Grindhouse - A prova di morte

Film 2007 | Horror V.M. 14 116 min.

Titolo originaleGrindhouse - Death Proof
Anno2007
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata116 minuti
Regia diQuentin Tarantino
AttoriKurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms Rosario Dawson, Zoë Bell, Mary Elizabeth Winstead, Rose McGowan, Eli Roth, Omar Doom, Quentin Tarantino, Stuart Wilson, Marcy Harriell, Michael Bacall, Monica Staggs.
Uscitavenerdì 1 giugno 2007
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,87 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Quentin Tarantino. Un film con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms. Cast completo Titolo originale: Grindhouse - Death Proof. Genere Horror - USA, 2007, durata 116 minuti. Uscita cinema venerdì 1 giugno 2007Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,87 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Grindhouse - A prova di morte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 gennaio 2016

Mentre un gruppo di ragazze passa le serate nei locali di Austin, un killer psicopatico, Stuntman Mike, si diverte a uccidere le sue vittime a bordo di una Chevrolet Nova. In Italia al Box Office Grindhouse - A prova di morte ha incassato 2,2 milioni di euro .

Grindhouse - A prova di morte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,87/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,52
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Omaggio cinefilo ai B-movie anni '70 in pieno stile Tarantino: provocatorio, colto e visivamente geniale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 maggio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 maggio 2007

Per la dj più al top di Austin, Jungle Julia, l'ora che si avvicina al tramonto costituisce il momento migliore per cercare un po' di relax insieme alle sue due migliori amiche Shanna e Arlene. Le tre ragazze non passano inosservate quando si lanciano alla conquista della notte da Guero's al Texas Chili Parlor. Non tutti però si limitano a guardarle e magari a desiderarle piu' o meno a distanza. Tra chi le osserva c'è anche Stuntman Mike, un ormai non più giovanissimo ribelle carico di cicatrici e dallo sguardo lubricamente ammiccante. Mike è seduto al volante della sua possente auto da stuntman e attende solo di poterle attirare nella propria trappola fatta di lamiere contorte e sangue schizzato. Molti mesi dopo lo ritroveremo ancora in azione, come sempre in cerca di giovani vittime.
Gli incassi statunitensi parlano chiaro: l'accoppiata Tarantino/Rodriguez ha fallito ed è stata costretta a una repentina separazione. Ne è nato così questo Grindhouse - A prova di morte (versione allungata del Death Proof che originariamente conviveva con il rodrigueziano Planet Terror). Che dire dell'esito della separazione? Che ci offre un film sicuramente tarantiniano ma che risente di una struttura anomala.
Il Tarantino cinefilo appassionato dei B-movie si regala la possibilità di girare un film in cui si utilizzano i-pod e cellulari ma i colori, le rigature, gli stessi salti di fotogramma sembrano quelli di un film del 1977 non troppo ben conservato. Fin qui tutto bene perché il godimento è elevato. Lo è anche nelle esplosioni di violenza che trovano il loro spazio nel terzo finale di ognuna delle due parti in cui è diviso il film.
La coreografia tarantiniana qui si differenzia obbligatoriamente da quella divenuta ormai classica di Kill Bill (che viene ironicamente citato), trovando come sempre iperboli visive assolutamente geniali. Solo che per giungere a ciò si devono sorbire lunghe chiacchierate che, per quanto messe in scena da apprezzabili fanciulle, restano sempre tanto, troppo lunghe. Anche in questo caso nulla da ridire sulle citazioni colte che infarciscono i dialoghi di giovani donne destinate ad acquisire finalmente un ruolo non più solo passivo di vittime predestinate, ma il diluvio di parole è davvero da uragano Katrina. Si tratta senza dubbio dell'ennesima provocazione del luciferino Quentin (che compare anche in un cameo role): volete l'azione? Volete lo splatter? Aspettate, aspettate. I tarantiniani doc sono pronti a tutto e quindi apprezzeranno. Per gli altri l'attesa è... mortale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 29 marzo 2012
KillBillvol2

Il film, fondamentalmente non ha una trama, e senza i lunghissimi dialoghi(che non parlano di niente), sarebbe un cortometraggio di appena venti minuti. Inoltre si accenna soltanto in una scena al futile motivo della pazzia di Stuntman Mike(Kurt Russell), non convincendo per niente. Se non fosse un film di Tarantino, sarebbe passato del tutto inosservato, come, in parte è accaduto negli Stati Uniti. [...] Vai alla recensione »

Frasi
Il bosco è magnifico, profondo all'imbrunire e io ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire. Mi hai sentito Butterfly? Miglia da percorrere prima di dormire…
Una frase di Stuntman Mike (Kurt Russell)
dal film Grindhouse - A prova di morte - a cura di Salvo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

Il giorno di Quentin Tarantino, alle prese con il suo film più complicato, A Prova di morte. Che fa «bump and grind», si scontra e ferisce, ammaccandola profondamente, la platea festivaliera di critici e cinefili, già sbeffeggiati da un seccato Polanski giorni fa. Tre ragazze libere e disinibite di Austin, vestite in modo molto succinto, vengono fatte in mille pezzi, dopo una serata al Texas Chili [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 9 marzo 2010
Stefano Cocci

Una donna bella e spericolata La bellezza di Rosario Dawson è un tributo alla società multietnica. Come per altre affascinanti donne del cinema di oggi (Jessica Alba, ad esempio), nel suo sangue si sono combinate differenti razze ed etnie: geni irlandesi [...]

RUBRICHE
mercoledì 14 novembre 2007
Paola De Rosa

Azione e nostalgia Il novembre home video si inaugura con un grande ritorno, quello di Quentin Tarantino con il suo A prova di morte, primo capitolo del dittico Grindhouse, da noi distribuito in due parti a differenza che negli Stati Uniti.

CELEBRITIES
martedì 5 giugno 2007
Stefano Cocci

Il regista che ha riaperto le Grindhouse Se un film d'azione funziona veramente, lo spettatore dovrebbe volere vestirsi come il suo eroe. Dopo aver visto Chow Yun-Fat in A Better Tomorrow II, di John Woo, comprai immediatamente un lungo impermeabile, [...]

RUBRICHE
giovedì 31 maggio 2007
Chiara Renda

Dopo tanta attesa, torna lo scatenato Tarantino! Ci ha fatto aspettare quattro anni dopo la sanguinosa e geniale vicenda pop della Sposa vendicativa, ma ecco finalmente tornare il re della citazione, questa volta in puro stile b-movie.

CELEBRITIES
martedì 29 maggio 2007
Stefano Cocci

L'attore feticcio di Carpenter se la vede con Tarantino In inglese il suo soprannome è Snake, serpente. Per motivi noti solo a chi ha curato il doppiaggio divenne Iena e, guardandosi indietro oggi, passato quell'iconico 1997, forse hanno avuto ragione [...]

NEWS
lunedì 28 maggio 2007
Chiara Renda

Dopo la notizia che Thanksgiving, il falso trailer girato da Eli Roth per il progetto Grindhouse (A prova di morte/Planet Terror) diventerà un vero film, quasi non sorprende la nuova trovata del pazzo regista di Hostel e Hostel 2.

NEWS
venerdì 25 maggio 2007
Claudia Resta

Il film Grindhouse - A prova di morte è la seconda parte di un progetto firmato in coppia da Tarantino e Rodriguez teso a riportare nei cinema il sapore piacevole ed eccessivo dei vecchi B-movies, senza perdere nessuno dei dettagli che negli anni '70 [...]

NEWS
mercoledì 23 maggio 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Le Iene Il linguaggio scurrile, la violenza e la musica sono gli ingredienti che hanno fatto la fortuna del cinema di Quentin Tarantino. "Ve lo dico io di cosa parla Like A Virgin" è la battuta iniziale di Mr.

NEWS
mercoledì 23 maggio 2007
Chiara Renda

Chi ha detto che con l'avvicinarsi dell'estate le uscite cinematografiche diminuiscono? I primi di giugno in Italia arriva una manciata di film assolutamente imperdibili, a cominciare dal nuovo Tarantino con il suo Grindhouse – A prova di morte, direttamente [...]

NEWS
martedì 15 maggio 2007
Chiara Renda

Wong Kar Wai e Tarantino, grandi maestri di cinema Giunge all'edizione numero 60 il Festival di Cannes, che quest'anno sceglie di puntare tutto sull'energia creativa della settima arte e che celebrerà questa fatidica tappa con un intervento di tre minuti [...]

NEWS
lunedì 7 maggio 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Grindhouse Concepito come un tributo ai vecchi b-movies degli anni '70 pieni zeppi di violenza e sesso Grindhouse doveva essere un horror/splatter diviso in due segmenti, Planet Terror e Death Proof diretti rispettivamente da Robert Rodriguez e Quentin [...]

NEWS
martedì 10 aprile 2007
Chiara Renda

Dopo lo sfortunato debutto americano di Grindhouse, il nuovo film diretto a quattro mani dai due registi pulp Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, il produttore Harvey Weinstein ha deciso di far uscire sul mercato europeo due film separati.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy