Argo

Acquista su Ibs.it   Dvd Argo   Blu-Ray Argo

rampante mercoledì 13 marzo 2013
teheran 1979 Valutazione 4 stelle su cinque

Teheran 1979, la rivoluzione iraniana è al culmine, lo scià è appena fuggito negli USA, il paese è nel caos, gruppi di studenti inscenano imponenti cortei.
L'ayatollah  Khomeini e i suoi rivoluzionari hanno proclamato la repubblica islamica,  le strade sono controllate e pattugliate dalle guardie del nuovo regime.
Un gruppo di militanti fa irruzione nell'Ambasciata USA a Teheran, portando via 52 ostaggi. Nella confusione sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio nella residenza dell'ambasciatore del Canada. Il governo americano è preoccupato sia per la sorte dei sei uomini  che per quella degli ostaggi. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
stefano73 martedì 12 marzo 2013
teso fino all'ultimo Valutazione 4 stelle su cinque

anni 80,Iran. Assaltata l'ambasciata USA, 7 americani trovano rifugio segretamente presso la sede canadese. Il film è chiaramente a fovore della civile e preparata 'america. Si fa valere per i solidi coinvolgimenti politici,mediatici e dall'alta tensione che trasmette. Interpretazioni e vicenda veramente valide.

[+] lascia un commento a stefano73 »
cenox martedì 12 marzo 2013
una storia vera Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramente un buon film, fra l'altro basato su di una storia veramente accaduta, ma da qui a dire che questo è il miglior film dell'intera stagione cinematografica mi sembra a dir poco eccessivo!! Affleck, qui sia attore che regista, dimostra le sue qualità raccontanto del 1979, anno in cui, un'ambasciata americana in Iran viene attaccata ed invasa da una folla inferocita, acausa della fuga dello Scià iraniano proprio negli Stati Uniti. Sei dipendenti riesco a rifugiarsi a casa dell'ambasciatore canadese, che con un atto di grande coraggio, li nasconde di sua scelta. La CIA nel frattempo studia un modo per riuscire a farli "evadere" da questa nazione diventata ormai acerrima nemica. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
chansgiardinier lunedì 11 marzo 2013
sembrava armageddon Valutazione 2 stelle su cinque

Niente da dire: buon ritmo, buona recitazione degli attori, intense scene di massa. Le cose buone però finiscono qui. Siamo sicuri che scrivere sulla Lavagna della Storia i Buoni e i Cattivi sempre con lo stesso logoro gessetto sia un aspetto marginale ? Io mi sono avvicinato al film sperando che il racconto facesse emergere la Verità. Il fatto che USA e CIA siano responsabili di tutte le guerre del Mondo da Toro Seduto ad oggi viene giudicato poco più che una marachella. Il MALE ASSOLUTO è nel Resto nell'Universo che gli USA stanno cercando un pò alla volta di civilizzare. Una guerra alla volta. Pellerosse, negri, musi gialli, comunisti, islamici, alieni, meteoriti. [+]

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
dydluca lunedì 11 marzo 2013
chapeau! Valutazione 4 stelle su cinque

Poche parole:giù il cappello! Capolavoro. In tutto e per tutto ma soprattutto al pensiero che ci sìano persone come T.Mendez! Sono rimasto attratto per tutto il film,è come entrare in una spirale,ti manca l'ossigeno e non vedi l'ora di uscirne fuori...insieme ai 6 ostaggi. Che bel film,che bel film! Mi autoaccuso per averlo snobbato all'uscita(3mesi fa),ringrazio gli oscar per avercelo restituito! E bellissimi anche i titoli di coda!

[+] lascia un commento a dydluca »
brucebo domenica 10 marzo 2013
un'altra perla di affleck Valutazione 4 stelle su cinque

La vittoria all'Oscar e la prospettiva del solito "polpettone" politico non mi allettavano e personalmente ero riluttante a guardare questo film al cinema. Già durante la proiezione invece è stato facile ricredersi subito per la piacevolezza della storia e per come è stata affrontata. Largo spazio all'analisi dei personaggi ed all'idea geniale del protagonista Ben Affleck/Tony Mendez di tirare fuori dall'Iran i sei diplomatici americani costretti alla clausura clandestina per evitare di essere uccisi dai rivoluzionari iraniani durante la contestazione del '79. Per niente pesante e scontato il film regge grazie ad un ottimo cast e ad una buona regia. [+]

[+] lascia un commento a brucebo »
paranoidandroid sabato 9 marzo 2013
not bad Valutazione 4 stelle su cinque

!

[+] lascia un commento a paranoidandroid »
ralphscott sabato 9 marzo 2013
la tensione non manca Valutazione 3 stelle su cinque

Realizzazione impeccabile e credibile,anche grazie all'accurato allestimento scenografico,ai costumi. Un manipolo di cittadini americani spaventati di cui,però,poco sappiamo. E nemmeno di Affleck c'é rivelato qualcosa in più:é sposato ed ha un figlio,ma le vicende dei singoli passano in secondo piano nell'economia della tesa sceneggiatura,forse inevitabilmente. Peccato. Un buon film che poteva essere ottimo.

[+] lascia un commento a ralphscott »
rescart sabato 9 marzo 2013
il mondo prima di reagan Valutazione 3 stelle su cinque

La svolta reaganiana ai tempi dell’avvento di Khomeini non era ancora apparsa neanche all’orizzonte del possibile panorama politico economico degli anni ‘80. E forse, chissà, fu favorita proprio nell’opinione pubblica americana dal pensare, erroneamente, che l’idea e la realizzazione del progetto di liberazione degli ostaggi di cui si tratta in questo film fosse da attribuirsi non già a loro stessi ma ai canadesi. Se così fosse, aver votato un attore di Hollywood come Presidente degli Stati Uniti d’America potrebbe essere considerato una sorta di inconsapevole rivendicazione di paternità. Ad ogni modo la sua elezione comportò per tutto il mondo un ritorno ad un economia liberista più simile a quella precedente il New Deal di Roosevelt che a quella ad esso successiva, con un welfare ulteriormente rafforzato dopo la seconda guerra mondiale. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
daria75 giovedì 7 marzo 2013
veramente un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Una sola cosa, eccezionalmente girato!

[+] lascia un commento a daria75 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Argo | Indice

1° | writer58