Tabù - Gohatto

Film 1999 | Storico, 100 min.

Titolo originaleGohatto
Anno1999
GenereStorico,
ProduzioneGiappone
Durata100 minuti
Regia diNagisa Ôshima
AttoriTakeshi Kitano, Shinji Takeda, Ryuhei Matsuda, Tadanobu Asano, Koji Matoba .
TagDa vedere 1999
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 3,25 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nagisa Ôshima. Un film Da vedere 1999 con Takeshi Kitano, Shinji Takeda, Ryuhei Matsuda, Tadanobu Asano, Koji Matoba. Titolo originale: Gohatto. Genere Storico, - Giappone, 1999, durata 100 minuti. distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,25 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tabù - Gohatto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Samurai e omosessuali: un tabù infranto.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Primavera 1865. Presso il tempio Nishi-Honganji, i samurai del clan Shinsengumi stanno selezionando nuovi soldati. Tra tutti gli aspiranti solo due vengono scelti: Hyozo Tashiro, un samurai di bassa origine del clan Kurume e l'attraente Sozaburo Kano. Costui diventa subito oggetto delle attenzioni di Tashiro. Sono le regole rigide a tenere unito il gruppo, ma la bellezza di Kano sconvolge l'ordine provocando rivalità e gelosie. Non solo di ordine militare. "Ho passato la mia vita a infrangere tabù" afferma il sessantanovenne Nagisa Oshima. Ed è vero. Basti pensare a L'impero dei sensi o al più fruibile ma altrettanto fuori dagli stereotipi Furyo. Quale tabù è più radicato per i giapponesi della virilità dei samurai? Oshima la mette in dubbio con la raffinatezza di sguardo che gli è abituale, ma anche con decisione. Regalandosi anche il volto del tutto moderno di un Takeshi Kitano 'in costume'. Cosa per noi spettatori occidentali inusuale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Recensione di Davide Morena
martedì 20 aprile 2004

Periodo Shogun in Giappone: gli equilibri di una scuola di samurai vengono sconvolti dall'arrivo di un giovane ed attraente discepolo. I samurai di alto rango si adoperano per riportare l'ordine, ma neanche loro sembrano essere immuni al fascino del ragazzo. Un duro colpo al mito del samurai moralmente irreprensibile: la storia ruota infatti attorno alla dilagante omosessualità, che sarebbe stata una delle cause del declino dei samurai. I riflettori sono puntati anche su una diffusa abiezione morale: pare che molti giovani rampolli di ricche famiglie divenissero samurai per uccidere impunemente, piuttosto che per eroismo. Memorabile la scena in cui Takeshi Kitano abbatte un ciliegio in fiore con un colpo di katana.

Sei d'accordo con Davide Morena?

TABÙ - GOHATTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 ottobre 2010
Paola Di Giuseppe

Oshima,iconoclasta e provocatore per vocazione e impegno artistico,racconta una storia di amore/amori omosessuali, ambientandola addirittura in una scuola di samurai nel Giappone feudale,la Shinsen-gumi,dove,nel 1865,si reclutano guerrieri per mantenere la pace a Kyoto. Il comandante Kondo e il tenente Hijikata (Beat Takeshi) osservano i duelli contro il loro uomo migliore,Okita,per selezionare [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 ottobre 2016
Des Esseintes

Un grande film, forse con qualche questione lasciata in sospeso, magari il "bel ragazzo" avrebbe dovuto mostrare un maggior contrasto nella coesistenza di modi femminei e inaudite capacità di combattente ma è uno splendido jidageki assolutamente da non perdere. Bello lo studio psicologico dei retropensieri in un groviglio drammatico che è dolorosamente vietato rivelare agli altri ma anche a sé stessi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Colpi secchi, movimenti stilizzati, corpi che si confrontano in combattimenti-balletto che prefigurano la morte. Tabù - Gohatto, del maestro giapponese Nagisa Oshima, ci riporta alla perfezione formale delle magiche ricostruzioni in costume dei classici del cinema nipponico. Samurai, maschi che scelgono una vita durissima, retta da una disciplina d’acciaio, per raggiungere una superiore libertà, impossibile [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Con un colpo di spada il capitano Hijikata (Beat Takeshi, alias Takeshi Kitano) recide un ciliegio in fiore. Così termina Tabù ( Gohatto, Giappone, 1999, 100’), primo film di Nagisa Oshima dopo Max amore mio (1986). Alle spalle di Hijikata, in un paesaggio nebbioso, un ufficiale dello Shinsengumi sta uccidendo con un altro colpo di spada Sozaburo Kano (Ryuhei Matsuda).

Roberto Nepoti
La Repubblica

Il ritorno di Nagisa Oshima dopo quattordici anni di silenzio (durante i quali ha subìto un grave attacco cerebrale) è un film che compendia tutta la poetica, lo stile, le ossessioni del regista. Feroce decostruttore degli stereotipi della cultura giapponese, Oshima attacca un repertorio maschile per eccellenza come la storia di samurai: da una parte mette in scena con maestria i combattimenti di kendo; [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nagisa Oshima, il grande regista giapponese de L'impero dei sensi, cineasta essenziale capace di cambiare il linguaggio del cinema internazionale, non ha diretto film durante quattordici anni, dal 1986 di Max, mon amour: è stato terribilmente malato, aveva l'impressione d'aver perduto se stesso, d'aver smarrito la propria identità. Torna ora al cinema a 69 anni, con il bellissimo Tabù che per la prima [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati