Grindhouse - A prova di morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grindhouse - A prova di morte   Dvd Grindhouse - A prova di morte   Blu-Ray Grindhouse - A prova di morte
Un film di Quentin Tarantino. Con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms.
Titolo originale Grindhouse - Death Proof. Horror, durata 116 min. - USA 2007. uscita venerdì 1 giugno 2007. - VM 14 - MYMONETRO Grindhouse - A prova di morte * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non un film, Cinema puro Valutazione 5 stelle su cinque

di Ste QC

domenica 3 giugno 2007

O lo ami, o lo odi, questo è certo. Ma questo nuovo parto di Tarantino sa di creazione incompresa e splendida. Siamo di fronte a qualcosa di assolutamente nuovo, proprio perchè già visto e rivisto, consumato come la pellicola per tutta la prima parte del film. Tarantino è un barista che può permettersi di girare tre quarti d'ora di film in una bettola, e questo significa avere il potere assoluto dell'immagine. Significa avere carta bianca e non usara che per una storia appena abbozzata, un pretesto per regalare Cinema puro...naturalmente a chi di cinema non è digiuno. E' una strizzata d'occhio continua, apparentemente abbozzata, sempre invece studiatissima (perfetta e geniale la scelta delle girls, soprattutto nella prima parte: ognuna con qualche piccola imperfezione, capaci di sedurre nei modi più diversi). Tarantino non gioca con il pubblico: lo prende e lo sbatte per benino, lo schiaffa a trecento all'ora o lo costringe a 10 minuti di pianosequenza durante una conversazione tutt'altro che brillante tra fanciulle. Il gioco è fine a se stesso? Forse. La domanda è, importa davvero? Il pubblico di oggi vuole vedere un altro Pulp Fiction, ma lo zio Quentin non punta certo al facile: cita, anzi copia, spesso da se stesso, eppure crea qualcosa di nuovo, così disturbante da indignare gli spettatori o da esaltarli come bambini. Proietta un piccolo mondo personale fatto di poster, citazioni impossibili, short, smalto sulle unghie dei piedi, drink dai nomi esotici, storie irrisolte, interminabili dialoghi...e uno dei cattivoni più cool della storia (grande, autoironico, anfitrionico Kurt Russel). E poi...uno dei finali più belli della storia del cinema: ci vuole coraggio per proporre un prodotto del genere. W Quentin, che conosce il Cinema, lo ama, e lo fa amare, nel suo modo sboccato barocco e straordinario. Ancora una volta, capace di stupire.

[+] lascia un commento a ste qc »
Sei d'accordo con la recensione di Ste QC?

il vero prof.egizio mimmo domenica 3 giugno 2007
veda cortesemente la mia recensione

vergogna

[+] lascia un commento a il vero prof.egizio mimmo »
f.m. lunedì 4 giugno 2007
quoto

completamente d'accorto... finalmente una vera recensione!!! grazie..

[+] lascia un commento a f.m. »
dr sardonicus martedì 5 giugno 2007
il cinema è altro

il cinema si ama con i capolavori e non con le malacopie, Tarantino ha interpretato il barista perchè non rientrava nel budget e perchè è il suo ruolo migliore , il regista fatelo fare a qualcun altro please

[+] lascia un commento a dr sardonicus »
giux mercoledì 6 giugno 2007
non osanniamo quentin a priori

non è assolutamente un film all'altezza di tarantino. è snaturato nella sua concezione,l'ho scritto già nella mia recensione "grindhouse o non grindhouse".il resto è aria fritta:pulp fiction,le iene e kill bill sono storia del cinema.Deathproof NO.

[+] lascia un commento a giux »
shampo e balsamo mercoledì 6 giugno 2007
manca un commento sul nasone

Ottima recensione, sottolineerei però che il film è destinato a chi "di cinema non è digiuno". Chi si aspettava il vecchio Quentin resterà MOLTO deluso. Chi ha l'occhio allenato non potrà non amare questo tributo al Cinema. Continua così, Q!

[+] giusto (di futura)
[+] lascia un commento a shampo e balsamo »
luca a. venerdì 8 giugno 2007
wow!i!i!

mi è piaciuto davvero tanto qst film!! quentin si ke ci sa fare!!

[+] lascia un commento a luca a. »
death proof lover venerdì 8 giugno 2007
stupendo

è il miglior film del 2007. E' perfetto in ogni sua parte. E' straordinario.

[+] lascia un commento a death proof lover »
zoe domenica 10 giugno 2007
esaltanti sexy anarchiche

Un finale esaltante! Tarantino è dalla parte della donne e finalmente ci libera da ruoli da vittime indifese e piagnucolose e dà pienezza e grinta a delle moderne amazzoni, libere, divertite, ribelli,anarchiche e molto sexy. Un film liberatorio.

[+] lascia un commento a zoe »
miriam lunedì 11 giugno 2007
a zoe

L'8 marzo vedrà un nuovo Santo.Per riconosciuti meriti.

[+] lascia un commento a miriam »
quintino martedì 12 giugno 2007
che semplici

siete tutti così sempleci che sapete solo fare paragoni, se guardate il film senza influenze passate e future (e senza l'influenza del pubblico americano che secondo me non fa testo) finalmente potreste godervi il film!!Grande Quintino!

[+] lascia un commento a quintino »
elio mercoledì 13 giugno 2007
q t si

Le opinioni sono frutto di una visione personale della vita e delle cose.per quanto si possa dire qualcun'altro non sarà mai daccordo.ma deathproof è oggettivamente un rilancio del cinema puro,grezzo e artigianale.richiamo nostalgico non indifferente

[+] ... (di daniele)
[+] lascia un commento a elio »
nickname lunedì 18 giugno 2007
veristico

Le donne non accetterebbero una storia a se ma solo una storia per se. E questo film ne è la compromettente prova.

[+] lascia un commento a nickname »
vins mercoledì 20 giugno 2007
ottimo film a parte il finale

Il finale è assurdo, avrei preferito il protagonissa sopravvivesse. Kurt Russel non può fare la figura del frignone. Io se fossi stato in lui non avrei accettato la parte.

[+] lascia un commento a vins »
pasquale martedì 3 luglio 2007
e secondo voi è un bel film??

Quentin senza dubbio, ha diretto alla grande un film che come trama fa davvero schifo.Non si poteva ricavare di più da questa pellicola che paragonata a pulp fiction,fa una pessima figura...Da quentin ci si aspettava ben altro.

[+] lascia un commento a pasquale »
oci ciornie martedì 28 ottobre 2008
cinema puro?

Ma non farmi ridere.

[+] lascia un commento a oci ciornie »
Grindhouse - A prova di morte | Indice