Il giorno + bello

Film 2005 | Commedia 90 min.

Regia di Massimo Cappelli. Un film con Violante Placido, Fabio Troiano, Carla Signoris, Marco Giuliani, Massimiliano Bruno. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2005, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 3 novembre 2006 - MYmonetro 2,42 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno + bello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

I promessi sposi del duemila alla ricerca di un matrimonio anticonvenzionale. In Italia al Box Office Il giorno + bello ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 197 mila euro e 94,7 mila euro nel primo weekend.

Il giorno + bello è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,42/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film che alterna le lunghe e noiose scene di un repertorio già conosciuto con spunti ironici e trovate brillanti.
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 10 ottobre 2006
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 10 ottobre 2006

Un prete marxista che riempie i suoi sermoni di invettive contro la proprietà, una coppia di giovani sposi disposti a qualsiasi cosa pur di rendere uniche le loro nozze, quattro genitori pronti a rubar loro la scena: tutti in chiesa per assaporare con gusto il giorno più bello e più importante delle loro vite: un matrimonio come non l'avrebbero mai neanche sognato. Leo ha poche certezze nella sua vita di impiegato modello e compagno ideale: non si sposerà mai. Nina è innamorata di lui, lui lo è altrettanto, ma nulla potrà distrarlo dal suo proposito. Almeno fino a quando Nina, a sorpresa, non gli chiederà di sposarlo. Che fare? Inizia così la lunga corsa dei due giovani per un matrimonio non previsto e decisamente "alternativo".
Il primo lungometraggio di Massimo Cappelli non brilla certo per originalità, pur alternando le lunghe e noiose scene di un repertorio già conosciuto con spunti ironici e trovate brillanti che rendono divertente il succedersi della vicenda, rendendo piuttosto omogeneo il composto finale. Un film senza pretese rivolto a un pubblico che si lascia sorprendere e guidare, possibilmente senza chiedersi mai cosa avverrà nella scena successiva, quel tanto che basta a non rovinare una sorpresa di cui si conosce già il contenuto. Strambi personaggi e numeri da cabaret per un film che si perde in citazioni eccessive e gratuite, ricorrendo spesso a vecchi stratagemmi che servono a stupire quel tanto che basta per arrivare indenni alla fine della pellicola. Sull'onda di Santa Maradona e Andata + Ritorno (ai quali ammicca troppo spesso e senza merito), Il giorno + bello si perde fra gli scaffali dei film mediocri di questa nuova stagione cinematografica.

Sei d'accordo con Pierpaolo Simone?

IL GIORNO + BELLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 febbraio 2011
ultimoboyscout

Film piuttosto povero di idee ed originalità, noioso e spesso banale. Gli attori sono anche bravi, Troiano avrebbe pure un certo modo di fare carino e garbato ma non basta di certo. Soprattutto non basta a causa di una regia indecente, indegna per non dire inesistente. Anche se questo matrimonio così particolare e anticonformista qualche risata (stereotipata) riesce a strapparla. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 4 marzo 2015
martina73

Situazioni scontate e banali.

giovedì 26 febbraio 2015
shuar

La banalità fatta film, se film si può chiamare.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Elisa Grando
Ciak

Leo e Nina decidono di sposarsi, ma con una cerimonia alternativa: niente chiesa, fiori, vestito spumoso, bomboniere. Man mano che il matrimonio si avvicina, però, nella tempesta incrociata di consigli di amici e famiglie, i due si ritrovano a percorrere le tappe della via crucis dei più convenzionali preparativi di nozze. E lo fanno con reazioni opposte: lei, anticonformista per dettami di una famiglia [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Con qualche anno di ritardo il marchigiano Massimo Cappelli rincorre gli spasimi dell'Ultimo bacio mucciniano esordendo nel lungometraggio con una garbata commedia che tenta di rispondere alla seguente domanda: quanti e quali i motivi per (non) sposarsi? L'avverbio di negazione è una furbata, che evita le stesse responsabilità di un "sì", le identiche ambasce di un contratto matrimoniale.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Leo e Nina stanno insieme da anni. Contenti così. una sera però Leo sente Nina dirgli: «Sposiamoci». L'ama troppo per non assecondarla però, dato che entrambi sono anticonformisti e decisamente contrari alle convenzioni, pur acconsentendo, dichiara che quel loro matrimonio dovrà essere assolutamente diverso, all'opposto di quello che fanno tutti. Nina concorda, ma presto si accorgono come sia difficile [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Capita a un regista con ambizioni d'autore, a uno cioè che scrive il film che dirige, di parlare soprattutto di sé. Massimo Cappelli dunque ha un alter ego nel personaggio - ascolano come lui - che affida a Fabio Troiano nel Giorno + bello. Improbabile che, oltre che vittima delle convenzioni sociali, volesse renderlo antipatico; più facile che gli attribuisca la vita da bancario che temeva di fare, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati