrà nuovamente regalarmi piacevoli sensazioni nei giorni a venire, e dopo aver visto Le prènom (FRA-BEL, 2012), sono ancora più convinto di questo.

Siamo nell' appartamento di Pierre ed Elisabeth, al quinto piano del civico 15/bis di una delle innumerevoli stradine di Parigi che spesso hanno nomi di personaggi poco noti come, ad esempio, uno "scienziato morto durante il suo primo esperimento". I due coniugi sono entrambi professori, lei alle superiori, lui alla Sorbonne, hanno due figli dai nomi particolari e una casa grande e piena come un uovo di libri e oggetti; nella sera in cui si svolgono i fatti di questa storia, che nasce come piece teatratale, Pierre e "Babou" hanno invitato per cena Vincent, fratello di lei, con sua moglie e Claude, un amico comune a tutti che frequenta la famiglia Larchet sin da bambino. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
andrea alesci venerdì 31 luglio 2015
una stanza di corrosive parole Valutazione 3 stelle su cinque

Una voce fuoricampo ci scorta per 100 minuti dentro un amabile, spiritoso, tagliente vicolo cieco: l’Impasse Bertholon. Siamo nel 9° arrondissement di Parigi ed è un Jean-Jacques qualunque a portarci su al quinto piano del “famoso 15 bis”.

La stessa accogliente voce iniziale ci introduce al gioco della commedia, nell’appartamento di Pierre Garroud (Charles Berling), professore di letteratura alla Sorbona e marito dell’insegnante Élisabeth “Babu” Larchet (Valérie Benguigui), amici da una vita del musicista d’orchestra Claude Gatignol (Guillaume de Tonquedec) e da poco tempo di Anna (Judith El Zein), che ha sposato e aspetta un bimbo dall’agente immobiliare Vincent Larchet (Patrick Bruel), fratello di Babu e nostra voce narrante. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
paolo salvaro venerdì 22 maggio 2015
commedia molto vivace e divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante trasposizione cinematografica di una pièce teatrale, tutto made in france.    Quella che inizialmente sembra dover essere una tranquilla cena tra amici, in compagnia, si carica sempre più di tensione per poi esplodere inevitabilmente.   All'origine delle discussioni un conflitto ideologico tra due uomini, ciascuno dei quali difende strenuamente la propria posizione respingendo la tesi dell'avversario in modo tutt'altro che pacato e riflessivo.   Lo stesso narratore entra ben presto nel vivo dell'azione, anzi, spesso è costretto a ravvivare personalmente le varie discussioni.   Tra colpi di scena più o meno pronosticabili e situazioni tra il comico e il grottesco, ogni personaggio avrà modo di prendersi il suo momento di gloria cercando di prevalere sugli altri, ma solo ad uno spetterà l'ultima parola. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
ultimoboyscout venerdì 15 maggio 2015
il nome della discordia. Valutazione 3 stelle su cinque

Vincent viene invitato a cena dalla sorella Elizabeth e dal marito di lei. Cena alla quale partecipa anche un amico comune, Claude, un musicista.In attesa dell'arrivo di Anne, moglie di Vincent, ritardataria cronica, la serata sembra scorrere via liscia ma improvvisa scoppia la bagarre a causa del nome scelto per il primogenito in arrivo di Vincent e Anne. La tranquilla cena in famiglia si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi. Film tragicomico tratto da uno spettacolo teatrale, un po' commedia e un po' farsa, in cui la scelta di un nome scatena equivoci e liti furibonde a non finire. Giunto da noi dopo i successi di "Quasi amici", "Gli infedeli" e "Piccole bugie tra amici", è passato quasi inosservato eppure funziona bene, ha ritmo e humour, dialoghi veloci e battute brillanti, mai volgari e dalla risata contagiosa oltre ad un cast adatto e all'altezza. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
no_data mercoledì 4 marzo 2015
si perde .... Valutazione 3 stelle su cinque

inizia bene, si perde in banalita'. l'han dato 3 settimane fa su un altro canale, laeffe, e si conferma come la TV sia davvero manipolata nella sua programmazione. sempre li stessi film su tutti i vari canali anche a distanza di poche settimane vengono riprogrammati. triste interpretazione all italian del business.

[+] lascia un commento a no_data »
paride86 giovedì 15 gennaio 2015
brillante Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia intelligente e gradevole ma, al tempo stesso, molto leggera e acida.
Un film intrigante e originale, da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
no_data lunedì 22 dicembre 2014
di piu' Valutazione 4 stelle su cinque

si di piu', ce ne vorrebbero di film cosi', e di piu' meriterebbe come voto. 4 stelle meritatissime, per un film che racconta bene lo scenario dei rapporti tra i 40enni, i 50enni, ben diversi da quelli dei 30 anni o dei 20 ... le frustrazioni personali e di gruppo, la disillusione e l'inizio della resa dei conti ("il ghigno", per esempio), personali(lo sfogo di babu', per dirne una) , delle illusioni comuni (l'amicizia tradita, o forse no), o delle aspettative e' la realta' che piu' frequentemente si affaccia tra quelli che erano rapporti sognati e sognanti, intimi e condivisi, i muri si alzano comunque e solo l'accettazione nel cambiamento permette eventualmente di lasciare il rapporto galleggiare ulteriormente. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 4 »
Cena tra amici | Indice