Tehran

Film 2009 | Drammatico 95 min.

Titolo originaleTehroun
Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Iran
Durata95 minuti
Regia diNader T. Homayoun
AttoriAli Ebdali, Sara Bahrami, Farzin Mohades, Missagh Zareh, Shahrzad Kamal Rovina Sekhavat.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nader T. Homayoun. Un film con Ali Ebdali, Sara Bahrami, Farzin Mohades, Missagh Zareh, Shahrzad Kamal. Cast completo Titolo originale: Tehroun. Genere Drammatico - Francia, Iran, 2009, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tehran tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 aprile 2010

La rappresentazione di un sottobosco criminale e di un degrado sociale composto di mendicanti reclutati da un'associazione a delinquere che organizza un traffico di neonati.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Sin dalle prime sequenze, il ritmo del film è piuttosto sostenuto e non teme di "scoprire" il lato oscuro di una metropoli tentacolare.
Recensione di Luisa Ceretto
mercoledì 9 settembre 2009
Recensione di Luisa Ceretto
mercoledì 9 settembre 2009

A Teheran, o meglio Tehroun, come viene pronunciato il nome della capitale iraniana nello slang di chi vive nei quartieri popolari, tre uomini, Ibrahim, Fatah e Madjiid dividono una stanza fatiscente, cercando, ognuno di loro, di arrangiarsi come possono. Ibrahim gira per le strade della città con un neonato in braccio, tentando di impietosire i passanti. Chiede l'elemosina, raccontando loro di essere vedovo, in realtà la moglie lo raggiunge nella capitale, è in attesa del loro primo figlio.
Girato in digitale, Tehroun è l'esordio nel lungometraggio di Nader T. Homayoun, regista iraniano nato in Francia, che scopre l'Iran durante gli anni della Rivoluzione islamica. Sin dalle prime sequenze, il ritmo del film è piuttosto sostenuto e non teme di "scoprire" il lato oscuro di una metropoli tentacolare, "pericolosa" dove ci si può perdere, dove la minima distrazione può essere fatale. È quel che avviene a Ibrahim, il quale pensa che "prendere in affitto" un bambino, costituisca una buona fonte di guadagno, salvo però non fare i conti con la propria naiveté e diventare vittima del proprio raggiro.
È un film che non dà molti indizi, Teheran è appena tratteggiata, potrebbe trattarsi di una qualsiasi altra grande metropoli pervasa di conflitti sociali, dove prostituzione, tratta e sfruttamento di minori, crimine, ricettazione, droga, sono i mali che la affliggono. Forse l'originalità risiede proprio in questo sguardo "apolide", in una scrittura che, almeno in questa prima prova, non si lascia catturare da un registro facilmente codificabile, tanto meno assimilabile a una certa idea di cinema iraniano giunto fino ad ora sugli schermi europei.

Sei d'accordo con Luisa Ceretto?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 settembre 2009
paolorol

Teheran come qualsiasi altra metropoli,col suo sottobosco di emarginati che si arrabattano per riuscire a sbarcare il lunario ricorrendo ad espedienti.Nader è in realtà un parigino, che osserva il suo paese d'origine con sguardo distaccato e critico. Il film ai nostri occhi occidentali può anche apparire relativamente inoffensivo, anche se tratta temi come il commercio di minori, prostituzione e droga. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

Ce dont nous parle ici Nader Takmil Homayoun est le trafic de nouveau-nés. Trafic symbolique, nous dit le cinéaste ("Je ne sais pas si ce trafic d'enfants existe réellement"), qui voulait passer par un film de genre pour dépeindre l'intensité des activités douteuses qui se déroulent dans la capitale iranienne. Ce fils d'opposants du chah, né à Paris, a donc choisi de faire basculer son film social [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati