I viceré

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I viceré
Un film di Roberto Faenza. Con Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Lucia Bosè.
Storico, durata 120 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 9 novembre 2007. MYMONETRO I viceré * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si faccia l'Italia che gli italiani son fatti come Valutazione 3 stelle su cinque

di Rollo Tommasi

sabato 10 novembre 2007

A meno che il film "storico" non vi si addica, "I viceré" va sicuramente visto. Il tentativo di Faenza ha grandi meriti: realizzare una ricostruzione storica (o anche un film "a sfondo" storico) non è cosa facile, ma è pur vero che non tutti i periodi storici sono uguali. Gli anni in cui "si è fatta l'Italia" sono particolarmente complessi (di una complessità particolarmente "attuale", peraltro, viste le polemiche dei nostri giorni), ma il regista si dimostra in grado non soltanto di raccontare una storia nella Storia, bensì anche di intrecciare le due in alcuni episodi che restano impressi (guardate la "conversione all'italiana" del Blasco dinanzi al cavaliere borbonico che resta "chiuso" nel mezzo della piazza). La storia degli Uzeda (caduta di una famiglia nobile e sua rinascita... o "modernizzazione" che dir si voglia) è godibile per molti motivi: primo tra tutti, la splendida caratterizzazione di quasi tutti i personaggi, alcuni magistralmente elaborati con poche "pennellate". Quand'è così, recitare è più facile. Ad ogni modo, Buzzanca fa molto più che recitare: si appropria della scena e fa suo l'intero film... bravissimo! Non è in discussione la bella prova di Preziosi (fate caso a quante strane "smorfie" riesce a fare nella seconda parte del film, come a caricare, più che impreziosire, la sua recitazione), così come è meravigliosamente "tenera" l'interpretazione del fraticello fatta dal comico Vito, e piacevolmente sostenuta quella dell'attore che impersona Sebastianuzzu e poi Giovannino. Un neo? Credo sia nella parte finale: la "metamorfosi" di Consalvo (Preziosi), funzionale alla tesi che l'autore vuole confermare partendo da un certo numero di ipotesi, è esplosivamente rapida, anche troppo. Non

[+] lascia un commento a rollo tommasi »
Sei d'accordo con la recensione di Rollo Tommasi?

I viceré | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |