Immacolata e concetta, l'altra gelosia

Film 1980 | Drammatico V.M. 18 90 min.

Anno1980
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diSalvatore Piscicelli
AttoriIda Di Benedetto, Marcella Michelangeli, Tommaso Bianco, Lucio Allocca, Lucia Ragni Linda Moretti, Biancamaria Mastrominico, Nina De Padova, Cetty Sommella.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Salvatore Piscicelli. Un film con Ida Di Benedetto, Marcella Michelangeli, Tommaso Bianco, Lucio Allocca, Lucia Ragni. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1980, durata 90 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Immacolata e concetta, l'altra gelosia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In Campania la moglie di un muratore viene arrestata perché ha cercato di spingere una minorenne tra le braccia di un creditore. In carcere conosce un... Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Immacolata e concetta, l'altra gelosia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Powered by  
Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

In Campania la moglie di un muratore viene arrestata perché ha cercato di spingere una minorenne tra le braccia di un creditore. In carcere conosce una lesbica, se ne innamora e, nonostante il grave scandalo dei compaesani, le due vanno a vivere insieme. La prima donna è però costretta ad avere rapporti con il creditore e quando l'amica la scopre incinta, in un impeto d'ira, l'uccide.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Denunciata per corruzione di minorenne, Immacolata (Di Benedetto) conosce in carcere la lesbica Concetta (Michelangeli) e ne diviene l'amante. Tornate a Pomigliano d'Arco, continuano la loro relazione, sfidando l'ostilità maschile, le convenienze familiari, i tabù sociali. Quando Immacolata rimane incinta di un creditore che la ricattava, Concetta la uccide. Scritto dal trentenne regista esordiente con la moglie Carla Apuzzo, girato in presa diretta in un napoletano asciutto, servito da un'ottima compagnia di interpreti professionisti e non, ha la compattezza di un cristallo e la torva sgradevolezza di un dramma passionale che non fa concessioni al manicheismo moralistico, al romanticismo folcloristico, agli alibi del pietismo meridionalistico. Ha tutte le carte in regola per spiacere ai benpensanti della conservazione e ai burocrati del progressismo. Nonostante il tema scabroso, non trovò nemmeno il pubblico: gli "amori particolari" passano sullo schermo, come in letteratura, se hanno la cornice elegante della ricchezza o il fascino dell'esotismo, non lo sfondo dell'agonizzante civiltà contadina. La Di Benedetto ha la presenza di una fiamma: illumina ogni immagine in cui compare. V.M. 18 anni. Pardo d'argento a Locarno.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IMMACOLATA E CONCETTA, L'ALTRA GELOSIA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 17 luglio 2018
ROB8

Partendo da un fatto di cronaca, Piscicelli mette in scena – nel senso teatrale del termine – il (melo)dramma di due due donne amanti in un paese del napoletano, tra pregiudizi e miseria.   Lo fa raffreddando la materia con un approccio quasi documentaristico, in presa diretta, ma servendosi al contempo sia degli stilemi della sceneggiata napoletana sia della lezione alta [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Immacolata e Concetta costituisce uno degli esordi più riusciti e autorevoli di questi anni in Italia. Tra i giovani registi, tra gli esordienti, Piscicelli occupa un posto particolare, non si riallaccia alla commedia italiana, non sta semplicemente nelle regole del genere drammatico, non è un analista del costume borghese o un erede populista del neorealismo.

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1980
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati