I viceré

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I viceré
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Storico, durata 120 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO I viceré * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data mercoledì 24 maggio 2023
faenza, ovvero lo strazio di un capolavoro Valutazione 1 stelle su cinque

La scoperta del marito della tresca tra la moglie Isabella e l'amico Raimondo con il ricorso ad un'espediente più degno della commedia scolacciata degli anni 80 che del capolavoro di De Roberto; Giulente, del cui ferimento sul Volturno nel romanzo quasi si dubita, con una gamba addirittura amputata e omaggiato -chissà mai perchè?- di una protesi dal cognato Giacomo che invece, per De Roberto, mai gli concedette alcuna confidenza; Giovannino che sfacciatamente si dichiara a Teresa e che la trascina nel ballo come un qualsiasi Tony Manero, lui che quel suo timido "mi vuole bene?" interrogato alla giovane tra i botti per Sant'Agata, la giovane -nel romanzo- non era neppure certa di aver ascoltato davvero, ma magari solo sperato; Giovannino che si toglie la vita durante il matrimonio della sospirata ragazza e non invece, come narra lo scrittore, il giorno della morte del padre di lei (come avrebbe cantato Daniele: tutta n'altra storia), e così avanti per due ore di imbarazzantissima proiezione, da cui è faticosissimo soprattutto non sottrarsi. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
biscotto51 domenica 10 ottobre 2021
scialbo Valutazione 1 stelle su cinque

Se avete letto e amato come me questo romanzo imbattibile, il vero Romanzo Italiano al posto dei Promessi Sposi, questo fìlmetto fatto alla carlona senza nerbo, senza valore, ve ne rovinerà il gusto e il ricordo. Ma niente paura: è talmente scialbo, insipido e insignificante che lo dimenticherete in un baleno, al contrario del romanzo, che ho letto due volte e non è detto non lo rilegga una terza.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
fabri lunedì 20 settembre 2021
un buon ritratto dell''aristocrazia siciliana Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film, che ha come sfondo l'unità d'Italia, senza alcuna velleità storica.
E' più un impietoso ritratto dell'alta aristocrazia siciliana, nella fase del suo declino, con un Buzzanca notevole.
Nel complesso un buon film, superati i primni dieci minuti.

[+] lascia un commento a fabri »
biscotto51 martedì 28 gennaio 2014
deludentissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Per chi ha letto, gustato e ammirato il capolavoro di Federico de Roberto, migliore del Gattopardo, questa trasposizione cinematografica é poco più di una commedia all'italiana, banale, abboracciata, insipida e senza nerbo. Leggete il bellissimo libro e dimenticate questa ciofeca.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
nick castle giovedì 31 marzo 2011
ritratto senza cornice della vecchia italia... Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto dal romanzo di De Roberto, I Vicerè, è un film falsamente storico, in cui gli avvenimenti dell'unità d'Italia fanno solo da contesto storico. Cosa e chi simboleggi la famiglia Uzeda non lo so, anche perchè mi manca la base del romanzo, ma una cosa è certa, il film non si sostiene da solo, ancor più nella versiona cinematografica, accorciata considerevolmente rispetto a quella originale, uscita solamente in televisione. Roberto Faenza dimostra ancora una volta di essere solo un regista discontinuo, poco attento ai particolari, poco interessato al lato tecnico-figurativo delle sue opere e più che provocatorio provocante. Non infondendo il benchè minimo coinvolgimento, anzi facendo perdere il filo degli avvenimenti e dei fatti, il film porta con se, una buona dose di noia, accentuata anche dalla cattiva recitazione, specialmente Preziosi, inadatto a questo ruolo, come Lando Buzzanca che più che fare il padre severo fa il nonnetto pedante, dapprima crudele e poi scorbutico. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
arteaud lunedì 22 giugno 2009
e.... givannino radalì????? Valutazione 1 stelle su cinque

I vicerè non è un grande film ... anzi non è proprio un buon film. é un' italianata che se De Roberto vedesse si rigererebbe nella tomba. Il libro è un capolavoro pari ai Promessi Sposi, il film è una sorta di Soap opera, o alla maniera di mia nonna soppopera, con un bell'imbusto dagli occhioni blu che fa palpitare tutte le casalinghe disperate. Ora.... non è questo che c'è nel libro. e allora sì, si potrebbe affermare che si tratta di un adattamento, di una libera interpretazione; ok... ma stravolgere completamente il significato di un'opera non è interpretare. Nei Vicerè libro non c'è sentimentalismo, per nulla. é un linea narrativa che non esiste e non può quindi essere adattata in un film. [+]

[+] lascia un commento a arteaud »
libellus venerdì 23 maggio 2008
un film importante e libero Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film che riconcilia con l'italica capacità di sceneggiare i grandi romanzi. L'accuratezza della produzione, la resa degli attori (decisamente superiore alle aspettative), la cadenza degli eventi familiari che fanno da conttrappunto e slancio alla "crescita" amorale del politico Consalvo sono decisamente un merito per il regista Faenza che sa scegliere i suoi film in modo autonomo,lontano dalle mode e dalle insidie dei Kritici di parte. un gran bel film libero!

[+] lascia un commento a libellus »
vittorio lunedì 5 maggio 2008
interessante ma noioso!! Valutazione 2 stelle su cinque

Film male interpretato, troppo noioso e con pochi momenti interessanti.... La storia è indubbiamente coinvolgente ma poteva essere fatto molto meglio.... Un sufficiente scarso....

[+] se interessa non annoia (di eschilo)
[+] lascia un commento a vittorio »
francesco apicella martedì 29 aprile 2008
un grande affresco realizzato con tanto amore Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film “I Vicerè”, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Federico De Roberto e l’ho trovato bellissimo: un affresco armonioso di grande respiro narrativo, emotivamente coinvolgente, mai compiaciuto, commosso e commovente. Il ruolo del dispotico principe Giacomo Uzeda, padre padrone terribile e autoritario, attaccato alla tradizione e alla proprietà, granitico e inflessibile nell’aspetto e nei modi ma intimamente fragile e minato da ossessioni e paure superstiziose, è tratteggiato con amore e totale adesione psicologica da un magnifico Lando Buzzanca, impegnato in una delle sue interpretazioni più riuscite e convincenti, vibrante di pathos, incisiva e viscerale. [+]

[+] lascia un commento a francesco apicella »
mario_rossi domenica 27 aprile 2008
ritratto di un cambiamento "all'italiana" Valutazione 3 stelle su cinque

... non lo si può paragonare al gattopardo anche se ne ha in comune il senso. Una fotografia discreta che aiuta bene la trama e molti temi appena accennati ne fanno un film di taglio televisivo e senza molte pretese ma non per questo da scartare: la storia si può divulgare anche in questo modo. E' un film che scorre senza pretese semplice e alla portata di tutti con l'ottima interpretazione di Lando Buzzanca.

[+] lascia un commento a mario_rossi »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
I viceré | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |