A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eroe dell'anima. Che emozione. Valutazione 0 stelle su cinque

di patricia

mercoledì 4 gennaio 2006

Mi ha emozionato molto. Il vero eroe non è quello che salva la comunità dai cattivi che entrano nel bar per disturbare e massacrare la gente perbene, cosa che in america accade un minuto sì e uno no. La caratura di quest'eroe è autentica. Con le telecamere spente, l'eroismo ha preso corpo dopo la fuga di Joy da Filadelfia, durante la trasformazione, la scelta di non vivere passioni violente e il potere, che porta a molto denaro e alla soddisfazione di ogni tipo, come dimostrano la dimora principesca del fratello, vero e proprio doppio di Joy. Non è un film buonista come pensavo. Joy sceglie il bene autentico proprio perchè può farlo: è ancora capace di uccidere, semplicemente non vuole proseguire. Solo un uomo come Joy può amare veramente la famiglia del Sogno americano, mentre i suoi figli e la moglie lo ameranno veramente solo a partire dalla fine del film, conoscendolo e accogliendolo nella sua totalità. Film per questo dalla carica etica forte, e le scene alla Tarantino, le ferite alla Rambo, la macchina demoniaca alla Stephen King, il poliziotto sempre alla Stephen King da paesino del Maine non sottraggono vitalità al percorso iniziatico di un eroe dell'anima. Il coraggio di Joy è immenso, mentre il doppio-fratello-Hurt non si sporca le mani per ucciderlo, soccombendo infatti; mentre il piccolo doppio-figlio di Joy è una sintesi felice degli straordinari genitori, con la dialettica della madre, la forza quasi sciamanica del padre, la capacità di perdono, e la bambina è un angelo. Recensione troppo new age? sorry.

[+] lascia un commento a patricia »
Sei d'accordo con la recensione di patricia?

manu martedì 10 gennaio 2006
più o meno d'accordo

il significato del film come emerge anche dalla tua recensione è sicuramente positivo e su questo concordo. ma personalmente critico la resa, a mio giudizio insufficiente.

[+] lascia un commento a manu »
A History of Violence | Indice