Thumbsucker - Il succhiapollice

Film 2005 | Drammatico 96 min.

Titolo originaleThumbsucker
Anno2005
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata96 minuti
Regia diMike Mills
AttoriLou Taylor Pucci, Tilda Swinton, Vincent D'Onofrio, Kelli Garner, Keanu Reeves Vince Vaughn, Benjamin Bratt.
Uscitavenerdì 23 giugno 2006
MYmonetro 2,86 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mike Mills. Un film con Lou Taylor Pucci, Tilda Swinton, Vincent D'Onofrio, Kelli Garner, Keanu Reeves. Cast completo Titolo originale: Thumbsucker. Genere Drammatico - USA, 2005, durata 96 minuti. Uscita cinema venerdì 23 giugno 2006 - MYmonetro 2,86 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Thumbsucker - Il succhiapollice tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Promettente esordio di Mike Mills. La storia di un giovane che sta per diventare adulto nella provincia americana. Il film è stato premiato al Festival di Berlino, In Italia al Box Office Thumbsucker - Il succhiapollice ha incassato 1,9 mila euro .

Thumbsucker - Il succhiapollice è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Mike Mills descrive con ironia e sentimento un agghiacciante ritratto dell'"american way of life".
Recensione di Francesca Felletti
Recensione di Francesca Felletti

Thumbsucker, ovvero "succhiapollice", è Justin, un ragazzo americano sulla soglia dell'età adulta che non rinuncia al vizio di ripetere, nei momenti di tensione, il gesto preferito dai bambini. Ipnotizzato da un dentista paranoide (Keanu Reeves) riesce a rinunciare a questo legame con l'infanzia. Ma a scuola è distratto, così gli insegnanti e la psicologa lo portano ad una nuova, e ben più pericolosa, dipendenza: quella dagli antidepressivi. Uscito di sua volontà dal meccanismo, l'amata compagna di giochi erotici lo spinge verso un'altro "sfogo": la marjiuana. Saranno, infine, la forza di volontà e la comprensione dell'assenza di risposte "giuste" alle domande della vita a rivoluzionare la vita del giovane.
L'esordio nel lungometraggio dell'affermato regista statunitense Mike Mills descrive con ironia l'"american way of life". Con la scusa di raccontare le vicende di Justin, il film tratteggia un ritratto agghiacciante del microcosmo che ruota intorno a lui: la madre (una naturalissima Tilda Swinton) innamorata persa di un divo di una soap televisiva, il medico affetto da sindrome bipolare e indeciso fra lo stile yuppie e quello hippie, gli educatori che prescrivono psicofarmaci agli adolescenti come se fossero ricostituenti. Peccato che la parte finale scada nel buonismo a tutti i costi.

Sei d'accordo con Francesca Felletti?

THUMBSUCKER - IL SUCCHIAPOLLICE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 luglio 2015
gianleo67

Diciassettenne problematico e introverso, Justin ha conservato il vezzo infantile di succhiarsi il pollice come risposta alle difficoltà nella vita di relazione e scolastica. Tra genitori insicuri che temono di invecchiare troppo presto ed un dentista-guro che preferisce la psicoanalisi all'ortodonzia, il ragazzo dovrà faticare non poco per acquistare fiducia in sè stesso [...] Vai alla recensione »

Frasi
Siamo tutti drogati di qualcosa,di un'idea,di noi stessi,della nostra vita,oppure di successo o di fallimento...
Una frase di Audrey Cobb (Tilda Swinton)
dal film Thumbsucker - Il succhiapollice - a cura di iosikesobravo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mariarosa Mancuso
Vanity Fair

Justin si succhia il pollice. Non sarebbe tanto grave, se il protagonista di Thumbsucker: il succhiapollice non avesse sedici anni. Tra una lezione e l'altra, corre per la ciucciatina anti-ansia, nonostante gli sforzi del suo dentista (Keanu Reeves). Tutto cambia quando lo psicologo della scuola prescrive il Ritalin. Da timidone che era, diventa logorroico.

Matteo Bittanti
Rolling Stone

Prendete uno scrittore non ancora di culto, ma quasi: Walter Kirn. Poi aggiungete un regista non ancora di culto, ma quasi: Mike Mills. Mescolate il tutto con un giovane attore non ancora di culto, ma quasi: Lou Pucci. Il risultato non può che essere una pellicola non ancora di culto, ma quasi. Di primo acchito, Thumbsucker—Il succhiapollice non ha niente di nuovo da offrire.

Sasha Carnevali
Ciak

Un padre che avrebbe voluto fare di più nella vita; una madre che sogna di uscire con un attore televisivo; un fratellino che sente il peso di essere "quello normale" per riequilibrare le stranezze dei primogenito Justin. È quest'ultimo il nostro protagonista: a 17 anni si succhia ancora il pollice, e il senso di colpa gli impedisce di socializzare e concentrarsi a scuola.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Lou Taylor Pucci, che compirà 21 anni fra un mese, è la rivelazione del film «Thumbsucker», con il quale ha vinto un premio al Sundance e l’Orso per il miglior attore alla Berlinale. Figlio di una modella e di un chitarrista, pervenuto ancora bambino sulle scene di Broadway, popolare a scuola per le sue imitazioni di Charlie Chaplin, in seguito a questo film ne ha girati di corsa altri otto.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Doppia dose di Keanu Reeves questa settimana. La prima sta in “La casa sul lago del tempo” di Alejandro Agresti (vedi articolo in questa stessa pagina). Una dose è romanticissima, zuccherata con la melassa, in un film che è al quarto posto nella classifica degli incassi americani. L’altra dose è supercamp, a colori psichedelici, in un film che ha vinto il Gran premio della Giuria al Sundance film festival. [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attore
Festival di Berlino
2005
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati