Argo

Acquista su Ibs.it   Dvd Argo   Blu-Ray Argo

nenafabi mercoledì 6 marzo 2013
bello ma non entusiasmante. Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, bella trama, un pò lento e molto americanizzato.

[+] lento ? (di harry manback)
[+] lascia un commento a nenafabi »
paolo salvaro mercoledì 6 marzo 2013
il trionfatore degli oscar 2013 Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle se le merita tutte.   Ben Affleck ha diretto un piccolo capolavoro.   Indubbiamente migliore del soporifero Lincoln, l'altro grande favorito per la vittoria finale, raggiunge vette emozionali e di coinvolgimento che se lo si paragona a Zero Dark Thirty viene quasi da ridere.   L'ambientazione e la fotografia sono perfetti e l'idea di inserire di fatto un film nel film (l'Argo che parla di guerre spaziali all'interno di quello vero e proprio)  si rivela vincente.   Sullo sfondo restano elementi interessanti come l'infame ambiente hollywodiano e la difficile esistenza degli agenti inflitrati e dei servizi segreti.   Un grande film. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
michela papavassiliou martedì 5 marzo 2013
444 giorni da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

Storia da Oscar 2013 come miglior film, firmata ed interpretata da Ben Affleck, che con questa pellicola 2012 tocca l'apice della sua carriera. E' lui Tony Mendez, agente Cia, dalla lucida determinazione e dal cuore d'oro, a tenere il fiato sospeso in platea per la durata di 120 minuti. Scenario l'Iran anni '70, martoriato da una politica repressiva e sanguinaria ad opera dello Scia' gia' deposto dalle sommosse popolari. La scintilla di violenza culmina nella presa dell'Ambasciata Usa a Teheran. Colpevole l'America rea di aver dato asilo al dittatore ormai malato terminale. Sulla scia di fatti realmente accaduti, si seguono le vicissitudini di sei dipententi americani riusciti a fuggire alla cattura da parte della folla inferocita e rifugiatisi nella vicina sede diplomatica canadese. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
catcarlo martedì 5 marzo 2013
argo Valutazione 3 stelle su cinque

All’inizio della crisi degli ostaggi in Iran, un piccolo gruppo fuoriuscito dall’ambasciata degli Stati Uniti durante l’assalto alla stessa finisce per ritrovarsi in una posizione più pericolosa rispetto ai diplomatici rimasti prigionieri: riparati in casa dell’ambasciatore canadese, non hanno addosso gli occhi del mondo e ogni giorno che passa il rischio di venir scoperti e processati aumenta. Per portarli a casa, la Cia si inventa un falso film di fantascienza, ‘Argo’, da girarsi in esotiche locations persiane: sul filo del rasoio, l’operazione riesce, ma l’agente Mendez – che il tutto ha apparecchiato e portato a termine – non può ricevere i pubblici elogi fino a quando Clinton, vent’anni dopo, non toglie il segreto sulla missione. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
federico agnellini lunedì 4 marzo 2013
and the oscar goes to ... argo Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo aver sbancato un mese prima ai Golden Globes la pellicola rivelazione del 2012 colpisce anche nella notte degli Oscar. Il film, tratto dall'ononimo libro di Tony Mendez e Matt Baglio, racconta fatti realmente accaduti a Teheran durante la rivoluzione iraniana del 1979. Argo ruota tutto intorno alla cosidetta "Canadian Caper", operazione segreta tra il Canada e gli Stati Uniti per liberare sei cittadini americani fuggiti dalla prorpia ambasciata durante una rivolata e rifugiatisi nella delegazione canadese. Diretto e interpretato da uno strabiliante Ben Affleck , il film risulta davvero grandioso riuscendo a coniugare al tempo stesso aspetti sia drammatici che comici. Pezzi imporanti di storia e politica riescono a essere allacciati al mondo hollywodiano con grande maestria, grazie anche a un'eccellente sceneggiatura scritta da Chris Terrio. [+]

[+] lascia un commento a federico agnellini »
kyotrix domenica 3 marzo 2013
lo salva il finale Valutazione 3 stelle su cinque

Insomma. Puo' essere girato e ricreato alla perfezione, ma se il film non cattura lo spettatore non e' molto da intrattenimento. Per 3/4 del film mi sono annoiato. Per fortuna la fuga finale ha creato un po' di souspance. Belli anche i titoli di coda, dove vengono confrontate foto di allora con immagini del film. Pero' mi sarebbe piaciuto sapere cosa c'era in tutti quei documenti che hanno distrutto o quasi prima della cattura...cose che l'america voleva nascondere agli iraniani ma anche a tutto il resto del mondo...

[+] lascia un commento a kyotrix »
liuk! domenica 3 marzo 2013
oscar politico Valutazione 3 stelle su cinque

Argo é un film discreto, senza particolari sforzi da parte di nessuno, salvo una particolare attenzione alle scenografie per renderlo simile alla realtá. Chiaramente, dopo l'oscar come miglior film, le aspettative erano altissime, mi aspettavo un capolavoro come The Artist, ma la veritá é che la statuetta é palesemente politica, un premio alla storia, alla Cia e al governo Carter, nulla di piú.
Va bene anche cosí, ma cinematograficamente parlando, non si puó andare oltre alla sufficienza.

[+] lascia un commento a liuk! »
nicola1 venerdì 1 marzo 2013
bel thriller ma nulla piu' Valutazione 2 stelle su cinque

Possiede una tensione ed una suspence apprezzabile ma da qui a vincere l'Oscar ce ne vuole. Probabilmente e' la creazione artefatta di questa tensione (il bazaar, i check point all'aeroporto, il puerile inseguimento sulla pista) a danneggiare la visione generale del film, se non fosse stata una storia vera (e in questo caso sicuramente non avrebbe vinto l'Oscar) poteva pure passare come un 007 minore. Ci si aspetta sempre da una produzione hollywoodiana che i rivoluzionari alla fine passino sempre per bimbetti con i fucili in mano facili da raggirare ma in questo caso erano proprio idioti, Ben Affleck ce l'aveva scritto in fronte che era un agente CIA oltreché , come recitazione, lascia molto a desiderare. [+]

[+] lascia un commento a nicola1 »
viaggiatore77 giovedì 28 febbraio 2013
anche l'oscar è stata una finzione ? Valutazione 2 stelle su cinque

Forse la notizia dell'oscar come miglior film ha accresciuto le aspettative ma francamente penso sia un film non all'altezza delle aspettative, che non imprime. Si lascia guardare, con un pò di frammenti storici, un pò d'azione, un pò di vicende umane ... un pò di tutto senza troppa sostanza, e forse un pò di stereotipi nel rappresentare il potere e chi è manovrato dal potere. L'unico elemento che mi ha colpito è il personaggio più scettico del gruppo che nel momento del bisogno si mette in gioco. Sicuramente un incentivo al premio è stato l'orgoglio americano che emerge dal film ... o forse le inquadrature su Ben Affleck ? sono rimasto assuefatto . [+]

[+] orgoglio americano (di etabeta)
[+] lascia un commento a viaggiatore77 »
jayan mercoledì 27 febbraio 2013
film concreto, solido, perfetto, d'azione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è la storia della liberazione di 6 americani da parte di un agente dei servizi segreti. L'azione si svolge a Teheran all'indomani della deposizione dello Scià di Persia. I musulmani odiano gli americani perché hanno dato asilo allo Scià. Occupano l'ambasciata americana. Da essa fuggono 6 persone che si rifugiano in quella canadese. L'agente riuscirà a liberarli e farli salire su un aereo portandoli fuori dell'Iran, ci riuscirà usando un sotterfugio, farà credere che sono membri di una troupe che va lì per decidere le location di un film, "Argo". Il film è come un meccanismo a orologeria ben congeniato, l'agente è freddo, mentale, calcolatore, distaccato ed efficiente. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Argo | Indice

1° | writer58