Glove

Film 2011 | Drammatico 144 min.

Regia di Kang Woo-Suk. Un film Da vedere 2011 con Jae-yeong Jeong, Yoo Sun, Shin-il Kang, Jin-woong Cho, Mi-kyung Kim (II). Cast completo Titolo originale: Geu-leo-beu. Genere Drammatico - Corea del sud, 2011, durata 144 minuti. - MYmonetro 3,34 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Glove tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 settembre 2011

Woo-Suk Kang dirige un film sulla forza di un uomo e la speranza di una squadra.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Un racconto di formazione schietto, in cui il riscatto sportivo è la chiave per affrontare le durezze della vita.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Un campione di baseball in declino e perennemente nei guai con la legge, Kim Sang-nam, viene costretto dal suo agente a trovare un modo per cercare di ripulire la sua immagine: dovrà allenare la squadra di baseball di una scuola di ragazzi sordomuti. Resosi conto delle scarse doti del team, Kim si disinteressa totalmente alle sue sorti, finché non trova in Na Joo-won, anch'egli lanciatore, dei tratti caratteriali che gli ricordano i suoi errori di gioventù.
Il tema è quello della più classica delle parabole umane calata in un contesto sportivo. Caduta e risalita, con tutto il percorso previsto: da un lato il campione in difficoltà, di fronte a un bivio esistenziale; dall'altro ragazzi a cui il destino non ha regalato nulla, ma senza riuscire ad arrestare la loro voglia di riscatto. Un mix che nelle mani della Hollywood di oggi genererebbe solo melassa in eccesso e retorica buona per strappare qualche lacrimuccia di coccodrillo. Una vecchia volpe del movie business come Kang Woo-suk, invece, l'uomo dietro a campioni di incasso come Silmido o Public Enemy, mostra di saper gestire una materia così rischiosa nel migliore dei modi, dosando abilmente sentimentalismo e pattern convenzionali senza che l'ovvio prenda mai il sopravvento. Complice la magistrale interpretazione di Jeong Jae-yeong - già notevole sotto la direzione di Kang come villain dell'ambizioso Moss - Glove risulta nel contempo pedagogico e feroce per la schiettezza con cui affronta la piaga della diversità, senza nasconderla, e la necessità di lottare, di sacrificarsi fino all'autoconsunzione per guadagnare ciò che la natura ha negato. Gli allenamenti marziali di Kim Sang-nam, degni del Gunny di Eastwood - ma dove il sergente Highway metteva in riga dei marine, l'ex-lanciatore sottopone ad allenamenti massacranti dei ragazzi sordomuti - interrompono l'escalation potenziale di saccarina e ripropongono quello spirito virilmente guerriero che è componente imprescindibile, per quanto difficile da comprendere, dello spirito sudcoreano. Rifiutare la propria diversità per continuare a vivere nella menzogna, come crede di poter fare Na Joo-won, mentendo a se stesso per un cieco conformismo o per essere accettato, significa allontanarsi irreparabilmente dai propri sogni; per quanto questi siano irraggiungibili e costino fatiche immani, l'avvicinamento ad essi passa necessariamente dalla presa di coscienza della propria sfortuna e dall'abnegazione che ne consegue.
Un esempio mirabile di racconto di formazione, permeato da uno spirito quasi eastwoodiano di ribellione solipsistica, verso l'autorità e le sue catene, che trova coronamento in una storia educativa al di fuori di ogni consuetudine. Un film che dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole del mondo, per preparare alle durezze della vita e al lungo processo che serve per affrontarle.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Robert Abele
The Los Angeles Times

There's an undeniable Mudville joy and thrill-of-competition seriousness to director Woo-seok Kang's bright, crisp handling of this sentimental material. Baseball and redemption have been thematic teammates on movie screens for ages, and the heart-tugging, family-friendly Korean sports drama "Glove" shows that it's a matchup not relegated to just these shores.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati