A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La violenza come pochi la sanno raccontare Valutazione 5 stelle su cinque

di Mason Filippo/mr_pink

venerdì 13 giugno 2008

A history of violence ci rende ancora una volta la fermezza e il professionalismo del regista canadese. Forse il miglior film di una grandissima carriera di un regista che ha cambiato la storia del cinema (e non solo del genere horror). Cronenberg ci mostra la vita nel suo quotidiano di un personaggio che recita una parte che in realtà non è mai stata sua. Narra la storia di personaggi apparentemente inseriti nella società ma che in realtà sono ben distanti dalle regole morali, ricordando che la violenza è attorno a noi e che può esplodere in un attimo come quelle dannate teste in "Screamers", solo che qui si narra una storia che si può ritrovare in un semplice giornale, una storia che può riguardare anche il nostro vicino di casa. La violenza, citata prepotentemente nel titolo affiora in un attimo e ci mostra un marito modello (Tom Stall) trasformarsi (e qui Cronenberg non è nuovo) in un assassino facendoci intuire senza l'uso di flashback il passato oscuro di Tom, il passato che ha cercato di nascondere e che ha ripudiato per amore di una donna e dei suoi figli. Ma il passato ritorna e con lui i suoi fantasmi. Croneberg gira un film in una maniera forse ancora più secca dei precedenti lavori e lo fa attraverso dei grandi attori, in particolare Viggo Mortensen, perfetto nel dare vita ad uomo che per molti hanno ha vissuto un'identita non sua. John Olson dà a Cronenberg un copione lucido, senza sbavature, perfettamente in tono con le paure e le angoscie del regista canadese. Il resto, come sempre, dalla fotografia alle musiche, rende la pellicola semplicemente un capolavoro. E il "lieto fine", con Ton accanto ai suoi famigliari seduti ad un tavolo è uno dei finali più aggiaccianti che il cinema abbia mai regalato al pubblico.

[+] lascia un commento a mason filippo/mr_pink »
Sei d'accordo con la recensione di Mason Filippo/mr_pink?

fra giovedì 12 marzo 2009
ehm

Le teste che esplodono sono quelle di "Scanners"; "Screamers" è tutto un altro film

[+] lascia un commento a fra »
A History of Violence | Indice