Avatar

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Avatar   Dvd Avatar   Blu-Ray Avatar
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 162 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 22 settembre 2022. MYMONETRO Avatar * * * 1/2 - valutazione media: 3,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven domenica 27 dicembre 2015
ormai è diventato maestro nel fare cinema di sf. Valutazione 4 stelle su cinque

AVATAR (USA, 2010) diretto da JAMES CAMERON. Interpretato da SAM WORTHINGTON, ZOE SALDANA, SIGOURNEY WEAVER, STEPHEN LANG, GIOVANNI RIBISI, MICHELLE RODRIGUEZ, LAZ ALONSO, JOEL DAVID MOORE, CCH POUNDER, WES STUDI, DILEEP RAO, MATT GERALD
Jake Sully è un marine poliomielitico che deve sostituire il fratello scienziato, deceduto, in una missione sul pianeta Pandora, un corpo celeste al di fuori della Via Lattea, abitato da indigeni umanoidi chiamati Na’vy che vivono in stretto contatto con una foresta popolata da elementi naturali dotati di un’anima propria. Su Pandora, nell’anno 2154, arriva una spedizione terrestre coordinata da scienziati e militari, finalizzata al superamento di una crisi energetica che ha messo in ginocchio l’umanità, la quale si può superare soltanto tramite l’estrazione, dal sottosuolo del pianeta alieno, di un minerale inesistente sulla Terra, capace di risolvere i problemi degli umani. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
l''uomodellasala lunedì 25 settembre 2017
bel blockbuster, ma parlare di capolavoro... Valutazione 0 stelle su cinque

Okey, dal lato tecnico il film è perfetto, con efetti straordinari, montaggio ottimo. Inoltre, riesce ad intrattenere piacevolmente.
Ma non parliamo di oscar, capolavoro o cinema d'autore, per cortesia.
Infatti, se dal lato tecnico il film è, come già detto, straordinario, la sceneggiatura è scontatissima e sopratutto stra vista. Dov'è l'originalità che molti aclamano? È identico a un sacco di altri film, come pochantas o aida ( a cui copia il design!).  Per vedere avatar, basta immaginare Balla coi Lupi nello spazio: c'è il militare che incontri i nativi, il saggio capo, la bella figlia di questi, il guerriero promesso a lei (che è rivale del protagonista ma alla fine diventano amici), arrivano altri militari, il nostro viene scacciato dalla tribù perché "uomo bianco, ecc. [+]

[+] lascia un commento a l''uomodellasala »
gennaro sabato 9 giugno 2018
perché? Valutazione 1 stelle su cinque

Se da lato c'è una scena d'azione particolmente interessante, dall'altro lato c'è il peggio del peggio.
Ancora? 2 ore e 50 minuti circa per rivederlo da capo per capire? No grazie. E... ancora? Seriamente, adorarlo perché è fatto bene? Ci sono film che sono stati criticati per la trama, addirittura per un attore cambiato, invece questo niente.
Una trama banale, scontata, prevedibile e senza un minimo di idee originali. Un mondo in crisi senza neanche una notizia dal telegiornale, un pianeta senza ossigeno, ma hanno i soldi per costruire un laboratorio, creare dei sarcofagi, avere armi, robot enormi e maschere per l'ossigeno. Un protagonista che non si capisce perché è in sedia a rotelle, ci sono un sacco di motivi, ma una spiegazione, no? Inoltre dopo circa un'ora, si accorge che quello che sta facendo è sbagliato, ma dai davvero?
La casualità risuona nel film per tutto il tempo. [+]

[+] lascia un commento a gennaro »
andyflash77 venerdì 20 luglio 2012
nella fantascienza il futuro prossimo venturo Valutazione 3 stelle su cinque

Jack, un ex marine, viene inviato insieme a una spedizione sul pianeta Pandora, abitato da una razza umanoide e ricco di risorse minerarie. La popolazione locale vive in completa empatia col pianeta e non ha mai avuto contatti con altri. Il piano degli scienziati è quello di infiltrare militari all'interno della popolazione indigena per poi prendere possesso del pianeta.
Ma Jack, e alcuni altri si innamoreranno del luogo e della sua popolazione e cercheranno di impedirne la distruzione.

Ci sono diversi modi di approcciare al commento di un film del genere.
Il primo e sicuramente quello di maggiore rilievo, riguarda il comparto tecnico e la messa in scena complessiva. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
sellerone lunedì 8 ottobre 2018
un indiano di nome avatar Valutazione 5 stelle su cinque

Nettamente ispirato al legame stretto delle tribù dei pellerossa americani con la natura, và oltre questo aspetto spirituale tramutandolo in quello che le leggende di quei popoli dicevano. Una condivisione di energia vitale fra l'animale e l'essenza del pianeta, una linfa piena di vita e energia che continuamente si rinnova con chi abbandona il suo guscio mortale per tornare alla grande madre terra. Su questa massiccia base si innesca una storia, la prima di un ciclo credo, che parla di un tentato genocidio da parte delle moderne giacche blu umane, ancora una volta al servizio di Lobby interessate alla vile pecunia e che spacciano la distruzione a fine di interesse per civilizzazione. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
lucascialo giovedì 6 dicembre 2018
il dramma degli indios trasposto con un fantasy Valutazione 4 stelle su cinque

James Cameron alza ancora l'asticella, proponendo di continuo film dalla sceneggiatura geniale e dall'alto impatto visivo. Se con i primi due Terminator ci metteva in guardia su quale futuro stiamo costruendo, con Aliens - scontro finale chiudeva a modo suo un cult e con Titanic raccontava un evento accaduto quasi un secolo prima tra effetti speciali e romanzo, con questa pellicola narra il dramma degli Indios e di tutte le guerre mosse per fini economici attraverso il filtro del genere fantascientifico. E dell'animazione più moderna.
Il Cinema americano fa spesso le pulci al proprio sistema economico e i conti con il proprio modo pratico di agire. Siamo alla fine degli anni 2000, quelli che hanno visto il paese uscito vincitore dalla Guerra fredda, muovere ben due guerre in Medioriente. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
paolopettinato giovedì 21 gennaio 2010
avatar...che amarezza Valutazione 3 stelle su cinque

James Cameron la notte degli undici Oscar vinti per Titanic disse (riferendosi ad una battuta di DiCaprio):"Sono il Re del Mondo!". Aveva ragione. Era dal 1959 con Ben Hur che una pellicola non veniva premiata con 11 statuette. Il regista di autentici gioielli come "Aliens:scontro finale" e "The Abyss" con il suo Titanic era riuscito nell'impresa di riportare sul grande schermo la concezione di Kolossal.

Dopo oltre 15 anni di silenzio, spesi ad inventare nuove telecamere 3d e presumibilmente tutto l'universo di Pandora, Cameron torna prepotentemente con Avatar.
Un nuovo Kolossal, un prodotto maestoso, un film incredibile. Lo spettatore viene letteralmente catapultato all'interno dello schermo e vive in prima persona l'esperienza della conoscenza con i Nav'i. [+]

[+] esatto (di elchico)
[+] mmm... (di m.a.r.i.o)
[+] un film che verrà ricordato per le immagini... (di wamoo)
[+] lascia un commento a paolopettinato »
renato c. martedì 16 febbraio 2010
bellissimo spettacolo,ma non solo! ed un magico 3d Valutazione 4 stelle su cinque

Da tempo veniva preannunciato questo film di J.Cameron come un nuovo e rivoluzionario 3D, e debbo dire che non mi ha deluso; sembrava proprio d'essere davanti ad un grande cristallo e vedere fuori il paesaggio in profondità e questo anche grazie al 3D su schermo formato scope 2:35. Bellissime le scene dell'albero con le liane luminose e le meduse vegetali che volavano in sala. Ma questo fil non è certo solo spettacolo! Insegna molte cose, tanto per cominciare un "mea culpa" di Holliwood che negli anni '40 e '50 ha sfornato una caterva di western in cui gli Indiani erano i soli "cattivi"! Già però nella seconda metà degli anni '50 erano usciti films che ridimensionavano un po' le cose, ricordo un film su Cavallo Pazzo in cui il famoso capo indiano era l'eroe del film ed i cattivi erano i bianchi che violavano i trattati per cercare l'oro nei territori indiani. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
poggi mercoledì 30 giugno 2010
"avatar": new skin for old ceremonies Valutazione 3 stelle su cinque

Sarà che ho una certa allergia ai Kolossal, sarà che diffido tendenzialmente dei cosiddetti "casi" (letterari o cinematografici che siano) e dell'incessante pioggia mediatica che li accompagna, sarà un mio inveterato pregiudizio...sarà quel che si vuole ma a me il tanto discusso "Avatar" non ha detto granchè. Non che non mi sia piaciuto: peggio, non mi ha proprio colpito. Sul punto è bene che mi spieghi: difficile non restare affascinati dall'idea di un film presentato come enormemente innovativo (almeno dal punto di vista delle tecnologie impiegate), difficile non essere colpiti dal gigantismo delle scene e dall'incredibile precisione delle tecniche di animazione e degli straordinari effetti speciali. [+]

[+] bravissimo (di marvelman)
[+] lascia un commento a poggi »
il cinefilo giovedì 26 agosto 2010
la grande bufala Valutazione 2 stelle su cinque

TRAMA:Il regno della natura del pianeta Pandora è minacciato dall'invasione dei terrestri i quali vogliono saccheggiarne le ricchezze e un soldato ribelle e la popolazione aliena locale dovranno contrastare l'invasione...RECENSIONE:Il gigantesco martellamento pubblicitario globale di James Cameron a proposito del film in questione ha ottenuto gli effetti sperati poichè AVATAR è attualmente considerata l'opera di fantascienza che ha ottenuto il maggior numero di incassi al botteghino della storia del cinema raggiungendo i record di VIA COL VENTO e CASABLANCA. Pultroppo in questo gigantesco kolossal i difetti prevaricano come un onda inarrestabile e spietata i pregi rendendolo,sotto numerosi aspetti,la più grande bidonata dai tempi di MATRIX. [+]

[+] che dire... sei un grande! (di pensionoman)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Avatar | Indice

83° | massimiliano di fede
84° | stefanoj
85° | cosimuzzo

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 |