La bellezza del somaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La bellezza del somaro   Dvd La bellezza del somaro   Blu-Ray La bellezza del somaro
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO La bellezza del somaro * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E, meno male, che il somaro c'è. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 7 giugno 2011

L'uomo merita sempre la massima attenzione.

Ciò che vediamo, ascoltiamo, è sempre reale? E se non fosse così? Le persone che ci affiancano nel quotidiano, dopo tanti anni, in cosa si sono trasformate? E se le distorsioni qualche volta possono aiutarci a vivere? Una volta percepito il reale, siamo sempre in grado di affrontarlo? E la magia della vita, che cos’è? Un articolato percorso di pensiero/azione, all’interno di altrettanto articolato gruppo, non più in grado di rielaborare il proprio tempo, i propri costumi. Un uomo dai capelli bianchi, amico di una diciottenne,  un senatore della vita, saprà  trasmettere, “senza esasperare”, tranquillità emotiva. Quanti seguiranno con profitto le sue lezioni?

Marcello \Sergio Castellitto/. Migliore attore protagonista.  Marcello ha due anime e due corpi. La luce corporea la riserva alla sua collaboratrice; quella eterea gli proviene dalle stelle, è proprio lì che ha la testa, Marcello, nelle stelle ma lui purtroppo non sa né guardarle né “capirle”. E’ un vero peccato, perché Marcello, quello originale, era… Marcello. Pensate, il vero Marcello, anni addietro è riuscito a far innamorare Marina \ Laura Morante /. Migliore attrice protagonista.

Marina è una psicologa. Brava, ma con un problema molto serio. Il tempo. Ma non il suo tempo, ormai andato chissà dove; quello degli altri, quello dei suoi pazienti. Lei ha bisogno di più tempo perché ama “Ascoltare”, vuole “Ascoltare di più”, purtroppo tutti vogliono attenzione e per lei … \ Marcello, ma cosa combini. Ti sei accorto che tua moglie… / di notte indossa il collarino?

Venanzia \ Erika Blanc /. Venanzia è l’indovinatissimo  Personaggio del film, quanti vorrebbero essere un pochino come lei? Non tace né soggiace. Le sue esternazioni sono da ascoltare; le sue carezzevoli attenzioni per la figlia sono da ricordare.

Marco Giallini \ Duccio / cardiologo. E’ malato e lo sa. La sua malattia si chiama “femmina”. Contrariamente agli altri, di tempo ne ha tanto, lo conta tra un sorriso ed uno sghignazzo aspettando che finisca.

Barbora Bobulova \ Lory / miglior attrice non protagonista. La “sua eterna ricerca del Piacere” è un “Inno alla Vita”. Lory è la cartina al tornasole della malattia di Duccio. Grande interpretazione, 5 stelle ed una Luna d’oro.

Gianfelice Imparato \ Valentino / E’ ancora in grado di desiderare qualche cosa? E di provare emozioni? Affetti ed Effetti personali sono in continuo contrasto. Il bollettino “Le quotazioni sull’Amore” danno i secondi in netto vantaggio sui primi.

Nina Torresi \ Rosa / vive di luce propria, troppa; inizialmente. Orgogliosa, altèra, presuntuosa? Forse no. Fiera e consapevole dei propri mezzi, certo si. Rosa è riflessiva, non lascia niente al caso, e conosce intimamente i suoi genitori. Questa avveduta cognizione, le permette di assumere il ruolo di “educatrice” genitoriale. Ruolo che svolge splendidamente ed  a volte con un po’ di sottile “perfidia”. In   campagna, con famiglia ed amici per il weekend,  Rosa decide di presentare ai suoi, Armando.

Enzo Jannacci \ Armando /. Armando è molto ma molto più grande di Rosa. Ma quanto? Tanto da poter esser chiamato vecchio. I suoi capelli bianchi dicono tutto. Lui, Armando, non ha la testa separata dal corpo. Lui, Armando, è padrone del suo Tempo. Non è possibile non accorgersi della sua presenza. Di tutto ciò che fa o dice ne resta traccia. Armando dona a tutti i presenti “la consapevolezza del Tempo”, dopodiché decide di…

E, meno male, che il somaro c’è. Meno male, con la sua bellezza, mi ricorda chi somaro è.
E, meno male, che il somaro c’è. Meno male, non è in pensione, può ancora dirmi della mia evoluzione.
E, meno male che il somaro c’è. Non può parlare, ma sa ragliare
ed il suo raglio è come un taglio, un po’ profondo…
ma dai non ti arrabbiare, prova  a ragliare, ti accorgerai che dentro te un po’ di somaro, o, o, o,
certamente c’è.

Evviva il somaro. Evviva, evviva.

:-O

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

vecchiomio giovedì 26 giugno 2014
ipocrisie e nevrosi di una generazione

Commedia brillante ed arguta, capace di cogliere e ridicolizzare i fallimentari tentativi di una generazione si essere "libera" ed invece avvitata in un campionario di nevrosi ed ipocrisie. Neppure i genitori dei cinquantenni si salvano, se non nel mito del senex impersonato da Armando o travisato dai ricordi (il padre di Marina); e non brillano neanche gli adolescenti, ma è ancora presto per giudicarli. Da antologia il litigio tra i due protagonisti verso la fine della festa.

[+] lascia un commento a vecchiomio »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
La bellezza del somaro | Indice