Intervento divino

Film 2002 | Drammatico 93 min.

Titolo originaleIntervention divine - Yadon ilaheyya
Anno2002
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Germania
Durata93 minuti
Regia diElia Suleiman
AttoriElia Suleiman, Nayef Fahoum Daher, Manal Khader, Jamel Daher .
MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Elia Suleiman. Un film con Elia Suleiman, Nayef Fahoum Daher, Manal Khader, Jamel Daher. Titolo originale: Intervention divine - Yadon ilaheyya. Genere Drammatico - Francia, Germania, 2002, durata 93 minuti. - MYmonetro 2,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Intervento divino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

A Nazareth, un anziano palestinese si ammala, dopo aver visto distrutta la sua attività anche a causa dell'occupazione israeliana. Il figlio lo accudi...

Intervento divino è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
La quotidianità della popolazione palestinese in Israele..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

A Nazareth, un anziano palestinese si ammala, dopo aver visto distrutta la sua attività anche a causa dell'occupazione israeliana. Il figlio lo accudisce, ma anche il ragazzo ha dei problemi, essendo innamorato di una palestinese di Ramallah, che per via dei posti di blocco israeliani, può incontrare solo in un parcheggio deserto vicino al checkpoint. La situazione complicata aguzza l'ingegno dell'uomo, che riuscirà a forzare il blocco con uno stratagemma. Presentato in concorso al Festival di Cannes, il secondo lungometraggio di Suleiman, palestinese cresciuto a New York, si caratterizza per il forte impegno civile nella condanna dell'assurdità della guerra annosa tra Israele e Palestina, ma non va oltre una presa di posizione di forte stampo ideologico. Privilegiando uno stile narrativo surreale, che talvolta strappa il sorriso anche nelle situazioni più tragiche, il regista non riesce quasi mai a uscire da una staticità generale.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 gennaio 2017
mggagliardi

La Palestina occupata si tinge di assurdo in questo film che svela il carattere umoristico della commedia palestinese. La pellicola è una storia di amore e dolore che si sviluppa in un’atmosfera surreale dalla quale emergono le situazioni drammatiche imposte dall’occupazione come i checkpoint che separano i due amanti protagonisti.

martedì 23 novembre 2010
Reservoir Dogs

A Nazareth Babbo Natale viene pugnaleto come Cesare perchè legato al culto cristiano. Storia di Elia che per portare in Israele la ragazza palistinese s'inventa un espediente per eludere la sorveglianza israeliana: far volare un palloncino col volto di Arafat. Elia ha un padre malato che accudisce diligentemente mentre i due assistono al cambiamento forzato d'Israele.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

All'inizio, un Babbo Natale arrancante, affannato, spaventato, viene ucciso a coltellate da un gruppo di ragazzini più interessati a fargli la pelle che ai suoi doni. Alla fine, una ragazza guerriera splendente e magnifica, una feddayn-ninja prodigiosa che attira le pallottole sparate dai militari israeliani in esercizio di tiro, le rinvia e ridistribuisce agli sparatori dispensando morte come una [...] Vai alla recensione »

Bruno Fornara
Film TV

Primo film di un regista palestinese selezionato per il concorso a Cannes e Premio della giuria. La Palestina è terra senza pace, lacerata dall'occupazione militare. Eppure, questo è un film di intensa comicità, in qualche caso anche esplosiva: il protagonista butta soprappensiero dal finestrino della macchina un nocciolo di albicocca e un carro armato salta in aria! Girato a Nazareth dove Suleiman [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Musulmano di religione, statunitense di formazione, israeliano di cittadinanza, francese di residenza, arabo di ceppo, già sodale di Amos Gitai nel documentario Guerre et paix à Vesoul (1997), Elia Suleiman ha assorbito un senso ebraico dell'umorismo. Così ha imparato a guardare con ironia il dramma della Palestina e lo racconta nell'amaro e brillante Intervento divino.



LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati