Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

edoframe venerdì 10 giugno 2011
yawn! Valutazione 1 stelle su cinque

L'ho visto una sola volta e mi è bastato. Può un film tanto spettacolare essere così noioso? Il "messaggio" (come lo chiama Zappoli) è di una tale banalità che irrita chiunque non cerchi nel cinema intrattenimento facile e una morale da due soldi. Dissento anche sulla chiusa della recensione di Zappoli: qui l'incasso sicuro lo si è cercato eccome: non c'è parola, non c'è inquadratura, non c'è passaggio musicale che non miri alla sollecitazione emotiva telecomandata. Questo è il classico esempio di film costruito per far cassa, altro che!
Tanto per chiarire che cosa intendo per film coraggioso e con un "messaggio" citerò, per fare un esempio recente, "District 9", un film di tutt'altro spessore. [+]

[+] lascia un commento a edoframe »
madmax86 mercoledì 19 giugno 2013
capolavoro visivo che attraversa tutti i generi. Valutazione 5 stelle su cinque

Devo dire sinceramente che, a differenza delle tante persone che sono andate a vedere questo film al cinema, io l’ho visto circa 1 anno dopo alla TV. All’inizio ero molto scettico perché, dopo Titanic, pensavo che James Cameron avesse trovato un altro modo ruffiano per attirare quanta più gente possibile al botteghino. Nonostante il grande tam-tam mediatico che creò nel 2009 l’uscita del film, il mio scetticismo rimaneva, anzi si rafforzava, era la prova che Cameron era riuscito nuovamente nel suo intento populistico di essere il re del botteghino (Avatar è stato il film che ha fatto registrare i maggiori incassi della storia del cinema).
Visto che davano il film in TV mi sono fatto coraggio e mi sono detto “Vediamo il perché di tanto successo”. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
giorpost venerdì 22 gennaio 2010
il ritorno del re (del mondo) Valutazione 5 stelle su cinque

Era dal '97 che aspettavamo il ritorno di James Cameron, autodefinitosi “Re del Mondo” quando fece affondare il Titanic nel modo più realistico possibile. Ebbene, l’ attesa è terminata e ne è valsa davvero la pena. L’ultima fatica di Jim è davvero una perla. Per raccontarvi “Avatar” (USA, 2009) bisogna partire dal presupposto che l’ uomo è in lotta perenne con se stesso e coi propri simili. Lotta per conquistare quello che non ha e per averlo è disposto a qualsiasi cosa. Tale aspetto ci spingerà, nell’anno 2154, verso un pianeta con risorse minerarie uniche. Similitudini a parte con storie di condottieri che voltano le spalle al proprio popolo (Balla coi lupi), per Avatar voglio soffermarmi su aspetti scenografici e sugli omaggi di Cameron al passato. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
weach martedì 7 settembre 2010
sa superare l'immaginario collettivo Valutazione 5 stelle su cinque

Benedicto sia tu Avatar
che risvegli i cuori  sopiti,
riscaldaci con i tuoi colori
e  con la speranza  di composizione.
Avatar sei  questo è molto di più .
sei  il sogno in cassetto che improvvisamente  si dischiude
e lascia traspirare i suoi freschi aromi .
Avatar voglio  entrare   nella tua fiaba  e perdermi!
 Cameron , come un folletto, ci gioca dentro
splendidamente,
in armonia,
dimenticando le verità del mondo. [+]

[+] lascia un commento a weach »
paopon martedì 18 settembre 2012
tutte le storie sono già state narrate ? Valutazione 2 stelle su cinque

La critica messa in rilievo qui sopra  sembra più una critica della filmografia di Cameron che di Avatar.In effetti  Il film sicuramente eccelle per i contenuti tecnologici, gli effetti speciali, scenografici. Tutta la spettacolarità del film si ferma a questi, che nessuno oserebbe disprezzare.Per il resto, non è che ci sia molto di cui scrivere.  Il soggetto, la sceneggiatura , lo script, la storia lasciano  l'amaro in bocca alla fine del film e non basta la tematica ecologista a dare qualche 'spessore' culturale al film. La narrazione poi è tutta basata sulla contrapposizione fra bene e del male: non ci allontaniamo poi tanto da un buon film western del 'vecchio' John Ford, da questo punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a paopon »
the man of steel lunedì 27 settembre 2010
bellissimo anche senza 3d Valutazione 5 stelle su cinque

E' ovvio che Avatar, un film ideato dalla perfetta regia di James Cameron per la terza dimensione, è più coinvolgente e spettacolare se gustato con gli occhialini magari in IMAX...tuttavia anche visto su di un televisore panoramico in alta definizione è veramente impressionante, perfettamente curato e sembra quasi vero, filmato con attori alieni. E' un film molto bello di enorme impatto visivo, emozionante e con una storia molto bella, semplice e ispirata a classici che tutti conoscono, tuttavia Avatar è superiore a questi classici. Lo stesso discorso per Inception: ispirato ai film di Kubrick, James Bond e Blade Runner...ma io preferisco Nolan :)

[+] lascia un commento a the man of steel »
mr manatthan lunedì 23 gennaio 2012
avatar: il balla coi lupi di cameron Valutazione 1 stelle su cinque

avatar e ciò che  dicevano. un balla coi lupi coi puffi. la storia e semplicissima. il marine jake sully è inviato su pandora per comandare l'avatar del gemello defunto.
poi lui ama lei lei si sente tradita e lui quindi. cambia scooter e va smarmittando in piazza.  come in un film di moccia. il tutto per prendere 4 euro alle ragazzine che hanno letto sulla locandina " dal regista di titanic" e tante delle ragazzine che ho visto all'entrata del cinema si chiedevano se fosse il sequel di titanic. james cameron ho avuto modo di apprezzarlo in alien e devo dire che vedere la solita scatola preconfezionata con omaggi a full metal jakett, e full metal panic . [+]

[+] ?? (di andrelibero)
[+] lascia un commento a mr manatthan »
think domenica 24 gennaio 2010
oltre agli effetti speciali, avatar ha un'anima Valutazione 4 stelle su cinque

E' riduttivo considerare Avatar un grandioso film di fantascienza. Dietro la semplice trama, ennesima variante della lotta bene-male,  emerge prepotentemente una spiritualità che va ben oltre le apparenze e gli effetti speciali. Avatar ha la pretesa di toccare l’anima ed il cuore. E’ un film che parla di  legami, di cambiamento, di fede, di amore, di morte e risurrezione. Il lieto fine, molto americano in effetti, ma oserei dire anche molto terapeutico, è portatore del messaggio che al di sopra delle ragioni di stato, di patria, di denaro e di odio razziale possono affermarsi, se ci si crede veramente, le ragioni del cuore e della giustizia. [+]

[+] lascia un commento a think »
ilpredicatore martedì 2 febbraio 2010
welcome to pandora Valutazione 4 stelle su cinque

Benvenuti su Pandora, dove gli animali hanno sei zampe, le piante si accendono e gli alieni sono indigeni ecologici e pacifici. Jake Sully è un soldato inviato sul pianeta Pandora a infiltrarsi tra il popolo alieno dei Na’vi per ricavarvene informazioni e conoscenze, ma più il tempo passa più s’innamorerà di esso (e dell’aliena che lo istruisce), finché non si troverà a dovere scegliere da che parte stare. La storia, scritta dallo stesso Cameron, è delle più classiche, ricca di deja vù che rimandano a Pocahontas, Balla coi Lupi, Braveheart e chi più ne ha più ne metta, con la variante che lo sfondo è fantascientifico e gli indigeni sono appunto alieni, ma il pregio del film, costellato da diversi rimandi alle precedenti opere del regista (su tutti la Weaver e il colonnello Quaritch che ricorda il Biehn di The Abyss), sta piuttosto in tre determinanti fattori: il pianeta Pandora, le esperienze iniziali del protagonista e il messaggio finale del regista. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
bluenick giovedì 11 febbraio 2010
un film carino, ma non rivoluzionario Valutazione 2 stelle su cinque

Se dovessimo dire in cosa questo film è stato veramente grande, ci sarebbe per prima cosa da approfondire l'eccezionale strategia di marketing che lo ha portato nelle nostre case già mesi e mesi prima, preannunciandolo come un capolavoro della storia del cinema. Ho aspettato un pò per scrivere una recensione perchè ritenevo che fosse meglio aspettare che quelle fascie di pubblico più sfegatate si acquietassero un pò e lasciassero il post alle persone disposte a discutere razionalmente. Avatar ha una trama molto, molto banale. Uno straniero arriva come conquistatore in una terra straniera, ma poi, conquistato dalle loro tradizioni e dalla loro cultura, decide di abbracciarla completamente, e addirittura si ribella al suo stesso esercito. [+]

[+] bravo (di sinkro)
[+] ottima recensione (di giu/da(g))
[+] lascia un commento a bluenick »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Avatar | Indice

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |