I viceré

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I viceré
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Storico, durata 120 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO I viceré * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un grande affresco realizzato con tanto amore Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco Apicella

martedì 29 aprile 2008

Ho visto il film “I Vicerè”, liberamente ispirato al romanzo omonimo di Federico De Roberto e l’ho trovato bellissimo: un affresco armonioso di grande respiro narrativo, emotivamente coinvolgente, mai compiaciuto, commosso e commovente. Il ruolo del dispotico principe Giacomo Uzeda, padre padrone terribile e autoritario, attaccato alla tradizione e alla proprietà, granitico e inflessibile nell’aspetto e nei modi ma intimamente fragile e minato da ossessioni e paure superstiziose, è tratteggiato con amore e totale adesione psicologica da un magnifico Lando Buzzanca, impegnato in una delle sue interpretazioni più riuscite e convincenti, vibrante di pathos, incisiva e viscerale. Un altro fiore all’occhiello per un interprete drammaticamente a tutto tondo, estremamente versatile e poliedrico…un artista di navigato mestiere, ingiustamente snobbato dalla giuria, poco attenta, del David di Donatello 2008, nella categoria di migliore attore protagonista. Magnetica, tenera, impetuosa, travolgente e coinvolgente la figura di suo figlio Consalvo, dipinta con piglio felino, tormentato e appassionato da un ottimo Alessandro Preziosi, attore eclettico, sempre più bravo e interessante, che unisce a un’indiscutibile, affascinante prestanza fisica, una recitazione di alto livello espressivo, plasticamente corposa e incisiva. Cristiana Capotondi, con la sua recitazione fresca e spontanea, è perfettamente a suo agio nei panni dell’infelice Teresa, sorella di Consalvo, dimostra di essere ormai pronta, artisticamente, ad affrontare anche ruoli più complessi e a misurarsi con personaggi drammaticamente più corposi e più veri di quelli finora interpretati e legati al clichè di brava ragazza, ingenua e romantica, che ormai le sta stretto. Gli altri attori del film, senza citarli uno per uno per motivi di spazio, sono tutti bravi e contribuiscono col loro apporto, nessuno escluso, alla riuscita di un prodotto corale ad “una sola voce”, confezionato con stile, eleganza e buon gusto da un maestro attento e sensibile, qual è Roberto Faenza; un regista squisito che ha fatto del suo mestiere un’arte raffinata e che, coadiuvato da un’equipe di collaboratori di elevata professionalità (Milena Canonero per i costumi, Maurizio Calvesi per la fotografia, Francesco Frigeri per la scenogtafia e Paolo Buonvino per le musiche, solo per citarne alcuni), non tradisce mai le aspettative del pubblico e della critica. Dulcis in fundo, una menzione speciale alla grande Lucia Bosè, un’attrice caratterizzata sempre da una recitazione sobria, netta e personale, tornata felicemente al cinema italiano e, qui, alle prese con la figura emblematica di donna Ferdinanda, la zia onnipresente e onnipotente del principe Uzeda. Un piccolo, grande cammeo cesellato con cura e consumata disinvoltura dall’ex miss Italia 1947. Secondo il mio modesto parere di grande innamorato del cinema, soprattutto di quello italiano, “I Vicerè” è un film da vedere, sorseggiare e assaporare lentamente, con gusto…proprio come un buon vino d’annata. Con tanto amore

[+] lascia un commento a francesco apicella »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Apicella?

I viceré | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |