A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La domanda è: ma cosa siamo veramente? Valutazione 3 stelle su cinque

di ZAK

lunedì 28 luglio 2008

Cronenberg ci lascia ancora una volta di stucco tra i suoi passaggi tra l'ammirazione dello spirito all'orrore della morte. Il bene e il male legati come lo Yin e lo Yang, inseparabili eppure imprigionati nello stesso corpo, quello di un onesto, amabile, stimabile uomo di piccola citta, con la sua bella e amata famigliola. Lo stessa persona che uccide con una impeccabile precisione, decisione, violenza e brutalità quando a repentaglio è la sua vita, o quella della sua famiglia, inconsapevoli del fatto che a uccidere così... si impara. Il personaggio interpretato da un perfetto Viggo Mortensen, abile quanto credibie, tenero e temibile allo stesso momento, si trova davanti al bivio, la scelta di trasformare la sua vita in qualcos'altro, la scelta per il bene, per una vita migliore.. eppure intorno è schiacciato dall'incredulità che non è la sua scelta verso il bene a fare di lui un uomo milgiore, ma la paura dell'uomo che uccide. Eppure con questa terribile verità l'amore viene messo a dura prova e ciò che sembra tramutare diventa rassegnazione. Il film è ben girato e i colpi inaspettati nelle sequenze non mancano, ma inizia a diventare abbastanza prevedibile e fin troppo cinico verso il finale, la sopportabilità del corpo umano a stress e fatica meriterebbe un premio a parte, ma il rischio di dilungare l'opera incombeva probabilmente. A parte tutto resta comunque il gran merito di lasciarci inchiodati anche una volta compresa la realtà dei fatti, consci del fatto che null'altro avrebbe potuto permettersi la sceneggiatura senza rischiare di far esplodere il film in una esagerata farsa. Per chi ama Cronenberg, il regista come sempre ci lascia viaggiare tra la mente umana, ci mostra l'orrore crudo e vero, ci mostra anche l'amore, o forse l'idea che tutti ne hanno, con la solita malinconia. Calandosi solo un attimo nei panni di Mortensen si viene pervasi da un'angoscia senza fine, chi guarda il film con occhio attento si rende conto che una storia così potrebbe essere molto più vicina alla realtà di quanto non si creda...

[+] lascia un commento a zak »
Sei d'accordo con la recensione di ZAK?

marvelman venerdì 12 settembre 2008
quanto durerà ancora ?

La persecuzione nei confronti dei miei giudizi da parte della redazione che li fà sparire ? E comunque a me questo film fà pena come tutti quelli di Cronenberg !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
A History of Violence | Indice