Nome in codice: brutto anatroccolo

Film 2006 | Animazione 89 min.

Titolo originaleThe Ugly Duckling and Me!
Anno2006
GenereAnimazione
ProduzioneFrancia, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Danimarca
Durata89 minuti
Regia diMichael Hegner, Karsten Kiilerich
AttoriPaul Tylak, Gary Hetzler, Barbara Bergin .
Uscitavenerdì 1 giugno 2007
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Hegner, Karsten Kiilerich. Un film con Paul Tylak, Gary Hetzler, Barbara Bergin. Titolo originale: The Ugly Duckling and Me!. Genere Animazione - Francia, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Danimarca, 2006, durata 89 minuti. Uscita cinema venerdì 1 giugno 2007 - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nome in codice: brutto anatroccolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 novembre 2017

Brutta cosa l'imprinting: è proprio a causa di questa forma di apprendimento, studiata da Konrad Lorenz, che il piccolo (e brutto) anatroccolo del titolo, si trova a considerare padre un topastro di nome Ratso. In Italia al Box Office Nome in codice: brutto anatroccolo ha incassato 105 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Film inconsistente dalla favola classica di Hans Christian Andersen.
Recensione di Andrea Chirichelli
sabato 2 giugno 2007
Recensione di Andrea Chirichelli
sabato 2 giugno 2007

Brutta cosa l'imprinting: è proprio a causa di questa forma di apprendimento, studiata da Konrad Lorenz, che il piccolo (e brutto) anatroccolo del titolo, si trova a considerare padre un topastro di nome Ratso, impresario sciatto e pasticcione che cerca di sfruttarlo come freak per ottenere facili guadagni. Ovviamente, dopo mille peripezie e ripensamenti, l'amor "paterno" avrà la meglio sul desiderio di arricchimento del roditore.
Il brutto anatroccolo è una fiaba danese di Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1843: nonostante il senso della storia oggi possa essere considerato vagamente edonistico (nell'originale l'anatroccolo è in realtà un cigno e viene accettato solo quando ritrova la sua famiglia originale), il film di Michael Hegner non fa molto per aggiornarne il contesto e magari suggerire che nella vita bisogna andare oltre l'apparenza ed essere riconosciuti e apprezzati per quello che si fa e non per il proprio aspetto. Detto ciò, gli spettatori si preparino all'ormai usuale serie di citazioni più o meno colte, gag simpatiche, personaggi decisamente fuori dai classici schemi "animaleschi" e qualche trovata un po' grassa che potrebbe far inarcare il sopracciglio ai genitori più tradizionalisti. Tecnicamente il film non convince appieno, e a lasciare perplessi sono il design, troppo spigoloso e poco amichevole, dei personaggi, e le animazioni degli stessi, non particolarmente elaborate. Siamo più dalle parti di Terkel che da quelle delle produzioni Pixar, e la differenza, anche da questo punto di vista, si nota. Film leggero, anzi: inconsistente.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

NOME IN CODICE: BRUTTO ANATROCCOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 marzo 2016
g_andrini

Non è un capolavoro, dal mio punto di vista, ma è comunque più che guardabile, con accenni di buona qualità in ambito psicologico, non solo superficiali. Adatta agli adulti come ai bimbi.

lunedì 8 luglio 2013
Giorg99

Non un capolavoro ma si lascia vedere. :)

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Sasha Carnevali
Ciak

Coltiva sogni di gloria, Ratso, topo-impresario di città (riconoscibile in Copenhagen). Inseguito da una topolina molto arrabbiata, si ritrova in un pollaio di campagna a far da padre riluttante a un pulcino non meglio identificato, ma decisamente brutto. Ratso decide di farne un fenomeno da baraccone, ma tra un'avventura e l'altra capirà di volergli troppo bene per esporlo al pubblico ludibrio.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati