La bellezza del somaro

Film 2010 | Commedia, 107 min.

Regia di Sergio Castellitto. Un film con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini, Barbora Bobulova. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2010, durata 107 minuti. Uscita cinema venerdì 17 dicembre 2010 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,33 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La bellezza del somaro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 18 dicembre 2012

Sergio Castellitto torna alla regia per trattare il difficile tema del conflitto generazionale tra genitori e figli. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office La bellezza del somaro ha incassato 3,5 milioni di euro .

La bellezza del somaro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,65
CONSIGLIATO NÌ
Indagine su una società che scivola verso un'irreversibile decadenza.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 13 dicembre 2010
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 13 dicembre 2010

Marcello è un architetto di successo, un marito distratto e un padre (troppo) amicale. Marina è una psicologa disadattata, moglie trattenuta e madre 'eco-solidale'. In mezzo c'è Rosa, liceale di diciassette anni e secchiona irriducibile. Invaghitasi di Armando, un uomo anziano e composto dentro una giacca di tweed, lo invita nella tenuta di campagna dei suoi, decisa a mettere alla prova le loro idee progressiste. Armato di saggezza e piena consapevolezza di sé e della sua età, il senile fidanzato di Rosa costringerà Marcello e Marina a rivedere la loro relazione e la loro condotta esistenziale. In un fine settimana di straordinaria follia, assediato da un coro di amici sull'orlo di una crisi di nervi, i coniugi Sinibaldi e la giovane prole daranno uno schiaffo al conformismo, provando a vivere una vita più autentica.
Terza volta dietro la macchina da presa per Sergio Castellitto, che per l'occasione privilegia il registro della commedia. Dopo il nullafacente Libero in fuga dal sud (Libero Burro) e il chirurgo Timoteo sull'orlo di un amore impossibile (Non ti muovere), Castellitto conduce in campo una coppia di genitori confusi davanti al sentimento della propria "cucciola" per un uomo più anziano di lei. Ispirato da e risultato di un racconto lungo di Margaret Mazzantini, La bellezza del somaro è una sit-com progressista che sostiene con esaltata ironia il provvisorio vacillare delle coscienze borghesi. Coscienze convitate alla tavola di un casale spalancato sulla campagna toscana, a intendere l'apertura mentale di coloro che la abitano. Attraverso una commedia grottesca, Castellitto descrive una società che scivola verso un'irreversibile decadenza, una borghesia indecente che vagheggia un'età (anagrafica) perduta, incapace di inseguire la virtù e accanita nel vizio della giovinezza. A ridimensionare i predoni della nuova e caduca società ci penserà l'Armando "bianco" e misurato di Enzo Jannacci, che come il personaggio omonimo intonato nella sua celebre canzone "cade giù" dal cielo a miracol mostrare. Reduce fiero della vita è il termometro impietoso dei caratteri e delle emozioni della nutrita comitiva che lo circonda, annoiata, narcisista e memore soltanto dei propri successi passati.
Le intenzioni di Castellitto, di qua e di là dalla macchina da presa, sono le migliori ma il film finisce troppo presto per svelare l'ansia di (di)mostrare di essere un regista importante che fa cose altrettanto importanti. La bellezza del somaro, nonostante dichiari una scansione accuratamente teatrale, è viceversa prossimo alla televisione nel linguaggio e nei modi di rappresentazione. È teatro filmato sulla crisi della famiglia e sul rapporto tra genitori e figli, disseminato qua e là con funzione nobilitante da pillole di cultura (le citazioni di Cechov e le atmosfere alla Cechov, il libro dello junghiano James Hillman, le lezioni di Nabokov) pronunciate con solenne sicumera da questo o quel personaggio. Un film ombelicale, chiuso in se stesso che non porta tracce del mondo tout court, che si agita sotto una campana di vetro, come se non ci fosse altro fuori dal rapporto che lega la famiglia dei tre protagonisti. E quando l'attore-autore sembra finalmente portare i personaggi vicini al punto di rottura, il momento cioè delle scelte e dell'assunzione di responsabilità, la commedia adotta la soluzione più facile, escludendo l'Armando (con cui la figliola, sia chiaro e affermato nel film, non farà mai sesso) e ricompattando il gruppo di famiglia in un interno sconsolante.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 giugno 2011
RONGIU

L'uomo merita sempre la massima attenzione. Ciò che vediamo, ascoltiamo, è sempre reale? E se non fosse così? Le persone che ci affiancano nel quotidiano, dopo tanti anni, in cosa si sono trasformate? E se le distorsioni qualche volta possono aiutarci a vivere? Una volta percepito il reale, siamo sempre in grado di affrontarlo? E la magia della vita, che cos’è? [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
sabato 11 dicembre 2010
Marzia Gandolfi

Terza volta dietro la macchina da presa per Sergio Castellitto che si dirige e dirige un coro di attori in una commedia avviata tra i marmi romani e risolta nella campagna toscana. La bellezza del somaro, incosciente come lo splendore della gioventù e della giovane protagonista (Nina Torresi), sfida “babbi Natale” e cinepanettoni con 250 copie e il talento di un cast accattivante. Scritto da Margaret Mazzantini e tradotto sullo schermo dal coniuge, la coppia rodata produce una commedia borghese che osserva usi e costumi contemporanei.

Frasi
"Tu non tocchi più una canna, papà!"
Una frase di Rosa (Nina Torresi)
dal film La bellezza del somaro - a cura di Roberto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
La Repubblica

È probabile che Amélie Nothomb abbia ragione: nulla può essere più horror che ritrovarsi a passare un fine settimana nella casa di campagna degli amici, e a questa pericolosa circostanza la scrittrice ha dedicato un racconto. Sergio Castellitto e sua moglie Margaret Mazzantini devono aver subìto simili sfiancanti inviti, e ne hanno fatto un film: lui lo ha diretto e interpretato, lei lo ha scritto, [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
lunedì 13 dicembre 2010
 

Direttamente dal set de La bellezza del somaro, il nuovo film di Sergio Castellitto (al cinema da venerdì 17 dicembre), ecco in esclusiva il dietro le quinte con tutti i retroscena delle riprese. In qualità sia di regista che di attore, Castellitto racconta [...]

GALLERY
venerdì 3 dicembre 2010
 

Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni, dinamici, dialogici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. L'età avanza ma lieve, come tutto il resto.

VIDEO
venerdì 26 novembre 2010
 

In anteprima su MYmovies il trailer ufficiale de La bellezza del somaro, film di e con Sergio Castellitto, nelle sale a partire da venerdì 17 dicembre. Quella del regista romano è una commedia degli equivoci, incentrata sui temi della vecchiaia, della [...]

VIDEO
mercoledì 17 novembre 2010
 

In anteprima su MYmovies il teaser trailer de La bellezza del somaro, il nuovo film di e con Sergio Castellitto nelle sale a partire dal 17 dicembre. Quella di Castellitto è una commedia degli equivoci che tenta di "dissotterrare tutto l'umorismo da un [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy